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Vecchio 23 marzo 12, 13:43   #21 (permalink)  Top
Skyvo
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io spingerei di piu sui piani smontabili, non tutti hanno la possibilita' di avere un'auto abbastanza grande per il trasporto del modello con i piani montati.....

io ho avuto questo A219 MXS 75" ha i piani smontabili, non ti dico che goduria nel trasporto, tanto per tirare due vitine non ci si impiega una vita


altra cosa, fai in modo di poter spostare l'ala avanti o indietro di un 5 cm, in modo di avere un braccio di leva lungo o corto o come meglio piace al pilota.......
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Vecchio 23 marzo 12, 13:53   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di bozzoz
 
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io spingerei di piu sui piani smontabili, non tutti hanno la possibilita' di avere un'auto abbastanza grande per il trasporto del modello con i piani montati.....

io ho avuto questo A219 MXS 75" ha i piani smontabili, non ti dico che goduria nel trasporto, tanto per tirare due vitine non ci si impiega una vita


altra cosa, fai in modo di poter spostare l'ala avanti o indietro di un 5 cm, in modo di avere un braccio di leva lungo o corto o come meglio piace al pilota.......
Ma se hai una macchina in cui entra una fusoliera da 1,80 /1,90 mt di lunghezza entra anche un piano di quota da 75 cm!!! Se non ti entra il piano di quota non ti entra neanche la fusoliera.

Ad ogni modo le due modifiche proposte, senza entrare nel merito dell'utilità, a mio avviso complicano il progetto, la costruzione ed ovviamente pregiudicano anche i costi.

Di questo aereo si trovano molti kit in commercio ricchi di opzioni e accessori, tanto vale spendere i soldi in quelli se si vogliono certe finezze!

Ciao
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Vecchio 23 marzo 12, 14:11   #23 (permalink)  Top
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Se uno e' in grado di costruire e' anche in grado di apportare una modifica ai pezzi che gli arrivano.
In fin dei conti si tratta di creare un blocchetto di legno sagomato per riempire la sede del piano di quota nella fusoliera e in questo blocchetto si annega un tubo di alluminio o carbonio che faccia da sede alla baionetta......

Poi si realizzno 2 pianetti invece che uno. Non la vedo una difficolta' estrema, tanto piu' che il blocchetto lo si puo' fare sporgente di un paio di cm per lato e con lati parealleli e cosi', indipendentemente dalle rastremazioni della fusoliera, la superficie di appoggio sara' sempre perpendicolare alla baionetta e quindi di facile realizzazione.

tutto sommato chi realizza il kit potrebbe pensare aquesta opzione. Il disegno della fusoliera e' identico, quello che cambia sono i piani di quota.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 23 marzo 12, 14:16   #24 (permalink)  Top
Skyvo
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Ma se hai una macchina in cui entra una fusoliera da 1,80 /1,90 mt di lunghezza entra anche un piano di quota da 75 cm!!! Se non ti entra il piano di quota non ti entra neanche la fusoliera.

Ad ogni modo le due modifiche proposte, senza entrare nel merito dell'utilità, a mio avviso complicano il progetto, la costruzione ed ovviamente pregiudicano anche i costi.

Di questo aereo si trovano molti kit in commercio ricchi di opzioni e accessori, tanto vale spendere i soldi in quelli se si vogliono certe finezze!

Ciao
ma tu hai caricato ancora un modello con una fuso da 1.80 con i piani fissi su una ma corsa? se hai i piani fissi il modello lo devi mettere col muso in avanti tra i due sedili anteriori col carrello che apoggia contro il poggiaschiena, piu avanti di cosi non ci va e se lo carichi al contrario avresti i piani tra i denti, senza i piani mi ci starebbe anche un modello da 2 metri di fusoliera, basta caricarlo con la coda verso il parabrezza e non essendoci intoppi la puoi spingere fin contro al vetro....... fare un piano fisso o mobile non costa nulla, in fase di taglio invece di fare il foro per farci passare tutto il piano, si fa il foro solo per la baionetta, spine di centraggio e spine servi, non vedo nulla di cosi complesso e se (ad esempio) il piano non è con la corretta incidenza è piu facile sistemarlo asolando leggermente i fori delle spine di centraggio......


