24 aprile 12, 19:49 | #31 (permalink) Top |
User |
la CNC umana ha finito........ Miiiiiiiii!!!! che faticata Tutto fatto con l'archetto del traforo. Alcune ancora calde di taglio.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
24 aprile 12, 21:15 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che lo sapevo da tempo ho aspettato questo momento per iniziare i lavori. Adesso però devo verificare tutti i pezzi (soprattutto gli incasri) e sbavarli. Per le centine sarà facile visto che il profilo è un clark Y e per la parte anteriore fino a 3/4 del profilo sono tutte uguali. La parte posteriore invece è leggermente diversa visto che l'ala ha una forma particolare. Per curiosità: ho pesato le centina alari e tutte insieme pesano circa 200 gr (ancora a ripulire). Considerato che l'aereo ha un'apertura alare da 240 cm mi sembra un ottimo risultato. altra curiosità: i pezzi scuri sono fatti con un avanzo di compensato marino da 4 mm che si è rivelato ottimo anche se leggermente più pesante del compensato di pioppo. Ho trovato anche un piccolo errore nel disegno.... stasera lo sistemo.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
26 aprile 12, 11:19 | #35 (permalink) Top |
User | inizio assemblaggio
Il grosso del lavoro e' rappresentato dal taglio. Adesso e' un piacere...... Ho cominciato ad assemblare la parte anteriore della fusoliera e devo dire che gli incastri aiutano in modo sostanziale..... Tutti i piani risultano paralleli o perpendicolari senza bisogno di scaletti di nessun tipo. Comincio ad allegare il primo set di foto step by step. Quella che si vede e' la cellulla portante di tutto il modello. Infatti racchiude il supporto carrello, l'ordinata parafiamma e le parti strutturali per l'attacco dell'ala (che e' a parasole).
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
27 aprile 12, 10:15 | #37 (permalink) Top |
User | parte anteriore della fusoliera
Dopo aver costruito la cellula ho posizionato le fiancate in compensato e i longheroni. La progettazione con incastri e' veramente la panacea di tutti i mali. In pochi minuti si riesce ad avere un grosso avanzamento annullando praticamente ogni possibile errore di costruzione.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
27 aprile 12, 11:33 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Bellissimo soggetto che ti sei scelto, seguo con piacere e soprattutto cerco di carpire qualche trucco. A proposito di quella CNC, ma quante ne hanno vendute, ne ho una uguale. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
27 aprile 12, 23:11 | #40 (permalink) Top |
User |
non ti preoccupare!!!! Se guardi i miei pezzi non sono precisissimi, anzi tutt'altro, ma compenso con l'esperienza. le centine delle ali invece le curo particolarmente per evitare sorprese. Nell'extra alla fienle 2 ali avevano una differenza di peso di 4-5 gr. comunque ho praticamente finito la struttura fusoliera compresa quella della cappottina. Manca di rivestire con la balsa la parte superiore e poi una carteggiata e un po' di stucco.
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