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Vecchio 04 maggio 06, 23:13   #11 (permalink)  Top
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@Glauert

Ok.
La tabella quindi è della serie 'Così è ... se vi pare'


P.S.
Vedo che sei fresco di iscrizione ma già da tempo 'vaccinato'
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Vecchio 04 maggio 06, 23:20   #12 (permalink)  Top
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P.S.
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grazie
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Vecchio 04 maggio 06, 23:25   #13 (permalink)  Top
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Sempre in tema faccio una domanda ancora più stupida.

C'è qualche rapporto fra carico alare e relativa insensibilità ad Eolo o è solo questione di pollici?
Mi fanno una rabbia quei piccioni che volano, certo con qualche difficoltà, in mezzo a forti venti mentre io devo aspettare che le cime degli alberi si diano una calmata per azzardare un voletto....
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Vecchio 04 maggio 06, 23:41   #14 (permalink)  Top
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Con un carico alare maggiore teoricamente dovresti risentire in misura minore delle raffiche poichè a parità di peso si utilizza una superficie alare minore (sfruttando quindi maggiormente le proprietà portanti) e quindi la raffica ha una superficie minore su cui fare "pressione"....
In realtà però le raffiche che disturbano il volo non sono quelle che agiscono sulla pianta alare bensì sono quelle che agiscono sui piani di coda o sul diedro alare.... in questo caso c'è poco da fare..
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Vecchio 04 maggio 06, 23:59   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Glauert
...
In realtà però le raffiche che disturbano il volo non sono quelle che agiscono sulla pianta alare bensì sono quelle che agiscono sui piani di coda o sul diedro alare.... in questo caso c'è poco da fare..
Su questo non mi ci ero mai soffermato. Non si finisce mai di apprendere.
Ergo, l'unico relativo antidoto al vento sarebbe un tuttala visto che il momento generato dalle raffiche risulta minore.
Peccato che tali aggeggi volanti non mi entusiasmino molto anche se non è detto che in un prossimo futuro ne faccia qualcuno per prova.
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Vecchio 05 maggio 06, 00:09   #16 (permalink)  Top
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Ergo, l'unico relativo antidoto al vento sarebbe un tuttala visto che il momento generato dalle raffiche risulta minore.
Attento.. è vero che il momento generato dalle raffiche è minore... ma, data la vicinanza delle superfici di controllo al baricentro, è minore anche il momento stabilizzante!

Una soluzione potrebbe essere quella di ridurre il rapporto fra entità delle raffiche e dimensioni dell'aereo... (in poche parole fare modelli più grandi, dato che le raffiche non le facciamo noi ) ma in quel caso incominciano ad essere rilevanti i problemi strutturali...
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Vecchio 05 maggio 06, 00:20   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Glauert
Attento.. è vero che il momento generato dalle raffiche è minore... ma, data la vicinanza delle superfici di controllo al baricentro, è minore anche il momento stabilizzante!

Una soluzione potrebbe essere quella di ridurre il rapporto fra entità delle raffiche e dimensioni dell'aereo... (in poche parole fare modelli più grandi, dato che le raffiche non le facciamo noi ) ma in quel caso incominciano ad essere rilevanti i problemi strutturali...
Ho bell'è capito! Devo continuare a rosicare guardando i pennuti cacaioli che sfrecciano anche in mezzo alle intemperie e nel frattempo fare qualche danza indiana che plachi quel pazzo di Eolo

Scherzi a parte, il tuo intervento in questo trd è stato per me illuminante.
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Vecchio 05 maggio 06, 00:30   #18 (permalink)  Top
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illuminante per te un piacere per me!
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