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Vecchio 03 maggio 06, 16:35   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602

Ad esempio il longherone : se riesci a trovarlo in pino 3x5 lungo 1500 dimmelo che li compro pure io.
mi sembrava di riuscire a trovarli qui a Genova un po' di anni fa

sicuramente erano listelli molto più lunghi di quelli di balsa da un metro

grazie per tutte le indicazioni

p.s. tu che hai visto i disegni, lasceresti solo due longheroni?
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Vecchio 03 maggio 06, 19:12   #32 (permalink)  Top
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Perché devo ripetermi ?

Se due non ti convincono mettine quattro.
Sono pochi ? Mettine sei.

Insomma, fai un po' tu come credi meglio.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 maggio 06, 19:30   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Io ti consiglio di costruire le ali come a disegno.
Non ricordavo il tuo parere, sono andato indietro a rileggere

vabbè sulle batterie dell'easy glider c'è un post al giorno...
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Vecchio 04 maggio 06, 19:10   #34 (permalink)  Top
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la costruzione sta prendendo piede

altra domanda

si può fare una baionetta in carbonio oppure è da folli

ho giusto una bacchetta in carbonio da 4 e tondino da 6 che pensavo di usare per i piani di coda

mi chiedevo se potevo usarne un pezzo anche per le due baionette d'ala o in alternativa devo per forza usare la piattina d'acciaio armonico da 11 con guaina d'ottone

il problema della piattina è che per dare 6 gradi di diedro riesco a entrare nell'ala solo per 6 cm circa
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Vecchio 04 maggio 06, 19:16   #35 (permalink)  Top
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la costruzione sta prendendo piede

altra domanda

si può fare una baionetta in carbonio oppure è da folli

ho giusto una bacchetta in carbonio da 4 e tondino da 6 che pensavo di usare per i piani di coda

mi chiedevo se potevo usarne un pezzo anche per le due baionette d'ala o in alternativa devo per forza usare la piattina d'acciaio armonico da 11 con guaina d'ottone

il problema della piattina è che per dare 6 gradi di diedro riesco a entrare nell'ala solo per 6 cm circa
La baionetta dovrebbe entrare nell'ala di una lunghezza pari al 10% della semiapertura; come baionetta il carbonio va bene ma costa.... in caso fibra di vetro.... Tubo di ottone da 9mm interno 8 e tondino di fibra di vetro o acciaio armonico da 8. Ma quanto diedro dai per aver buoni solo 6 cm???
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 04 maggio 06, 19:41   #36 (permalink)  Top
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la costruzione sta prendendo piede

altra domanda

si può fare una baionetta in carbonio oppure è da folli

ho giusto una bacchetta in carbonio da 4 e tondino da 6 che pensavo di usare per i piani di coda

mi chiedevo se potevo usarne un pezzo anche per le due baionette d'ala o in alternativa devo per forza usare la piattina d'acciaio armonico da 11 con guaina d'ottone

il problema della piattina è che per dare 6 gradi di diedro riesco a entrare nell'ala solo per 6 cm circa
Ehm..... controlla bene il disegno, non mi sembra che debba virare con il solo timone, per cui forse i 6 gradi sono da dividere in 3 per ala (io il diedro l'ho sempre inteso così, poi.... ) per cui: tangente di 3° = 0.052, semiala da 1,5 metri -> la baionetta entra di 15 cm (10%). Il giusto diedro da dare alla baionetta diventa di 0.78 cm (verso il basso all'interno dell'ala).
Non conosco i dati iniziali, per cui....
Ciaoz!
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Vecchio 04 maggio 06, 20:10   #37 (permalink)  Top
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Ehm..... controlla bene il disegno, non mi sembra che debba virare con il solo timone, per cui forse i 6 gradi sono da dividere in 3 per ala (io il diedro l'ho sempre inteso così, poi.... ) per cui: tangente di 3° = 0.052, semiala da 1,5 metri -> la baionetta entra di 15 cm (10%). Il giusto diedro da dare alla baionetta diventa di 0.78 cm (verso il basso all'interno dell'ala).
Non conosco i dati iniziali, per cui....
Ciaoz!

già controllato e confermato anche da Fai sono 6 gradi per ala, anche se vorrei mettere gli alettoni....non previsti a progetto,

a dir la verità volevo diminuire anche il diedro a 4° o 4,5° ma non oso dirlo...
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Vecchio 04 maggio 06, 20:13   #38 (permalink)  Top
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La baionetta dovrebbe entrare nell'ala di una lunghezza pari al 10% della semiapertura; come baionetta il carbonio va bene ma costa.... in caso fibra di vetro.... Tubo di ottone da 9mm interno 8 e tondino di fibra di vetro o acciaio armonico da 8. Ma quanto diedro dai per aver buoni solo 6 cm???
ciao

il diedro di progetto sono 6° per ala

vorrei ridurlo a 4° o 4,5° gradi

quindi la baionetta dovrebbe entrare 15 cm, nel progetto originale entra per 8 cm....

sarà meglio che aspetti a muovermi e ti faccia vedere quello che c'è a progetto...


è che tutti qui mi han detto di non scostarmi dal disegno...
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Vecchio 04 maggio 06, 20:33   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbando
ciao

il diedro di progetto sono 6° per ala

vorrei ridurlo a 4° o 4,5° gradi

quindi la baionetta dovrebbe entrare 15 cm, nel progetto originale entra per 8 cm....

sarà meglio che aspetti a muovermi e ti faccia vedere quello che c'è a progetto...


è che tutti qui mi han detto di non scostarmi dal disegno...
10% è un valore di massima quando si fanno ali per alianti anche acrobatici e sollecitati; ci sono artigiani che fanno baionette più corte... dipende dove e come voli... fidati del progetto Graupner, seguilo scrupolosamente... in fondo io non ho mai progettato nulla e modelli non ne ho costruiti molti... in caso dovresti chiedere a Luca che ora è in ferie... lui si che ha esperienza progettuale e costruttiva....
Piuttosto se vuoi dotare il modello di alettoni diminuisci il diedro ad un paio di gradi.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 04 maggio 06, 21:13   #40 (permalink)  Top
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Il diedro é tanto e quindi la baionetta sono due !! Anzi tre !
Quella anteriore é sdoppiata e piegata (parlo al presente perché il cirrus é ancora sullo scaffale). i due pezzi sono da inserire in ognuna delle semiali, e poscia nel tubetto della fusoliera. mentre quella posteriore (essendo piú corta) é un unico pezzo.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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