18 aprile 12, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Convertire piani di coda da singola a doppia deriva.
Salve a tutti. Nel pochissimo tempo a disposizione, vorrei modificare i piani di coda di un vecchio motoveleggiatore. Attualmente ha la coda a T (tipo ASW28) e vorrei portarla a doppia deriva, leggasi ad H stile bombardiere WWII(tipo Halifax). Qualcuno sa indicarmi come ricalcolare le dimensioni delle derive e dei timoni? Oppure dove posso trovare delle indicazioni pratiche di calcolo, cioé che non siano troppo ricche di formule accademiche? Grazie in anticipo, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 18 aprile 12 alle ore 18:19 |
18 aprile 12, 22:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
|
Ciao galaeta, ti rispondo un pò a "naso" senza troppe formule ma con un minimo di logica, (la mia ) Se vuoi trasformare i piani di coda da T ad H, secondo me dovresti mantenere la stessa superficie orizzontale (fissa e mobile) e la stessa verticale, quest'ultima dimezzata sulle due derive, in questo modo dovresti mantenere la stessa manovrabilità e risposta ai comandi della coda originale, il tutto ovviamente mantenendo lo stesso BL... Spero di essermi spiegato in modo chiaro, un saluto da Chicco. |
19 aprile 12, 10:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Però sempre a naso direi che la somma delle due superfici verticali credo che debba essere un po' di meno. Sul un po' di meno cerco indicazioni. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
19 aprile 12, 21:31 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Senza pensare poi all'aggravio di peso ed alle complicazioni dovute allo sdoppiamento del rinvio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 aprile 12, 22:49 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.504
|
Magari è pesante avanti e serve per bilanciare in coda... Chi lo sa, forse è una questione di gusto ed estetica... E' risaputo comunque che il piano di coda a T è più efficiente di uno tradizionale (almeno per i veleggiatori) In conclusione io preferirei piuttosto aumentare le superfici e diminuire le escursioni che viceversa... |
20 aprile 12, 11:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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|
Salve e grazie a tutti. Sono d'accordo che la bideriva sia un po' fastidiosa da realizzare, ma si tratta di una conversione a FPV. Devo anche "appiattire" il profilo della fusoliera perché non ho più spazio nello ripostiglio (mala tempora currunt). Qualcuno può dare un'occhiata sul libro di L. Kanneworff o altro? Grazie, E.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
20 aprile 12, 19:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Purtroppo Google non mi aiuta o sono io che non riesco a spiegarmi, ma come di chiama in inglese la coda ad acca?
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
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