03 aprile 12, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Maledetta trielina!
Ho sempre usato la trielina per traferire le parti di un progetto dalla fotocopia alla balsa ma ora la trielina che si trova in commercio fa letteralmente schifo. Credo che sia un miscuglio di tricloroetilene ed altre sostanze (inerti?) che non scioglie il toner. Poi, dopo averle provate tutte, mi è ventuta l'idea di usare l'acetone e, meraviglia, il risultato è eccellente! Per vostra informazione.
__________________ |
03 aprile 12, 17:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Come scusa? Spiega meglio questa tecnica....tu appoggi il foglio del progetto direttamente sul pezzo di balsa da intagliare dopo aver spennellato con l'acetone il foglio??
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
03 aprile 12, 18:03 | #3 (permalink) Top |
| La tecnica è quella classica. Si parte da una fotocopia del progetto e per fotocopia intendo quella classica fatta con il toner e non con il plotter o laser. Poi si pone l'immagine desiderata con la faccia diretta sulla balsa. Infine si passa un batuffolo con l'acetone sul dorso del foglio. Il batuffolo non deve essere "inzuppato" e va passato un paio di volte con una leggera pressione. Il solvente scioglie il toner che si trasferisce sul legno. Eventualmente una prova farà capire praticamente il semplicissimo metodo.
__________________ |
03 aprile 12, 20:22 | #4 (permalink) Top |
|
un metodo semplicissimo ma efficace!!! Non conoscevo questa tecnica e mi tornerà sicuramente utile ....invece di ridisegnare il bordo del disegno precedente tagliato con la forbice in questo modo è veloce e sarà perfetto il risultato! Grazie per la dritta!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
05 aprile 12, 09:35 | #6 (permalink) Top |
| Al momento sono alle prese con un amico nella costruzione di uno stampo per fibrare fusoliere di un F35 da 80 cm e nella costruzione di un C130 autocostruito da trittico. Quando abbiamo tagliato il profilo alare per questo ultimo modello mi sarebbe stata molto utile la tua tecnica...invece mi è toccato rifilare il profilo e poi ridisegnarlo per fare la dima per il taglio a caldo...ma per il prossimo modello sarà più facile! Ciao
05 aprile 12, 10:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi par di ricordare di aver usato anche il comune diluente nitro per l'operazione ...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
05 aprile 12, 19:40 | #10 (permalink) Top |
| Certo, si può usare il ferro da stiro con buoni risultati ma il metodo del solvente, a mio modestissimo parere, è sicuramente superiore e più pratico. Poi dipende anche dall'esperienza che ognuno s'è fatta.
__________________ |
Bookmarks |
| |