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Vecchio 18 aprile 12, 01:30   #11 (permalink)  Top
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[QUOTE=fai4602;3153115]Invece di intreodurre una svergolatura geometrica sarebbe meglio farla aerodinamica variando il profilo.[/Q


intendi variare il profilo dell'estremita? avevo letto che si utilizzano vari accorgimenti per cercare di ridurre lo stallo d'ala e tra questi anche usare un profilo
diverso con caratteristiche migliori riguardo alla corda dell'estremità il problema è sapere che profilo usare. in altri casi ho letto che è utile usare uno spessore maggiore per l 'estremità e l'altro sistema è la svergolatura. per ora non ho mai
avuto modo di sperimentare nessun sistema ma sarebbe interessante avere consigli
da chi ha avuto modo di sperimentarli.

grazie
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 02:20   #12 (permalink)  Top
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Domanda:
Probabilemte sbaglio ma parto dal presupposto che un'ala calattata zero gradi sia piu' neutra in acrobazia (lapidatemi pure!!!) anche se forse non lavora nella sua condizione ideale (cp/cr non proprio ottimale). in linea teorica si, e praticamente è stata utilizzata da moltissimi: naturalmente per volare orizzontale ha bisogno di trimmaggio o di correzione di stik.La condizione ideale in un acrobatico è che punti sempre dove vuole il pilota e non dove gli pare. L'assetto di volo è per definizione sempre variato : non stiamo parlando di efficenza come in un veleggiatore, l'importante è che ad assetto stabilito, questi ci rimanga senza storie...

Cosa succede quando sono in volo rovescio con un'ala svergolata? succede che invece di migliorare le cose peggiorano
E' un procedimento che si usa per aerei diversi dagli acro (es. riproduzioni)? praticamente tutti gli aerei veri con ala rastremata ( a parte certi moderni acro) e per le riproduzioni è pararsi il....

Sto rileggendo con vivo intresse il libro di Kanneworff ma per alcuni concetti molto teorici ho alcune difficolta' pur avendo riletto almeno 5-6 volte il paragrafo.

Chiedo a chi ha piu' pratica di rispondere in soldoni come progettare al meglio l'ala di un acrobatico rastremata all'estremita. Sarebbe molto utile a capire la teoria.

Grazie !!!!!!!
Progettare "al meglio" un ala di acrobatico : dall'analisi di innumerevoli disegni di modelli anche famosi degli ultimi 50 anni ( cioè dall' Orion di Kazmirski a oggi ) si può osservare che i progetti sono variati in base al programma di gara ed alle tendenze del momento.
L'esigenza di controllare lo stallo di estremità era sentita quando non c'erano radio proporzionali e quando il programma obbligava a figure particolari ( campana o tail slide ) Quindi profili spessi con naso arrorotondato e carichi alari contenuti, ali a pianta rettangolare o leggermente trapezoidale, molte volte svergolate come per esempio il Marabu campione del mondo 69 e 71 con un profilo NACA 2415 calettato a +1 alla radice ed un NACA 0018 a 0 gradi al terminale. Il volo rovescio era una figura marginale al tempo.
Variato il programma, variavano i modelli : l'accento sulle figure con tonneau richiedeva ali a pianta trapezoidale e velocità maggiori, da qui profili più sottili e carichi alari superiori,le svergolature sparivano e il controllo dello stallo di estremità ottenuto usando profili più spessi e arrotondati al terminale, con la stessa incidenza ( a 0 o poco più, dipendendo dai gusti personali ). Durante questo periodo, le variazioni di programma han portato ad inspessimenti dei profili per controllare la velocità, ma l'impostazione dei modelli ed il loro carico alare non sono variati.
Man mano che il programma puntava l'accento sulle figure piene di tonneau e snap rolls,mentre le velocità ed i carichi alari scendevano, si arriva ai giorni nostri : i profili sono sottili e a spessore costante, quasi sempre a 0 gradi per simmetria, dato che il programma integra volo dritto e rovescio senza soluzione di continuità.
Le piante alari molto rastremate all'estremità, per favorire i tonneau mentre un profilo molto sottile ed appuntito favorisce lo stallo di estremità, così necessario per gli snap piccoli e veloci: per quello che riguarda le altre condizioni di volo a rischio avvitamento, sopperisce il ridotto carico alare, tanto che un F3A moderno atterra come fosse un veleggiatore, al contrario di certi missili balistici degli anni '70

Quindi in pratica, prima di dire acrobatico, devi sapere che acrobazia deve fare....