poi ognuno del propio kit ne fa cio' che vuole, io un modello con piani fissi (ne ho avuto uno) non lo voglio piu
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Vecchio 23 marzo 12, 14:26   #25 (permalink)  Top
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ma tu hai caricato ancora un modello con una fuso da 1.80 con i piani fissi su una ma corsa? se hai i piani fissi il modello lo devi mettere col muso in avanti tra i due sedili anteriori col carrello che apoggia contro il poggiaschiena, piu avanti di cosi non ci va e se lo carichi al contrario avresti i piani tra i denti, senza i piani mi ci starebbe anche un modello da 2 metri di fusoliera, basta caricarlo con la coda verso il parabrezza e non essendoci intoppi la puoi spingere fin contro al vetro....... fare un piano fisso o mobile non costa nulla, in fase di taglio invece di fare il foro per farci passare tutto il piano, si fa il foro solo per la baionetta, spine di centraggio e spine servi, non vedo nulla di cosi complesso e se (ad esempio) il piano non è con la corretta incidenza è piu facile sistemarlo asolando leggermente i fori delle spine di centraggio......


poi ognuno del propio kit ne fa cio' che vuole, io un modello con piani fissi (ne ho avuto uno) non lo voglio piu
Ma guarda che quello di cui parli (fra l'altro ti sei alterato e scrivendo di fretta non ti sei neanche spiegato bene) è solo e soltanto una tua esigenza che, al momento dell'ordine, puoi tranquillamente rappresentare a chi realizza il KIT ovviamente sobbarcandoti i costi maggiori qualora ve ne fossero. Easycnc penso sarà lieta di accontentarti in tutte le tue richieste/ modifiche.

Quello che invece si stava cercando di fare qui è un disegno e relativo kit base su cui ognuno di noi può poi sbizzarrirsi come meglio crede.

Quindi non ti alterare, siamo qui a divertirci!

Ciao
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Vecchio 23 marzo 12, 15:02   #26 (permalink)  Top
Skyvo
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Ma guarda che quello di cui parli (fra l'altro ti sei alterato e scrivendo di fretta non ti sei neanche spiegato bene) è solo e soltanto una tua esigenza che, al momento dell'ordine, puoi tranquillamente rappresentare a chi realizza il KIT ovviamente sobbarcandoti i costi maggiori qualora ve ne fossero. Easycnc penso sarà lieta di accontentarti in tutte le tue richieste/ modifiche.

Quello che invece si stava cercando di fare qui è un disegno e relativo kit base su cui ognuno di noi può poi sbizzarrirsi come meglio crede.

Quindi non ti alterare, siamo qui a divertirci!

Ciao
nessun alteramento, e ci mancherebbe altro

easycnc chiedeva un'aiuto sulla realizazione, io ho semplicemente detto la mia, non penso che il piano smontabile sia una mia esigenza, anche sebart fa il sukhoi 140 con piani smontabili e non li ha fatti per me, tutto qui, poi sta a lui farli o meno
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Vecchio 23 marzo 12, 15:05   #27 (permalink)  Top
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Allora, sulla diatriba del piano di coda...

nessun problema a fare la versione con baionetta posteriore...basta tagliare il fianco fusoliera più alto di un cm e praticare il foro...e poi, con una striscetta di balsa da 2 o da 3 riportare il piano verticale della fusoliera...

perchè??

a me piaciono le fusoliere che raccordano il più possibile con il timone, sia perchè è bello esteticamente, sia perchè migliora l'efficienza del timone stesso (parlo di acro normale). Il timone, come saprete, ha una sezione a trapezio, parte con una larghezza X in basso e man mano si stringe fino al punto più alto. L'ultima ordinata della fuso deve ricalcare quelsto andamento..quindi, con un trucchetto semplice quanto efficace si ruotano 'leggermente' i fianche fusoliera dalla penultima all'ultima ordinata, in modo che seguano la leggera inclinazione del timone.

Quindi, con piano di quota intero, non c'è nessun problema se il fianco fusoliera, nella parte terminale è leggermente ruotato...con la baionetta questa non verticalità può portare ad un distacco del piano dalla fusoliera di qualche millimetro...quindi, sul semi piano, si mette un pezzetto di balsa e lo si scartavetra finchè corrisponde alla fusoliera...fine

quindi, faremo 2 versioni di fianchi fuso

aggiornamento: fianchi fusoliera e gruppo castello motore terminati

a presto

p.
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Vecchio 24 marzo 12, 20:31   #28 (permalink)  Top
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gli incastri tornano, devo correggere un paio di errori e poi posso incollare per vedere come va..

a presto

p.
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ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:20   #29 (permalink)  Top
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gli incastri tornano, devo correggere un paio di errori e poi posso incollare per vedere come va..

a presto

p.
Ammazza aspettavamo un disegno è arrivato un
aereo!

Complimenti!
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Vecchio 25 marzo 12, 05:28   #30 (permalink)  Top
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gli incastri tornano, devo correggere un paio di errori e poi posso incollare per vedere come va..

a presto

p.
Grande Paolo!!!!! complimenti!
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