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Vecchio 18 maggio 12, 11:59   #71 (permalink)  Top
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anche tu procedi alla grande!!!!

Io sto seguendo 2 aerei in contemporanea e alcune volte mi incasino. Sabato abbiamo cercato di rodare il Mintor 33 che volevamo montare sull'Extra300 ma il motore non ne voleva sapere di stare carburato.
Il mio amico ha quindi deciso di passare ad un DLE30. Ho dovuto pertano riadattare il parafiamma chiudendo i fori del Mintor con tasselli di legno. Inoltre il carburatore e' girato al contrario e devo rifare il supporto servo e gli ingressi dei bowden per il comando del gas. Lavoretti che portano via una marea di tempo.

Comunque nella costruzione io preferisco sempre lavorare dopo cena perche' predispongo una serie di pezzi e poi li incollo. La notte lavora per me.... infatti la sera dopo mi ritrovo tutto incollato alla perfezione.
Non ho fretta e il vinavil e' una colla eccezionale per il legno
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Vecchio 18 maggio 12, 12:09   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il mio amico ha quindi deciso di passare ad un DLE30. Ho dovuto pertano riadattare il parafiamma chiudendo i fori del Mintor con tasselli di legno. Inoltre il carburatore e' girato al contrario e devo rifare il supporto servo e gli ingressi dei bowden per il comando del gas. Lavoretti che portano via una marea di tempo.
Scusa...gira il carburatore del dle, si può fare semplicemente...due brugole

Per il resto, seguo il tuo lavoro e quello di Marco con grande attenzione, complimenti !!
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Vecchio 18 maggio 12, 14:26   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Scusa...gira il carburatore del dle, si può fare semplicemente...due brugole

Per il resto, seguo il tuo lavoro e quello di Marco con grande attenzione, complimenti !!
Grazie x i complimenti!!

L'extra e' nato considerando di montare il DLE e quindi nella struttura era stato ricavato un alloggiamento per il servo del gas gia' in una posizione corretta. In un secondo momento abbiamo deciso di montare il Mintor e abbiamo forato di conseguenza l'ordinata parafiamma.
Ieri ho tappato tutti i fori non necessari e nei prossimi giorni smontero' il supporto del servo che era stato fatto per il Mintor.
Fortunatamente l'ho incollato con colla a caldo e quindi basta la punta di un saldatore per rimuoverlo.

Colgo l'occasione per spendere 2 parole sulla colla a caldo. Pur possedendo 3 pistole erogatrici, per anni ho sempre snobbato questa tipologia di incollaggio.
10 anni fa quando comperai 2 pistole era nata la moda di incollare tutto con la colla a caldo. Ho fatto qualche lavoretto per la casa e poi me le sono dimenticate.

Ultimamante ho acquistato la pistola micro con stick da 7 mm di diametro. Effettivamente la colla "Creative" permette di realizzare con estrema velocita' quei particolari a finitura dei modelli dove non si vuole aspettare molto per l'asciugatura.

Qualcuno potrebbe chiedersi perche' non usare la epoxy due componenti. Rispondo con il risultato dell'esperienza:

La epoxy sul legno non ha una grossa adesione e rimane leggermente gommosa.
La colla a caldo invece, se compressa tra due superfici, tende a creare l'effetto ventosa e ho riscontrato una ottima adesione, una buona elasticita' (es attacco i blocchetti di legno dove sono avvitati i servi ai pannellini in compensato di betulla da fissare sotto le ali con gia' il servo in posizione) e, non ultimo, ti da' la possibilita' di rimuovere il tutto semplicemente riscaldando (es cacciavite o spatola calda).
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Vecchio 18 maggio 12, 19:58   #74 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Stafano mi permetto di postare un paio di foto della struttura della mia meravigliosa fusoliera terminata, perché' si e' vero l'ho fatta io ,ma e' farina del tuo sacco!
cosi' come in foto pesa 830 gr.
Marco
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Vecchio 18 maggio 12, 22:16   #75 (permalink)  Top
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Continuo a sostenere che tagliata al laser è tutta un'altra cosa!!!!

Giusto x info le 4 slot nella basetta portaservo del timone di coda servono per far passare eventuali fascette di velcro per tenere ferme le batterie o la ricevente, o i bec.

Oggi ho cominciato la seconda ala che sarà più veloce da fare visto che ogni pezzo di balsa fatto per la prima l'ho immediatamente replicato e mi trovo tutto già pronto.

Ho anche terminato il rivestimento degli alettoni. Quando ho un po' di foto significative faccio un'altro file con qualche altra spiegazione.

Mi dispiace per i negozi di modellismo ma a parte qualche particolare quali cerniere e squadrette dei servi per ora ho acquistato tutto nei bricocenter.
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Vecchio 18 maggio 12, 23:48   #76 (permalink)  Top
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Mi sono sempre chiesto se quelle 4 fessure fossero degli incastri per qualche pezzo!
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Vecchio 18 maggio 12, 23:51   #77 (permalink)  Top
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immaginavo.....
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Vecchio 19 maggio 12, 12:35   #78 (permalink)  Top
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ciao canelupo, vorrei costruire anche io questo bel modellozzo, potresti postare i disegni?
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Vecchio 19 maggio 12, 19:45   #79 (permalink)  Top
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Starfano ciao,
Sto facendo la lista della spesa per realizzare i piani di coda e volevo chiederti quale e' lo spessore dei listelli.Da progetto vedo che sono larghi 5mm quelli del traliccio e 10 mm quelli del perimetro,ma lo spessore e' da 5 o da 10mm? In sostanza lo spessore dei piani e' 10mm?
Grazie Marco
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Vecchio 19 maggio 12, 21:15   #80 (permalink)  Top
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ciao Marco,

Lo spessore dei piani di quota e del timone è di 10 mm.
Quando ho iniziato a progettare pensavo di farli profilati poi ho visto che questa soluzione, usata dalla Graupner, non risponde al vero. Infatti l'aereo vero ha i piani non profilati.
Ho pensato a 10 mm come ad un valore accettabile considerando che devono essere montati anche gli stralli per evitare possibile fluttering.
Se non vuoi acquistare i listelli puoi fare come ho fatto io ovvero ricavarli da una tavoletta di balsa da 10 mm.
comunque io ho usato anche un paio di spezzoni dei longheroni 10 x 5 come irrigidimento.
dovrebbe vedersi dalle foto che avevo inviato.

X Diodo: Mandami la tua mail e ti invio i disegni.
Comunque il "modellozzo" ha 2.4 m di apertura alare e un motore 30 cc benzina o un 6364 270kV elettrico alimentato a 8 celle....



ciao
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Ultima modifica di canelupo : 19 maggio 12 alle ore 21:22
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