Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 14:01   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Si e' vero,davvero bella!
Bella pensata quella del pozzetto,Stefano.
Lo scasso sull'ultima centina della parte centrale da quanti mm e'?
In pratica che piastrine andremo ad usare ( spessore),per fare ste benedette cabane?
Oggi io sto finendo di fare il portabaionetta che alla fine ho realizzato in fibra e poi faro' la parte alare centrale.
Ciao Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 14:19   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Per le cabane e i vari pezzi di raccordo ho previsto di usare alluminio 2 x 20 e 2 x 15.

Stasera finisco di rivestire in balsa il pezzo centrale delle ali e poi passo alla realizzazione dello scaletto per fissare l'ala sopra la fusoliera.
Sto pensando ad un metodo semplice che non richieda nessuna strumentazione per non mettere in crisi chi mi sta seguendo e vuole realizzare il modello.

Devo dire che pensare ad una soluzione tecnica per semplificare la vita agli altri e' un bellissimo esercizio mentale.

Visto che non dobbiamo realizzare un trainatore prevedo di lasciare a zero l'incidenza delle ali e dei piani di quota.
E' importante sottolineare che in realta' e' improprio parlare di incidenza zero visto che l'asse del profilo clarkY quando l'intradosso e' orizzontale e' comunque inclinato di 2 gradi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:24   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
tra sabato e domenica sono stato un po' lazzarone!!!
Ho preferito volare piuttosto che costruire...

Comunque qualcosina ho fatto:
ho rivestito in balsa la parte centrale delle ali rifinendo anche il bordo d'entrata e ho cominiciato a rivestire la parte posteriore della fusoliera.
Prossimo step realizzazione delle cabane.

Poi passero' alla finitura delle semilali
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 13:10
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:31   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao a tutti,
Stefano ho quasi terminato la parte centrale,mi ci sono dedicato a lungo e con cura ,visto che sosterra' il tutto,
Volevo chiederti da quanto sono le piastrine che incollerai sul centrale? Devo preparare gli scassi,2mm di profondita' ,la larghezza e' da 15 o 20?
Grazie Marco

P.S. Ma il modello hai intenzione di rivestirlo di oracover o verniciarlo?Io adottero' la prima ipotesi
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 11:33   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Stefano ho quasi terminato la parte centrale,mi ci sono dedicato a lungo e con cura ,visto che sosterra' il tutto,
Volevo chiederti da quanto sono le piastrine che incollerai sul centrale? Devo preparare gli scassi,2mm di profondita' ,la larghezza e' da 15 o 20?
Grazie Marco

P.S. Ma il modello hai intenzione di rivestirlo di oracover o verniciarlo?Io adottero' la prima ipotesi
Ciao, le piastrine sono da 2x20. La misura e' dovuta al fatto che il foro e' da 10 e quindi e' bene avere un po' di materiale sui lati.
Anche le 2 cabane ho intenzione di farle da 2x20 mentre le controventature (le parti inclinate di congiunzione) penso di farle da 2 x 15.

Le piastrine che vedi in foto sono ancora grezze e da forare.

Per quanto riguarda il modello lo rivestiro' in oracover (di Hobby king) rosso e bianco con filetti neri copiando spudoratamente la livrea della graupner.

Le uniche parti verniciate saranno le cabane, la naca e il carrello.
Anche i pozzetti delle viti li vernicero'. Nel mio caso in bianco visto che la parte superiore delle ali sara' bianca.

Ho scoperto con piacere che il colore degli gli oracover cinesi sposa la tabella RAL e quindi diventa facile trovare i colori a spruzzo praticamente uguali alla pellicola.