( lo stesso è accaduto per i veri acrobatici : uno Zlin 526 aveva la sua bella ala a profilo asimmetrico svergolata all'estremità, uno Yak 55 ce l'ha con profilo ben simmetrico e diritta : due periodi, due stili di acrobazia,due diversi rapporti peso-potenza, due macchine al top del loro tempo )
__________________
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Ultima modifica di Renato Privitera : 18 aprile 12 alle ore 02:27
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:59   #13 (permalink)  Top
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Direi che su un ala a freccia di 40 gradi potrebbe essere molto utile. Solitamente le ali con una freccia positiva piuttosto elevata hanno un problema: quando l'estemità alare stalla perdendo portanza nella parte finale dell'ala, spesso dietro il baricentro , il muso dell'aereo si impenna ulteriormente intensificando lo stallo. Un leggero svergolamento geometrico o aerodinamico che sia aiuta a mitigare questa problematica. A dipendenza del modello la svergolatura potrebbe anche essere utile per evitare stalli ad alta velocità.

ciao stefano

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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
per favore avrei bisogno di un informazione, vorrei sapere se la svergolatura può servire anche su un ala rastremata e con freccia di 40 gradi con semiala di 150 cm
divisa in due e unita tramite baionetta , farei solo la seconda parte svergolata penso
di almeno due gradi corda radice 60 intermedia dove è giuntata 42,5 estremità 25 profilo HQW3/13

grazie
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 11:49   #14 (permalink)  Top
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Direi che su un ala a freccia di 40 gradi potrebbe essere molto utile. Solitamente le ali con una freccia positiva piuttosto elevata hanno un problema: quando l'estemità alare stalla perdendo portanza nella parte finale dell'ala, spesso dietro il baricentro , il muso dell'aereo si impenna ulteriormente intensificando lo stallo. Un leggero svergolamento geometrico o aerodinamico che sia aiuta a mitigare questa problematica. A dipendenza del modello la svergolatura potrebbe anche essere utile per evitare stalli ad alta velocità.

ciao stefano

grazie dell'informazione, visto che è una riproduzione di un aereo passeggeri quindi non si pretende di fare acrobazia, e consederando che la semiala è divisa in due parti è consigliabile iniziare la svergolatura già dalla radice oppure è sufficente
farla solo nelle seconda metà che preferirei in quanto la prima parte è interessata dal montaggio dei 2 motori , inoltre se riguarda solo la seconda metà due gradi
è un valore adeguato?

saluti
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Vecchio 19 aprile 12, 10:30   #15 (permalink)  Top
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grazie dell'informazione, visto che è una riproduzione di un aereo passeggeri quindi non si pretende di fare acrobazia, e consederando che la semiala è divisa in due parti è consigliabile iniziare la svergolatura già dalla radice oppure è sufficente
farla solo nelle seconda metà che preferirei in quanto la prima parte è interessata dal montaggio dei 2 motori , inoltre se riguarda solo la seconda metà due gradi
è un valore adeguato?

saluti
Io darei un paio di gradi di svergolamento progressivo a partire dalla radice, anche perché è più facile farlo semplicemente spessorando il bordo d'uscita durante la costruzione.
Per i motori, il problema non si pone perché essendo quasi sempre posizionati piuttosto vicino alla fusoliera, il mezzo grado di svergolamento alare presente in quel punto non influirebbe piu di tanto.
Anche perché quasi sicuramente dovrai apportare qualche correzione al calettamento delle gondole per correggere eventuali comportamenti anomali.
__________________
Max


