02 maggio 06, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Carico Alare: Teoria
Rileggendo lo 'Studio di modello volante' del Pastorino mi sono soffermato sulla tabella del carico alare esposta. La riporto: AA (m) Aereo Aliante 1 30-45 15-30 2 50-100 25-50 3 40-60 Dando per dogma la prima riga, mi chiedo: come vengono ricavati i valori delle successive AA? Qualche formuletta sconosciuta o metodo empirico?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
02 maggio 06, 16:29 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Assumendo che il carico alare sia il rapporto fra il peso e la superficie, dovresti avere almeno una idea del peso stimato. Ottieni così il valore della superficie alare da tradurre poi in apertura e corda. PS: a che sono riferiti i valori della prima riga colonna 1-2-3 ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 maggio 06, 16:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
La tabella: ....AA(m)....Aereo....Aliante .....1.........30-45.....15-30 .....2.........50-100....25-50 .....3......................40-60 (adesso dovrebbe essere più comprensibile) dice che per aerei di 1m di AA il carico alare dovrebbe attestarsi sui 30-45 g/dm2 e invece 15-30 g/dm2 per alianti e così di seguito per AA di 2...3 metri. Il carico alare per aerei di AA di 3 metri non è fornito La domanda è: da dove spuntano questi numeri? Si ricavano da qualche formula o sono dei dati dettati dall'esperienza?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
02 maggio 06, 17:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Ragazzi, una sacrosanta randellata la pretendo Ciao | |
03 maggio 06, 00:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Un aereo da 3 o 4 metri di AA, ad esempio, che carico alare dovrebbe avere? Non che abbia in mente di realizzare un modellone così grande (almeno per ora) ma giusto per sana curiosità e per tenere in moto i neuroni in attesa di rimettermi ad aggeggiare manualmente....
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
03 maggio 06, 02:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
perchè il carico alare è peso/superficie. al crescere della dimensione lineare (es tra 2m e 3m c'è un fattore 1.5) la sup aumenta di 1.5^2 ma il peso di 1.5^3, quindi in definitiva il carico alare aumenta del fattore 1.5 fortunatamente con l'aumentare delle dimensioni e con il crescere della velicità il numero di reynolds sale e tutte le "cose aerodinamiche" funzionano meglio ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
03 maggio 06, 14:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Prova a chiederlo a Lui http://www.geocities.com/aeromodelli...romodelli.html e facci sapere. Ciao | |
04 maggio 06, 22:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
|
Il carico alare è un valore che va SCELTO in fase di progetto in base alle proprie esigenze. un carico alare elevato richiede strutture più robuste (e quindi più pesanti) ecco perche per un aliante è conveniente scegliere carichi alari minori rispetto a quelli degli aerei... in un aereo si può optare per strutture più pesanti ma robuste considerando che verrà spinto da un motore.. Un carico alare maggiore ha il grosso vantaggio di rendere il velivolo più veloce. La tabella da te citata è fatta con buona probabilità in modo empirico e serve solo dare una vaga idea delle scelte possibili... Per fare un esempio: materiali permettendo, si potrebbe fare un aereo con carico alare inferiore a quello di un aliante ... |
04 maggio 06, 23:06 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carico Alare | kitaro | Aeromodellismo Principianti | 18 | 11 marzo 07 00:37 |
RG15 e carico alare | comax74 | Aeromodellismo Alianti | 12 | 03 agosto 06 08:50 |
carico alare | giacmatto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 18 febbraio 06 16:49 |
Carico alare | paolone | Aeromodellismo Principianti | 6 | 09 agosto 05 23:41 |
CARICO ALARE.... | virtuality1971 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 13 luglio 05 19:00 |