Ad esempio il rosso corrisponde al RAL 3020 e il giallo al RAL 1021...
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:00   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Stefano ho quasi terminato la parte centrale,mi ci sono dedicato a lungo e con cura ,visto che sosterra' il tutto,
Volevo chiederti da quanto sono le piastrine che incollerai sul centrale? Devo preparare gli scassi,2mm di profondita' ,la larghezza e' da 15 o 20?
Grazie Marco

P.S. Ma il modello hai intenzione di rivestirlo di oracover o verniciarlo?Io adottero' la prima ipotesi
Chissà se riesco ad anticiparti
catalogo di CALO' METALLI
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:48   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Una telefonata di meno!!!
Certo se me lo avessi detto quando ho costruito il Laser......
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:47   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Sempre i miei complimenti!

Una domanda,ma ti conviene prendere l'oracover da HobbyKink? Ho visto che la spesa per la spedizione aumenta e non di poco...
Quanti rotoli prendi alla volta? Ti ci trovi bene?
Grazie e scusa il semi OT.
Alessandro


Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ciao, le piastrine sono da 2x20. La misura e' dovuta al fatto che il foro e' da 10 e quindi e' bene avere un po' di materiale sui lati.
Anche le 2 cabane ho intenzione di farle da 2x20 mentre le controventature (le parti inclinate di congiunzione) penso di farle da 2 x 15.

Le piastrine che vedi in foto sono ancora grezze e da forare.

Per quanto riguarda il modello lo rivestiro' in oracover (di Hobby king) rosso e bianco con filetti neri copiando spudoratamente la livrea della graupner.

Le uniche parti verniciate saranno le cabane, la naca e il carrello.
Anche i pozzetti delle viti li vernicero'. Nel mio caso in bianco visto che la parte superiore delle ali sara' bianca.

Ho scoperto con piacere che il colore degli gli oracover cinesi sposa la tabella RAL e quindi diventa facile trovare i colori a spruzzo praticamente uguali alla pellicola.

Ad esempio il rosso corrisponde al RAL 3020 e il giallo al RAL 1021...
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:13   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Sempre i miei complimenti!

Una domanda,ma ti conviene prendere l'oracover da HobbyKink? Ho visto che la spesa per la spedizione aumenta e non di poco...
Quanti rotoli prendi alla volta? Ti ci trovi bene?
Grazie e scusa il semi OT.
Alessandro
L'oracover di Hobby king lo trovo molto buono. Fino ad oggi ci ho rivestito una dozzina di aerei e non ho mai avuto problemi. Solo all'inizio mi si staccava ma poi ho scoperto che la colpa era del ferro da stiro domestico, oltre che dell'inesperienza.
Ora uso il ferro da stiro Hobby king ed è una cannonata, arriva in tutti gli angoli e incolla il film benissimo (non è un caso se tutti i negozi in italia lo vendono....).

Per il costo considera che 4 rotoli (20 m) compresa la scatola pesano circa 2 kg.
Il costo di spedizione con corriere costa 33 $ ai quali devi aggiungere circa 15 Euro di dogana in Inghilterra.
Se opti x 6-7 rotoli stai dentro i 3 kg che costano 39$

L'oracover costa circa 6,5 Euro ogni 5 m. ovvero 1,2-1,3 Euro al m.
alla fine facciamo un esempio:

4 rotoli = 20 m = 24-26 Euro + 35 Euro tra spedizione e tasse = circa 3 Euro al m
6 rotoli = 30 m = 36-40 Euro + 40 Euro sped. e tasse = circa 2,7 -2,8 Euro al m

In più avanzi peso per acquistare le minutaglie tipo qualche elica e parti meccaniche o elettroniche, BEC, servi, etc.
Da non sottovalutare che con il corriere in 10 gg hai la merce a casa.

ciao
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 10:33   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao Stefano,
comincio a fare il timone di profondita, mi sembra tu abbia adottato la soluzione con un solo servo, unendo le due superfici con il riforzo in samba del longherone, corretto?
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
graupner starlet bello ma, poco passo negativo fabionet31 Elimodellismo in Generale 0 22 ottobre 08 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002