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Vecchio 16 aprile 12, 19:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di umbertot22
 
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Svergolatura Negativa per ritardare stallo

Per ritardare lo stallo d'ala è vero che è utile introdurre una svergolatura negativa all'ala man mano che si procede verso l'estremo dell'ala? Ossia parto con la centina d'attaccatura a 0° per esempio, e poi ruoto poco alla volta alzando la coda delle centine fino a dare 2° di svergolatura?

Attendo aiuto , grazie a tutti.

Umberto
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Vecchio 16 aprile 12, 20:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Per ritardare lo stallo d'ala è vero che è utile introdurre una svergolatura negativa all'ala man mano che si procede verso l'estremo dell'ala? Ossia parto con la centina d'attaccatura a 0° per esempio, e poi ruoto poco alla volta alzando la coda delle centine fino a dare 2° di svergolatura?

Attendo aiuto , grazie a tutti.

Umberto
Ottimo! Se poi parti con +1 grado alla radice, meglio ancora
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Audaces fortuna iuvat
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Vecchio 17 aprile 12, 13:00   #3 (permalink)  Top
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Per ritardare lo stallo d'ala è vero che è utile introdurre una svergolatura negativa all'ala man mano che si procede verso l'estremo dell'ala? Ossia parto con la centina d'attaccatura a 0° per esempio, e poi ruoto poco alla volta alzando la coda delle centine fino a dare 2° di svergolatura?

Attendo aiuto , grazie a tutti.

Umberto
parlare di ritardare lo stallo in questo caso mi sembra sbagliato...
lo svergolamento negativo verso le estremità serve a far sì che l'ala stalli prima alla radice che all'estremità, dove ci sono gli alettoni, e per questo rimanga controllabile anche ad assetti più estremi
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Vecchio 17 aprile 12, 13:59   #4 (permalink)  Top
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...ma anche per fare in modo che lo stallo avvenga con il velivolo pressoché orizzontale, perché con uno stallo che parte dalle estremità il modello mette giù una semiala molto repentinamente...
La svergolatura, quindi, si usa nelle ali rastremate, dove la corda di estremità è piu piccola di quella di radice, con conseguente numero di reynolds critico vicino a quello di funzionamento, cosa che tende a farle entrare in stallo prima.
Nelle ali a corda costante lo svergolamento non serve perche lo stallo inizia sempre dalla radice.
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Max


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Vecchio 17 aprile 12, 17:09   #5 (permalink)  Top
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Probabilemte sbaglio ma parto dal presupposto che un'ala calattata zero gradi sia piu' neutra in acrobazia (lapidatemi pure!!!) anche se forse non lavora nella sua condizione ideale (cp/cr non proprio ottimale).

Cosa succede quando sono in volo rovescio con un'ala svergolata?
E' un procedimento che si usa per aerei diversi dagli acro (es. riproduzioni)?

Sto rileggendo con vivo intresse il libro di Kanneworff ma per alcuni concetti molto teorici ho alcune difficolta' pur avendo riletto almeno 5-6 volte il paragrafo.

Chiedo a chi ha piu' pratica di rispondere in soldoni come progettare al meglio l'ala di un acrobatico rastremata all'estremita. Sarebbe molto utile a capire la teoria.

Grazie !!!!!!!
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 17 aprile 12, 19:57   #6 (permalink)  Top
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Probabilemte sbaglio ma parto dal presupposto che un'ala calattata zero gradi sia piu' neutra in acrobazia (lapidatemi pure!!!) anche se forse non lavora nella sua condizione ideale (cp/cr non proprio ottimale).

Cosa succede quando sono in volo rovescio con un'ala svergolata?
E' un procedimento che si usa per aerei diversi dagli acro (es. riproduzioni)?

Sto rileggendo con vivo intresse il libro di Kanneworff ma per alcuni concetti molto teorici ho alcune difficolta' pur avendo riletto almeno 5-6 volte il paragrafo.

Chiedo a chi ha piu' pratica di rispondere in soldoni come progettare al meglio l'ala di un acrobatico rastremata all'estremita. Sarebbe molto utile a capire la teoria.

Grazie !!!!!!!
ipotiziamo di tenerci lontano dallo stallo, anche in virata, e possiamo evitare di svergolare l'ala
il calettamento è un bel po un'altro discorso...
ipotiziamo un aereo con un'ala qualsiasi che vola ad una determinata velocità e tiene quota costante, l'assetto sarà costante con l'ala ad una certa incidenza tale per cui a quella velocità la portanza generata sia uguale al peso dell'aereo (più o meno le forze generate dal piano di coda che compensano il momento indotto sull'ala)
la fusoliera, se ne trascuriamo la portanza ed il momento, andrà appresso all'ala ed il piano di quota sarà in un assetto cabrato o picchiato tale da generare una portanza che compensa il momento di cui sopra
in volo rovescio il concetto è lo stesso...
in genere la fusoliera viene calettata sull'ala in modo che sia orizzontale quando l'ala volerà all'incidenza di crociera
su un velivolo acrobatico con profilo simmetrico e senza svergolatura in genere si caletta l'ala a zero con la fusoliera in modo che questa mantenga più o meno lo stesso angolo in volo dritto o rovescio oppure ad un angolo diverso privileggiando più il volo dritto o il rovescio... oppure studiare una linea del dorso e del ventre della fusoliera tali che sembri che l'aereo voli in un assetto simile in dritto e in rovescio
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Vecchio 17 aprile 12, 20:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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In linea di massima è preferibile dare un minimo di incidenza al profilo biconvesso simmetrico, sui miei ho sempre dato 0,5 gradi e ciò per evitare di vedere il modello "seduto".
Andrebbe considerata pure la posizione dello stabilizzatore orizzontale rispetto a quella dell'ala e con questa pure il maggiore o minore angolo di deflessione risultante, ma è cosa da sperimentare in pratica e non teorica.
E qui si capisce pure uno dei perché che hanno indotto il Prattner a dotare il suo Curare di stabilizzatore orizzontale di diedro negativo.
Per tornare al washout di estremità non mi pare di ricordare che gli F3A di un tempo lo utilizzassero e probabilmente nemmeno ora.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 aprile 12, 20:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex3600DIRT
 
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Andrebbe bene partire alla radice con +o,5 e arrivare alla punta con 0 almeno un mio amico costruttore e pilota fa cosi su modelli in depron
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Vecchio 17 aprile 12, 21:31   #9 (permalink)  Top
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...ma anche per fare in modo che lo stallo avvenga con il velivolo pressoché orizzontale, perché con uno stallo che parte dalle estremità il modello mette giù una semiala molto repentinamente...
La svergolatura, quindi, si usa nelle ali rastremate, dove la corda di estremità è piu piccola di quella di radice, con conseguente numero di reynolds critico vicino a quello di funzionamento, cosa che tende a farle entrare in stallo prima.
Nelle ali a corda costante lo svergolamento non serve perche lo stallo inizia sempre dalla radice.

per favore avrei bisogno di un informazione, vorrei sapere se la svergolatura può servire anche su un ala rastremata e con freccia di 40 gradi con semiala di 150 cm
divisa in due e unita tramite baionetta , farei solo la seconda parte svergolata penso
di almeno due gradi corda radice 60 intermedia dove è giuntata 42,5 estremità 25 profilo HQW3/13

grazie
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 00:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Invece di intreodurre una svergolatura geometrica sarebbe meglio farla aerodinamica variando il profilo.
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