22 settembre 04, 17:00 | #21 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
puo anche essere polistirolo, . i bicchieri ed i piatti usa e getta sono proprio di questo materiale, molto economico, lavorabile a basse temperature ( importante per noi quando si tagliano le ali, ), solo un po tossico ( lo sono tutte le plastiche o quasi vedi sopra). i bicchieri marchiati PS sono di polistirolo, se li sciacci si rompono. quelli marchiati PP sono di polipropilene, e se li appollottoli non si rompono. idem se ci metti della benza dentro, quelli in PS si sciolgono, in PP no. Domanda: dove cavolo si trova il termanto e come lo si lavora? lo avevo visto ma non ho mai avuto occasione di usarlo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
22 settembre 04, 17:06 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
|
ma mi sono perso qualche cosa o no ? Cioe' in italia siete riuscita a trovare l'epp ?
__________________ http://www.tuttomodel.it Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale |
22 settembre 04, 17:20 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per esperienze professionali dirette, direi che il polistirolo espanso sia esente da tossicità, sia cioè "inerte", tant'è che viene usato pure in agricoltura, non compresso ma in palline, per il drenaggio delle coltivazioni. Il polistirolo espanso riciclato e macinato viene riutilizzato per stampare ad esempio gli appendiabiti, oppure le penne biro ed i loro cappucci. Se brucia, per quanto ricordi, dovrebbe essere pure esente da diossina. L'unico eventuale elemento di tossicità potrebbe essere rappresentato dal pentano, ossia il gas contenuto nei microgranuli ed agente dell'espansione. Dopo l'espansione, ottenuta per mezzo di vapore e pressione, questo tende a volatilizzare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 settembre 04, 17:29 | #26 (permalink) Top |
UserPlus |
Tullio, non c'è giorno in cui non mi stupisci per la mole di nozioni che hai assimilato; sei una specie di idrovora, anzi "nozionovora" umana! Mi ci vorrebbero 100 anni per imparare così tanto, ma già a 30 sono abbastanza rimbambito.... :roll:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 settembre 04, 17:49 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Le mie esperienze fortunatamente, o sfortunatamente, sono state plurimi e diversificate, ma spero di poterci dare presto un taglio............se quelli di cui parlava innanzi Paolo non continuano a fare scherzi ecclesiastici. In quanto al polistirolo, una trentina d'anni fà, quando giunse dall' America notizia del suo uso in aeromodellismo, ci fu qualcuno dalle mie parti che si mise di buzzo buono per fare le ali e commercializzarle......a metro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 settembre 04, 17:58 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bella l'ala al metraggio.... :? Buongiorno, vorrei tre metri d'ala..... :tajo:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
24 settembre 04, 09:55 | #29 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
comunque il polistirolo quando brucia produce diossina, in germania paga tasse altissime per lo smaltilento. le catene polimeriche poi non sono tossiche di per se, ma è il fatto di lasciare " monomeri" liberi che le rende tossiche, in quanto queste hanno la tendenza a legarsi a qualsiasi cosa trovino. una volta ho letto un'articolo di un aeromodellista che metteva in guardia sui pericoli delle resine epossidiche, sembra che respirane i vapori, che tra l'altro sono relativamente inodori(almeno a parer mio) sia un buon motivo per avere un infarto.... comunque chimici aeromodellisti ve ne sono, e se sbaglio possono correggermi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
24 settembre 04, 10:10 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |