Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 04, 11:45   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
cari,
ho appena comprato 2 bei fogli di depron @ 6 e 3 Euro ovvero per 3 e 6 mm. poi bella scoperta ho comprato un vesetto di STUCCO LEGGERO ELASTICO!:
è uno stucco leggerisssimo, carteggiabile, che asciuga in circa 24 ore che sopporta vibrazioni e altro senza spaccarsi.
lo voglio provare per rifinire il mio EPP del TG3.
Vi farò sapere i risultati.
Fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 11:53   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
MI sa che famo una mandria di ciuchi.... mi unisco all'unisono alla ragliata. Facciamo così: lo si chiama poli estruso e l'altro è l'espanso, a pallini classici.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 12:33   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
per verificare se polistirolo(o stirene) polipropilene, o altro /( polietilene espanso e chi piu' ne ha piu ne metta), bruciate un pezzetto ed annusate l'odore( non i fumi! sono tossici a parte forse il polipropilene) che lasciano, sono completamente diversi!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 12:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sparviero
 
Data registr.: 07-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 516
Immagino mia moglie che mi vede e dice: "che stai facendo?" ed io: "Sto' a sniffà er polistirolo, è robba bona, voi favorì?" :?
__________________
Roberto
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 12:56   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Tanto per fare un riassunto e per mettere in campo quello che so...
Prima differenza...
come dice er doccia....
Epanso è quello pallini - Estruso è quello a lastre di schiuma più o meno uniformi
Espansi In genere è solo Polistirolo o Polipropilene (Epp), la differenza si riconosce facilmente al tatto, tra l'altro il primo è piuttosto fragile anche se più leggero, il secondo è molto pù elastico, e soprattutto ha una minore tendenza caricarsi elettrostaticamente, (i pallii sono meno appiccicosi) ed è meno assorbente.
Entrambi sono comunque a cellule aperte, cioè assorbono acqua e attaccati dai solventi

Estrusi:
Polistirene in primis, è quello che si trova in pannelli ed usato nell'edilizia in diverse densità per usi diversi, rosa o azzurro per le pareti (da 30 a 45 kgm3) grigio per i pavimenti (>60kgm3)
Poliuretano, non credo si trovi più in lastre, è molto più fragile del polistirene, si usa principalemente per isolamenti con forme strane tipo barche bidoni ecc...
PVC, meglio conosciuto come Termanto, very expensive but very strong! In genere è usato per fare i sandwich in costruzioni hi-tech, tipo barche da coppa america, aerei in composito, tavole da windsurf... in genere è marrone, con una schiuma molto evidente, a buchi grandi e pareti piuttosto dure. A volte viene venduto sotto marchi registrati xxxxxx-cell. Ha resistenze a compressione nemmeno paragonabili con i materiali di cui sopra, peccato a che a trazione è prossimo a zero, quindi deve essere sempre accoppiato ad un materiale "fibroso".
Clarkfoam, una specie di poliuretano, viene usato in presenza di solventi, infatti non viene attaccato dall'acetone e Co. gli uomini comuni ci fanno le tavole da surf in resina poliestere...

Se ho detto qualche strunz... fatemi sapere.
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 13:25   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Depron e polistirene sono due materiali compeltamente diversi... in ogni caso, un pannello da 3x150x80 di polisirene, viaggia sui 6-7 Euro e un pannello di 120x80x0,3mm, circa 3-4 Euro.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 14:48   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Scusate, ma lo stirolo e lo stirene non sono due molecole diverse e quindi sono diversi il polistirolo e il polostirene......?
Altra domanda: l'EPP non resiste ai solventi? Mi sembrava di aver sentito dire così anche se non ho mai avuto modo di provare.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 15:45   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
si, l'epp e biologicamente inattivo (ne ho una rete dentro la panza per colpa di un'ernia) ed abbastanza inattaccabile ai comunei solventi.
ultimamente si trova anche sotto forma di bicchiere....
stirene e stirolo sono molecole molto simili, a volte lo stirolo viene aggiunto alla resina poliestere per "economizzarla"
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 15:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ma il polistirene non è la plastica con cui sono fatti i modelli di aerei statici ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 15:55   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Caro Nic nella pancia hai una rete in polipropilene, che se è la stessa cosa dell'EPP con il quale ci faccio gli aerei mi pare strano.
Le reti per chirurgia erniaria in polipropilene le vendo e ora mi fai venire l'idea di usarle per rattoppare qualche danno.... LOL :malol:

così ho aumentato la mia dotazione di materiale di riciclo..yep.
non è cinismo...
Fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3K, quanto mi costi? batman Categoria F3K 48 22 febbraio 07 18:31
Regolatore quanto mi costi! MrWhite Aeromodellismo Principianti 8 21 aprile 05 14:03
Costi Angqwe Aeromodellismo 3 07 luglio 03 21:16
che costi!!!! Angqwe Aeromodellismo 8 16 gennaio 03 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002