Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 18:47   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
E' il motivo per cui non sto mettendo foto a casaccio.

Preferisco attendere un paio di giorni e terminare una parte prima di postarla.


Informazione x tutti, sapero possa servire:

Ho acquistato per la prima volta da Modelberg e poco fa ho aperto il pacco c he mi è arrivato in 2 giorni. Sono rimasto colpito dalla serietà e dalla velocità del negozio. Inoltre, visto che al 95% il mio ordine era balsa, mi ha lasciato sorpreso positivamente la qualità del prodotto.

Consiglio a tutti il negozio!!! bravi bravi!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:32   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
piani di quota

E' la prima volta che costruisco piani a traliccio.
Sinceramente credevo fosse più veloce.

Mancano ancora i controventi ma il grosso è fatto
Posto anche una foto dello stampo naca modificato con la parte inferiore raccordata al frontale.
Data la dimensione del motore il fondo sarà quasi del tutto aperto.

Lo stampo è ancora grezzo e da rifinire.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 13:10
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 07:58   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
E' un bel gioco di incastri!!
Ma cosa hai usato per farlo? Solo listelli di balsa?
Forse e' la foto ma ne vedo alcuni di quelli orizzontali piu' scuri.
Ciao. Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 14:07   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
è quasi tutto fatto in balsa tranne i 2 listelli più lunghi (in orizzontale sulla foto) che sono in legno di Samba e fungono da longheroni.
E' un legno leggero ma più resistente del balsa. Dovrebbe essere anche un buon supporto per le cerniere.
Come vedi li ho messi all'interno perchè sono meno lavorabili. Per consentire la rotazione dovrò lavorare a triangolo il listello da 10x10 messo sulla parte mobile. Il listello da 5x10 sulla parte fissa sara solo leggermente smussato.
Quando finisco faccio una foto del particolare così rimane più comprensibile.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 15:00   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
.....ho capito.
Scusa se faccio ogni tanto delle domande stupide,ma ti sto seguendo per imparare e copiare al meglio ed ho appreso che quando fai una cosa c'e' sempre una spiegazione.
La prossima settimana comincio anche io e se devo dirti la verita' la cosa che mi preoccupa di piu',e' la realizzazzione della cabane,materiale,tecnica......ma ti segiuro' e vedro' come farai.
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 17:51   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
La realizzazione delle cabane preoccupa anche me...
Ma il mio problema è che molto spesso ragiono come un tecnico e non come un bambino di 3 anni e per risolvere una questione tecnica scelgo la via più complicata....

Inizialmente pensavo a strutture saldate ma poi mi sto rendendo conto che è più facile utilizzare un semplice piatto di alluminio e dei bulloni.....

Sto aspettando di finire i piani di quota perchè poi realizzo uno scaletto semplicissimo per creare il parallelismo tra le ali e i piani di quota e, cosa che non guasterebbe, la perpendicolarità con la fusoliera.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 19:05   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Anche io ho pensato all'alluminio,saldare e' fuori dalla mia portata!
Solo che spessore ? Ho fatto delle prove con un piatto di allumino 15x2mm ,mi sembra troppo tenero per sopportare le trazioni e torsioni del volo e sostenere l'ala.
Ho anche provato a vedere sul sito della graupner se si trovavano come ricambio quelle dello Starlet di loro produzione,ma si trova tutto tranne le cabane!
Vedremo.....
Ciao Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 00:11   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
Non è lo spessore tiene la torsione e la flessione ma la forma della trave e la posizione delle forze che agiscono su di essa.
Prendi un riga da disegno e appoggiala di piatto su un tavolo facendone sporgere una quantantina di cm fuori dal bordo. Se appoggi una gomma da disegno all'estremità flette di bestia.
Ala stessa riga messa di costa ci appendi 5 kg non si muove nemmeno..
In più le cabane hanno dei tiranti che le rendono travi composte.
Adesso è tardi, magari domattina faccio uno schema....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 16:40   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.416
Immagini: 4
Premetto che faro' una spiegazione lacunosa, molto semplificata e senza nessuna pretesa di essere esaustiva.
Perche' le cabane realizzate con un piatto 15x2 o 20x2 in alluminio sono sufficienti a trattenere le ali in posizione senza farle muovere?

La spiegazione e' semplice: perche' lo schema delle travi e' tale per cui ogni singola trave e' sempre sollecitata a trazione.

Come si vede dagli schemini allegati sia in senso longitudinale, asse di beccheggio, che in senso trasversale, asse di rollio, le cabane formano dei triangoli chiusi che lavorano in contrapposizione. Le direzioni delle forze sono solo indicative perche' andrebbero scomposte nella componente spaziale in tutte e 3 le direzioni. Io ho simulato il caso piu' semplice dove ad agire sono solo la forza peso e la forza propulsiva.

Come si puo' vedere ogni cabana ha una controventatura sia in senso longitudinale che trasversale, inoltre le ali sono trattenute, ulteriore triangolo, con dei tiranti che bloccano il movimento sia in senso trasversale (impediscono che si sfilino, anche se sono bloccate con viti) che verso l'alto.

L'alluminio piu' schifoso ha un carico a snervamento a trazione di circa 5.5 kg/mm2 e quindi per snervare un piatto di 15x2=30 mm2 sono necessari circa 150 kg.

Per fare un conto preciso bisognerebbe considerare tutti gli sforzi di taglio, flessione, torsione e momento che agiscono su ogni singola componente della cabana ma considerato l'estremo sovradimensionamento di ciascun componente dell'aeromodello ritengo l'esercizio totalmente inutile.

Ne approfitto anche per allegare le foto dei piani di coda
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 13:10
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 06:56   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ho capito il discorso sulle forze che entrano in gioco sulle cabane ma mi resta ancora poco chiaro tecnicamente come le costruirai.Se le ritaglierai da una lastra o salderai i pezzi a formare quella specie di N.Mi pare comunque di aver visto che oltre alle due 'N' laterali ci sia anche un pezzo che le raccordi al centro con l'ordinata FU06.
Credo che sara' tutto piu chiaro quando dopo averle realizzate posterai le foto.
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
graupner starlet bello ma, poco passo negativo fabionet31 Elimodellismo in Generale 0 22 ottobre 08 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002