01 maggio 06, 18:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
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grazie, tengo conto anche del consiglio di non scostarmi dal disegno originale anche se i pezzi son veramente tanti e inoltre l'dea era di fermarmi a 2 metri (anche perchè spesso porto i miei modelli smontati in moto in una sacca) la mia idea era di rivestire tutta la superficie alare con tavolette di balsa da 1 mm (al posto dell'oracover o altro termoretraibile) per i longheroni ok come dici tu, invece per le centine pensavo balsa da 1mm ogni 5 cm per le centine alla radice e BE la vedo allo stesso modo compensato avio e obeche alla radice dove annega la baionetta avrei messo i primi 5 cm di balsa pieno chiuso da due centine in compensato avio da 2 mm e longheroni in abbondanza a degradare nei primi 50 cm. Dopo i primi 5 cm di balsa impacchettato nel compensato avio, due centine in pioppo da 3 mm (dovrebbe starci ancora la baionetta) questo sistema mi consente di evitare l'oracover e possibili deformazioni dovute alle tensioni del termoretraibile, inoltre mi sembra che il profilo dell'ala venga meglio (se guardi le foto che ho postato si vedono tutte le costolature delle centine sotto la coperura, indice che forse il profilo dell'ala non è perfettamente riprodotto nello spazio fra le centine) | |
01 maggio 06, 18:31 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Questo fa si che i due longheroni non lavorino a "flessione" (sono messi per il piatto e non verticalmente), bensì a trazione e compressione. | |
01 maggio 06, 18:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
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auspicavo un tuo intervento, e ti chiedo un giudizio più complessivo e qualche consiglio se puoi, so di avere scritto molto e di avere già corretto molte cose rispetto al primo topic la voglia è tanta, la possibilità di imparare credo pure, ma l'esperienza è nulla | |
01 maggio 06, 18:42 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 maggio 06, 18:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 83
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per rivestire avrei lasciato il legno a vista con una mano di turapori anche per una questione estetica (a me piace molto il legno a vista) in pratica il peso in più che andrei a mettere nell'ala sarebbe quello di 2 tavolette di balsa da 1 mm (una sopra ed una sotto l'ala) rispetto ad un rivestimento in oracover e costruzione tradizionale) però credo che otterrei maggiore solidità e anche forse facilità di montaggio, meno passaggi costruttivi, per contro il peso in pendio non dovrebbe costituire un problema o no? |
01 maggio 06, 19:27 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
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| in pratica
In pratica il senso di questo post è: si può fare? e partendo da zero (cioè senza vincoli di scatola di montaggio) come posso ottimizzare il modello alle mie esigenze di neofita (profilo alare, diedro, dimensione alettoni, ecc ecc)? poi a sostituire l'ala e a costruirne una migliore o fedele al progetto sarò sempre in tempo, ma fra i tanti che costruiscono modellini in depron mi sembrava che la tipogia costruttiva proposta fosse migliore A proposito in uno dei link che ho messo sopra dice che il diedro da progetto è di 6° il che oscura un po l'azione degli alettoni ma che permette un buon ritorno dalla virata (se ho capito bene) scusate la testardaggine ;) |
01 maggio 06, 19:45 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Fallo come da progetto. Non te ne pentirai. Poi, se vuoi, si può anche "speculare" sul fatto di installare gli alettoni, diminuire il diedro trasversale e adottare una baionetta piatta da 12x1 al posto delle tonde. Io non lo farei. Lo lascierei d'"epoca". Sarebbe per te un'ottimo modello scuola. | |
01 maggio 06, 20:03 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
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Ho solo i piani costruttivi, nessun libretto di istruzioni, le indicazioni sono in teutonico, i modelli li porto sul campo di volo in moto e portare un'ala di 150 cm è dura, per ultimo un tre metri mi sembra più impegnativo come pilotaggio e dovrò attendere..... | |
01 maggio 06, 20:14 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Un tre metri si pilota molto meglio di un due metri. E per l'atterraggio su spazi relativamente ristretti (Righi) due o tre metri ...., poco cambia. | |
01 maggio 06, 20:17 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
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