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Vecchio 02 maggio 06, 11:10   #1 (permalink)  Top
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Rileggendo lo 'Studio di modello volante' del Pastorino mi sono soffermato sulla tabella del carico alare esposta.
La riporto:
AA (m) Aereo Aliante
1 30-45 15-30
2 50-100 25-50
3 40-60

Dando per dogma la prima riga, mi chiedo: come vengono ricavati i valori delle successive AA?
Qualche formuletta sconosciuta o metodo empirico?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 02 maggio 06, 16:29   #2 (permalink)  Top
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Assumendo che il carico alare sia il rapporto fra il peso e la superficie, dovresti avere almeno una idea del peso stimato.

Ottieni così il valore della superficie alare da tradurre poi in apertura e corda.

PS: a che sono riferiti i valori della prima riga colonna 1-2-3 ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 16:41   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Assumendo che il carico alare sia il rapporto fra il peso e la superficie, dovresti avere almeno una idea del peso stimato.

Ottieni così il valore della superficie alare da tradurre poi in apertura e corda.

PS: a che sono riferiti i valori della prima riga colonna 1-2-3 ?
Sicuramente non mi sono spiegato bene.
La tabella:
....AA(m)....Aereo....Aliante
.....1.........30-45.....15-30
.....2.........50-100....25-50
.....3......................40-60

(adesso dovrebbe essere più comprensibile) dice che per aerei di 1m di AA il carico alare dovrebbe attestarsi sui 30-45 g/dm2 e invece 15-30 g/dm2 per alianti e così di seguito per AA di 2...3 metri. Il carico alare per aerei di AA di 3 metri non è fornito

La domanda è: da dove spuntano questi numeri? Si ricavano da qualche formula o sono dei dati dettati dall'esperienza?
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Vecchio 02 maggio 06, 17:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Sicuramente non mi sono spiegato bene.
La tabella:
....AA(m)....Aereo....Aliante
.....1.........30-45.....15-30
.....2.........50-100....25-50
.....3......................40-60

(adesso dovrebbe essere più comprensibile) dice che per aerei di 1m di AA il carico alare dovrebbe attestarsi sui 30-45 g/dm2 e invece 15-30 g/dm2 per alianti e così di seguito per AA di 2...3 metri. Il carico alare per aerei di AA di 3 metri non è fornito

La domanda è: da dove spuntano questi numeri? Si ricavano da qualche formula o sono dei dati dettati dall'esperienza?
Azzarderei che i modelli piccoli sono necessariamente poco efficienti, perciò per stare su devono essere più leggeri di quelli grossi


Ragazzi, una sacrosanta randellata la pretendo

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 00:55   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Azzarderei che i modelli piccoli sono necessariamente poco efficienti, perciò per stare su devono essere più leggeri di quelli grossi


Ragazzi, una sacrosanta randellata la pretendo

Ciao
La tua osservazione è esatta e la condivido pienamente ma la domanda non era sul perchè dei valori bensì sul come si arriva a questi valori.

Un aereo da 3 o 4 metri di AA, ad esempio, che carico alare dovrebbe avere? Non che abbia in mente di realizzare un modellone così grande (almeno per ora) ma giusto per sana curiosità e per tenere in moto i neuroni in attesa di rimettermi ad aggeggiare manualmente....
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Vecchio 03 maggio 06, 01:52   #6 (permalink)  Top
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seguendo la progressione 80-180...circa.
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Vecchio 03 maggio 06, 02:25   #7 (permalink)  Top
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perchè il carico alare è peso/superficie. al crescere della dimensione lineare (es tra 2m e 3m c'è un fattore 1.5) la sup aumenta di 1.5^2 ma il peso di 1.5^3, quindi in definitiva il carico alare aumenta del fattore 1.5

fortunatamente con l'aumentare delle dimensioni e con il crescere della velicità il numero di reynolds sale e tutte le "cose aerodinamiche" funzionano meglio

ciao
davide

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Originalmente inviato da Lillo
La tua osservazione è esatta e la condivido pienamente ma la domanda non era sul perchè dei valori bensì sul come si arriva a questi valori.

Un aereo da 3 o 4 metri di AA, ad esempio, che carico alare dovrebbe avere? Non che abbia in mente di realizzare un modellone così grande (almeno per ora) ma giusto per sana curiosità e per tenere in moto i neuroni in attesa di rimettermi ad aggeggiare manualmente....
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 03 maggio 06, 14:23   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
La tua osservazione è esatta e la condivido pienamente ma la domanda non era sul perchè dei valori bensì sul come si arriva a questi valori.

Un aereo da 3 o 4 metri di AA, ad esempio, che carico alare dovrebbe avere? Non che abbia in mente di realizzare un modellone così grande (almeno per ora) ma giusto per sana curiosità e per tenere in moto i neuroni in attesa di rimettermi ad aggeggiare manualmente....
Vabbe, allora andiamo sul difficile
Prova a chiederlo a Lui
http://www.geocities.com/aeromodelli...romodelli.html
e facci sapere.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 22:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Glauert
 
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Il carico alare è un valore che va SCELTO in fase di progetto in base alle proprie esigenze.

un carico alare elevato richiede strutture più robuste (e quindi più pesanti) ecco perche per un aliante è conveniente scegliere carichi alari minori rispetto a quelli degli aerei... in un aereo si può optare per strutture più pesanti ma robuste considerando che verrà spinto da un motore..

Un carico alare maggiore ha il grosso vantaggio di rendere il velivolo più veloce.

La tabella da te citata è fatta con buona probabilità in modo empirico e serve solo dare una vaga idea delle scelte possibili... Per fare un esempio:
materiali permettendo, si potrebbe fare un aereo con carico alare inferiore a quello di un aliante ...
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Vecchio 04 maggio 06, 23:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da Glauert
La tabella da te citata è fatta con buona probabilità in modo empirico e serve solo dare una vaga idea delle scelte possibili...
Quoto in pieno. Probabilmente la tabella riporta dati tipici dei modelli in voga al tempo della stesura del testo (il fatto che non siano riportati aerei da 3m ne è un indizio). Inoltre, "sul campo", si possono avere carichi alari completamente diversi a parità di "categoria" intesa come AA e aliante o motorizzato, anche di molto fuori dal range della tabella. Prendete ad esempio un aliante "coupe d'hiver" da 2m e un hotliner da DS anch'esso da 2m .... 70 grammi contro 4 kg
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