30 aprile 12, 09:58 | #41 (permalink) Top |
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Questo fine settimana mi sono tolto la voglia di volare provando ben 4 aerei diversi. Comunque ho trovato anche il tempo per portarmi avanti con il lavoro. Prima di rivestire con la balsa la parte superiore della fusoliera ho pensato che e' meglio provvedere a fare i fissaggi dell'alla. Essendo a parasole ci sono i tiranti in alluminio che sono fissati da un lato alla fusoliera e dall'altro alla parte centrale dell'ala. Il difficile sara' mettere il tutto in squadra e soprattutto dare al profilo la giusta incidenza. Mi sa che dovro' prevedere uno scaletto di montaggio..... Nel frattempo ho continuato nella costruzione per avere in mano tutti i pezzi.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
30 aprile 12, 10:39 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
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Per il portabaionetta centrale che hai usato? Sembra il tubo grigio da elettricista... Alex Citazione:
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30 aprile 12, 11:00 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
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Ciao Stefano, Non hai piu usato come hai detto il tubo di cartoncino come portabaionetta? Cosa hai usato? Una cosa volevo chiederti , non ho capito bene che sistema intendi usare per bloccare le ali alla parte centrale che stai ultimando. Marco |
30 aprile 12, 11:46 | #44 (permalink) Top |
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Essendo un aereo da volo rilassato ed avendo a disposizione un motore da 36 cc l'ultimo dei miei problemi e' il peso. Come porta baiaonetta ho usato un tubo di plastica da 16 mm diamtro interno e come baionetta un tubo di alluminio da 16x1 mm. Vicino a casa ho un magazzino che si chiama Fillegno che ha un reparto dedicato alle costruzioni modulari e ha tubazioni di diametro crescente, misto plastica e alluminio, per fare tutte le combinazioni di incastro. Alla fine mi pesa 50-60 gr in piu' rispetto al tubo di cartoncino ma il vantaggio e' che l'ho trovato gia' fatto. Il cartoncino e' il sistema migliore sugli acrobatici e anche quello che pesa meno (a parte il carbonio....). Per il fissaggio ala pensavo di fare nella parte centrale due boccole in allumino diametro 10mm dove infilare le spine delle ali che faro' in alluminio diametro 8 mm. Attualmente ho previsto di fare un foro passante da 3 mm e di infilare fermo meccanico o una vite ma si puo' pensare anche ad un sistema a molla come il blocco per le cappottine. Semplificherebbe il montaggio e non si correrebbe il rischio di perdere i pezzi causa vibrazioni del motore. Adesso ci penso e studio la soluzione piu' pratica e piu' facile da realizzare.
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30 aprile 12, 15:21 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
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Scusa Stefano, ma una baionetta da 16mm x1 e' sufficiente per tenere un'ala da 240cm? Ovviamente non e' una critica,non avendo l'esperienza per farlo,ma solo sapere. Ho visto il sito del negozio dove hai trovato la baionetta, ma su internet non c'e' nulla,semmai ci faro' un salto la prossima volta che vengo a Milano. Ciao Marco |
30 aprile 12, 17:00 | #46 (permalink) Top |
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Secondo me la baionetta e' sufficiente considerando che le ali hanno i tiranti che le tengono in trazione. Pensa che gli aerei di Paolo Severin non hanno nemmeno la baionetta e sono 3.3 m di apertura alare.... Grasshopper Download Per tua curiosita' guardati il grasshopper di cui ti allego il link.... Comunque io il volo rovescio con quell'aereo non ce lo farei.....
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30 aprile 12, 19:46 | #48 (permalink) Top |
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Io Severin l'ho conosciuto in fiera a Verona. Il biplano che vedi intorno al minuto 3 di questo video Paolo Severin "Dyed in the wool" - YouTube non ha baionette e i tiranti sono fissati con le stesse clips che si usano per i tiranti dei servi. Mi ha detto Severin che hanno testato le clips appendendo un peso di 90 kg prima che si aprissero. I tiranti formano una X e insieme alle cabane sostengono le ali senza alcun tipo di baionetta. Da notare che, come conferma nel video, l'aereo pesa 25 kg.
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02 maggio 12, 23:08 | #49 (permalink) Top |
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Dopo qualche giorno di inattività stasera ho iniziato la costruzione dei piani di quota. Spero domani sera di portare a termine almeno il piano orizzontale e poi inserirò qualche nuova foto. Mi sono accorto che lo stampo della naca non rispecchia le caratteristiche del vero e quindi devo apportare qualche modifica. Nulla di impossibile da fare ma occorre rimettere mano a quanto avevo già quasi finito.
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