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Vecchio 24 aprile 12, 18:49   #31 (permalink)  Top
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la CNC umana ha finito........

Miiiiiiiii!!!! che faticata

Tutto fatto con l'archetto del traforo. Alcune ancora calde di taglio.....
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Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 13:10
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Vecchio 24 aprile 12, 20:01   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Vedo che usiamo la stessa macchina da taglio...ma te sei veramente una macchina se l'hai fatto in una serata!
Alex

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la CNC umana ha finito........

Miiiiiiiii!!!! che faticata

Tutto fatto con l'archetto del traforo. Alcune ancora calde di taglio.....
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Vecchio 24 aprile 12, 20:15   #33 (permalink)  Top
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Vedo che usiamo la stessa macchina da taglio...ma te sei veramente una macchina se l'hai fatto in una serata!
Alex
Ieri e oggi ero a casa forzatemante dal lavoro e quindi ho potuto spendere 2 mezze mattinate e un paio d'ore oggi pomeriggio. Credo circa 6-7 ore in tutto.
Visto che lo sapevo da tempo ho aspettato questo momento per iniziare i lavori.

Adesso però devo verificare tutti i pezzi (soprattutto gli incasri) e sbavarli. Per le centine sarà facile visto che il profilo è un clark Y e per la parte anteriore fino a 3/4 del profilo sono tutte uguali. La parte posteriore invece è leggermente diversa visto che l'ala ha una forma particolare.

Per curiosità: ho pesato le centina alari e tutte insieme pesano circa 200 gr (ancora a ripulire). Considerato che l'aereo ha un'apertura alare da 240 cm mi sembra un ottimo risultato.
altra curiosità: i pezzi scuri sono fatti con un avanzo di compensato marino da 4 mm che si è rivelato ottimo anche se leggermente più pesante del compensato di pioppo.


Ho trovato anche un piccolo errore nel disegno.... stasera lo sistemo.
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Vecchio 25 aprile 12, 02:48   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Che dire....complimenti!!
La tua cnc umana e' paragonabile a quelle meccaniche!!
Marco
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Vecchio 26 aprile 12, 10:19   #35 (permalink)  Top
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inizio assemblaggio

Il grosso del lavoro e' rappresentato dal taglio.
Adesso e' un piacere......
Ho cominciato ad assemblare la parte anteriore della fusoliera e devo dire che gli incastri aiutano in modo sostanziale.....
Tutti i piani risultano paralleli o perpendicolari senza bisogno di scaletti di nessun tipo.

Comincio ad allegare il primo set di foto step by step.
Quella che si vede e' la cellulla portante di tutto il modello. Infatti racchiude il supporto carrello, l'ordinata parafiamma e le parti strutturali per l'attacco dell'ala (che e' a parasole).
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Vecchio 26 aprile 12, 18:57   #36 (permalink)  Top
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Che meraviglia, sembra bella solida la cellula!
Mi raccomando Canelupo, descrizioni dettagliate senno' come faccio a farlo anch'io!
Marco
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Vecchio 27 aprile 12, 09:15   #37 (permalink)  Top
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parte anteriore della fusoliera

Dopo aver costruito la cellula ho posizionato le fiancate in compensato e i longheroni.

La progettazione con incastri e' veramente la panacea di tutti i mali.
In pochi minuti si riesce ad avere un grosso avanzamento annullando praticamente ogni possibile errore di costruzione.
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Vecchio 27 aprile 12, 10:33   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Dopo aver costruito la cellula ho posizionato le fiancate in compensato e i longheroni.

La progettazione con incastri e' veramente la panacea di tutti i mali.
In pochi minuti si riesce ad avere un grosso avanzamento annullando praticamente ogni possibile errore di costruzione.
Verissimo, se fai un minimo di attenzione non sbagli nemmeno a farlo apposta, provato anche io sul P36 ed è proprio così.
Bellissimo soggetto che ti sei scelto, seguo con piacere e soprattutto cerco di carpire qualche trucco. A proposito di quella CNC, ma quante ne hanno vendute, ne ho una uguale.
Stefano.
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no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 27 aprile 12, 16:06   #39 (permalink)  Top
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Ottimo sistema Canelupo!
Vai alla grande.....
@Maverick
Allora io devo aver comprato una cnc cinese...la mia commette sempre qualche errore!
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Vecchio 27 aprile 12, 22:11   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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non ti preoccupare!!!!
Se guardi i miei pezzi non sono precisissimi, anzi tutt'altro, ma compenso con l'esperienza.

le centine delle ali invece le curo particolarmente per evitare sorprese. Nell'extra alla fienle 2 ali avevano una differenza di peso di 4-5 gr.

comunque ho praticamente finito la struttura fusoliera compresa quella della cappottina.
Manca di rivestire con la balsa la parte superiore e poi una carteggiata e un po' di stucco.
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Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 16:07
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