15 aprile 12, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012
| Fibra di Carbonio: I Trucchi del Mestiere
Salve a tutti, dato che a breve dovrò incominciare la costruzione di un aeromodello in fibra di carbonio vorrei conoscere se voi avete dei trucchi per migliorare il prodotto finito. Personalemente sono giunto ad una mia idea di procedimento: - Stampo negativo in fibra di vetro; - Struttura a sandwich: (partendo dall'interno) Carbonio con rinforzo in Kevlar, Kevlar, Carbonio; - Operare in una camera riscaldata, con stufetta elettrica termostatata sui 35°-40°. Nel mio caso all'interno di una struttura in nylon. - Una volta finita la fase di sandwich mettere il pezzo in una sacca plastica sottovuoto per far aderire meglio le pelli. Io come pompa da vuoto utilizzerò una pompa aspirante da immersione(spero basti); Se ho scritto cazzate correggetemi! |
15 aprile 12, 13:13 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-07-2011 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
15 aprile 12, 13:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
| |
15 aprile 12, 14:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
se non mi sbaglio serve per aspirare polevere e liquidi, a parte il rumore non credo che abbia la possibilità di creare una depressione di circa 500 millibar, sò che ci sono dei sacchi per indumenti in cui si usa l'aspirapolvere per fare il vuoto ma non ho mai sentito che possa essere usato con un tubetto di pochi mm come serve per usi modellistici. | |
15 aprile 12, 15:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2001
| Citazione:
secondo me se devi lavorare in una stanza riscaldata a quella temperatura ti fai una bella sauna! Forse è meglio lasciarci solo il prodotto quando hai finito di lavorarlo ed è in fase di catalizzazione; in teoria x lavorare le resine bastano 20 o 25 gradi. X il vuoto uso una pompa da frigo facilmente recuperabile in discarica ( ci sono tonnellate di discussioni su questo ) collegata con un tubo ad y da una parte al serbatoio da compressore che serve come polmone e dall'altra al sacco da mettere sottovuoto. Uso un controllo collegato ad un relè x far partire il motore comprato da un negozio che vende pure su internet ( rs component). Come sacco puoi usare quelli in vendita x mettere le coperte sottovuoto oppure come fanno alcuni , compri del nylon in ferramenta, serre , brico ecc. che normalmente è largo sui 2 m e crei un sacco appoggiando assieme i lembi e stirandoli col classico ferro da stiro della moglie inferocita frapponendo della normale carta da forno. Questo ultimo metodo funziona e costa poco, tieni conto che i sacchi che compri x le coperte costano molto cari e dopo poche volte non garantiscono più una tenuta perfetta. X uniformare la pressione all'interno del sacco basta usare una funicella di nylon o altro materiale sistemandola all'esterno del perimetro del manufatto. Spero di essere stato utile. | |
15 aprile 12, 15:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012
| Citazione:
| |
16 aprile 12, 09:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Non dimenticare maschera con filtro, guanti in vinile (no lattice). La stanza a 35 gradi te la sconsiglio, rischi di svenire! Metti solo il manufatto a scaldare a 40 gradi. Per il vuoto ti hanno già consigliato il motore di frigo. Ti fai un vacuostato, oppure ci colleghi questo http://www.ebay.it/itm/VACUOSTATO-1-...-/250408855091 |
16 aprile 12, 21:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2001
| Citazione:
Altrettanto valido, se non di più è mettere il microforato sul manufatto e sopra il tessuto assorbente, magari nel tuo caso non c'è bisogno nè dell'uno nè dell'altro. | |
Bookmarks |
| |