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Vecchio 19 aprile 12, 11:05   #16 (permalink)  Top
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Visto che non l'ho ancora fatto ringrazio anch'io per le informazioni ricevute.
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Vecchio 20 aprile 12, 11:22   #17 (permalink)  Top
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Io darei un paio di gradi di svergolamento progressivo a partire dalla radice, anche perché è più facile farlo semplicemente spessorando il bordo d'uscita durante la costruzione.
Per i motori, il problema non si pone perché essendo quasi sempre posizionati piuttosto vicino alla fusoliera, il mezzo grado di svergolamento alare presente in quel punto non influirebbe piu di tanto.
Anche perché quasi sicuramente dovrai apportare qualche correzione al calettamento delle gondole per correggere eventuali comportamenti anomali.

buon giorno, l'ala sarà in polistirolo con longheroni e 2 strati di fibra di vetro da 160

sono due motori per semiala e il secondo è quasi a metà ala dove viene poi unita con la baionetta, eventualmente per evitare di correggere l'assetto delle gondole
e volendo svergolare solo la seconda metà, 2 gradi sono comunque sufficenti?
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
buon giorno, l'ala sarà in polistirolo con longheroni e 2 strati di fibra di vetro da 160

sono due motori per semiala e il secondo è quasi a metà ala dove viene poi unita con la baionetta, eventualmente per evitare di correggere l'assetto delle gondole
e volendo svergolare solo la seconda metà, 2 gradi sono comunque sufficenti?
E' un quadrimotore quindi.

Comunque, l'entità dello svergolamento andrebbe calcolata in base al profilo utilizzato, ma sono finezze costruttive e dato che non credo che userai un profilo critico, secondo me un paio di gradi sono sufficienti per metterti al riparo dagli stalli di estremità.
Puoi anche iniziare a svergolare da metà semiala se credi di trovarti meglio costruttivamente, ai fini aerodinamici cambia molto poco.
Però sicuramente non potrai fare a meno di correggere il calettamento delle gondole, è difficile riuscire subito ad azzeccarli.
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Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 11:36
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Vecchio 20 aprile 12, 14:05   #19 (permalink)  Top
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E' un quadrimotore quindi.

Comunque, l'entità dello svergolamento andrebbe calcolata in base al profilo utilizzato, ma sono finezze costruttive e dato che non credo che userai un profilo critico, secondo me un paio di gradi sono sufficienti per metterti al riparo dagli stalli di estremità.
Puoi anche iniziare a svergolare da metà semiala se credi di trovarti meglio costruttivamente, ai fini aerodinamici cambia molto poco.
Però sicuramente non potrai fare a meno di correggere il calettamento delle gondole, è difficile riuscire subito ad azzeccarli.

ne avevo già costruito uno con ala da 240 cm intera con freccia e anche con diedro negativo
le gondole erano a zero gradi rispetto alla fusoliera e al profondità
l'ala l'avevo messa a 1.5 gradi e al primo volo avevo solo corretto leggermente a cabrare poi ho messo uno spessore di cartoncino sutto al profondità che era smontabile ed era perfetto. nonostante il peso di 14 kg e una trazione di 10 kg
non aveva tendenze strane sia al decollo che in volo.

adesso ne volglio fare uno in scala 1:10 con quello vero e penso di fare solo la parte centrale intera e metà della semiala smontabile.
in questo caso volevo introdurre una ulteriore miglioria nella costruzione dell'ala.

grazie a tutti dei consigli saluti pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
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E' un quadrimotore quindi.

Comunque, l'entità dello svergolamento andrebbe calcolata in base al profilo utilizzato, ma sono finezze costruttive e dato che non credo che userai un profilo critico, secondo me un paio di gradi sono sufficienti per metterti al riparo dagli stalli di estremità.
Puoi anche iniziare a svergolare da metà semiala se credi di trovarti meglio costruttivamente, ai fini aerodinamici cambia molto poco.
Però sicuramente non potrai fare a meno di correggere il calettamento delle gondole, è difficile riuscire subito ad azzeccarli.
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