03 maggio 12, 18:47 | #51 (permalink) Top |
User |
E' il motivo per cui non sto mettendo foto a casaccio. Preferisco attendere un paio di giorni e terminare una parte prima di postarla. Informazione x tutti, sapero possa servire: Ho acquistato per la prima volta da Modelberg e poco fa ho aperto il pacco c he mi è arrivato in 2 giorni. Sono rimasto colpito dalla serietà e dalla velocità del negozio. Inoltre, visto che al 95% il mio ordine era balsa, mi ha lasciato sorpreso positivamente la qualità del prodotto. Consiglio a tutti il negozio!!! bravi bravi!!
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04 maggio 12, 22:32 | #52 (permalink) Top |
User | piani di quota
E' la prima volta che costruisco piani a traliccio. Sinceramente credevo fosse più veloce. Mancano ancora i controventi ma il grosso è fatto Posto anche una foto dello stampo naca modificato con la parte inferiore raccordata al frontale. Data la dimensione del motore il fondo sarà quasi del tutto aperto. Lo stampo è ancora grezzo e da rifinire.
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05 maggio 12, 14:07 | #54 (permalink) Top |
User |
è quasi tutto fatto in balsa tranne i 2 listelli più lunghi (in orizzontale sulla foto) che sono in legno di Samba e fungono da longheroni. E' un legno leggero ma più resistente del balsa. Dovrebbe essere anche un buon supporto per le cerniere. Come vedi li ho messi all'interno perchè sono meno lavorabili. Per consentire la rotazione dovrò lavorare a triangolo il listello da 10x10 messo sulla parte mobile. Il listello da 5x10 sulla parte fissa sara solo leggermente smussato. Quando finisco faccio una foto del particolare così rimane più comprensibile.
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05 maggio 12, 15:00 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
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.....ho capito. Scusa se faccio ogni tanto delle domande stupide,ma ti sto seguendo per imparare e copiare al meglio ed ho appreso che quando fai una cosa c'e' sempre una spiegazione. La prossima settimana comincio anche io e se devo dirti la verita' la cosa che mi preoccupa di piu',e' la realizzazzione della cabane,materiale,tecnica......ma ti segiuro' e vedro' come farai. Grazie Marco |
05 maggio 12, 17:51 | #56 (permalink) Top |
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La realizzazione delle cabane preoccupa anche me... Ma il mio problema è che molto spesso ragiono come un tecnico e non come un bambino di 3 anni e per risolvere una questione tecnica scelgo la via più complicata.... Inizialmente pensavo a strutture saldate ma poi mi sto rendendo conto che è più facile utilizzare un semplice piatto di alluminio e dei bulloni..... Sto aspettando di finire i piani di quota perchè poi realizzo uno scaletto semplicissimo per creare il parallelismo tra le ali e i piani di quota e, cosa che non guasterebbe, la perpendicolarità con la fusoliera.....
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05 maggio 12, 19:05 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Roma
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Anche io ho pensato all'alluminio,saldare e' fuori dalla mia portata! Solo che spessore ? Ho fatto delle prove con un piatto di allumino 15x2mm ,mi sembra troppo tenero per sopportare le trazioni e torsioni del volo e sostenere l'ala. Ho anche provato a vedere sul sito della graupner se si trovavano come ricambio quelle dello Starlet di loro produzione,ma si trova tutto tranne le cabane! Vedremo..... Ciao Marco |
06 maggio 12, 00:11 | #58 (permalink) Top |
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Non è lo spessore tiene la torsione e la flessione ma la forma della trave e la posizione delle forze che agiscono su di essa. Prendi un riga da disegno e appoggiala di piatto su un tavolo facendone sporgere una quantantina di cm fuori dal bordo. Se appoggi una gomma da disegno all'estremità flette di bestia. Ala stessa riga messa di costa ci appendi 5 kg non si muove nemmeno.. In più le cabane hanno dei tiranti che le rendono travi composte. Adesso è tardi, magari domattina faccio uno schema....
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07 maggio 12, 16:40 | #59 (permalink) Top |
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Premetto che faro' una spiegazione lacunosa, molto semplificata e senza nessuna pretesa di essere esaustiva. Perche' le cabane realizzate con un piatto 15x2 o 20x2 in alluminio sono sufficienti a trattenere le ali in posizione senza farle muovere? La spiegazione e' semplice: perche' lo schema delle travi e' tale per cui ogni singola trave e' sempre sollecitata a trazione. Come si vede dagli schemini allegati sia in senso longitudinale, asse di beccheggio, che in senso trasversale, asse di rollio, le cabane formano dei triangoli chiusi che lavorano in contrapposizione. Le direzioni delle forze sono solo indicative perche' andrebbero scomposte nella componente spaziale in tutte e 3 le direzioni. Io ho simulato il caso piu' semplice dove ad agire sono solo la forza peso e la forza propulsiva. Come si puo' vedere ogni cabana ha una controventatura sia in senso longitudinale che trasversale, inoltre le ali sono trattenute, ulteriore triangolo, con dei tiranti che bloccano il movimento sia in senso trasversale (impediscono che si sfilino, anche se sono bloccate con viti) che verso l'alto. L'alluminio piu' schifoso ha un carico a snervamento a trazione di circa 5.5 kg/mm2 e quindi per snervare un piatto di 15x2=30 mm2 sono necessari circa 150 kg. Per fare un conto preciso bisognerebbe considerare tutti gli sforzi di taglio, flessione, torsione e momento che agiscono su ogni singola componente della cabana ma considerato l'estremo sovradimensionamento di ciascun componente dell'aeromodello ritengo l'esercizio totalmente inutile. Ne approfitto anche per allegare le foto dei piani di coda
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09 maggio 12, 06:56 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Roma
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Ho capito il discorso sulle forze che entrano in gioco sulle cabane ma mi resta ancora poco chiaro tecnicamente come le costruirai.Se le ritaglierai da una lastra o salderai i pezzi a formare quella specie di N.Mi pare comunque di aver visto che oltre alle due 'N' laterali ci sia anche un pezzo che le raccordi al centro con l'ordinata FU06. Credo che sara' tutto piu chiaro quando dopo averle realizzate posterai le foto. Grazie Marco |
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