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Vecchio 22 marzo 12, 14:29   #11 (permalink)  Top
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progetto sbach 30 cc

Ciao sono nuovo, del forum anche io sarei
interessato al progetto....Grazie
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 15:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ziokiki
 
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Allora, vediamo qualche misura

nel pdf potete vedere le misure di massima. Ho trovato un profilo alare che viene utilizzato nei modelli 3D...è quello che vedete nel file.

Lo stabilizzatore è un NACA0008 e come spessore (20mm circa) sembra perfetto.

Mi serve che verifichiate la distanza dell'ordinata parafiamma dal muso, che nel disegno è 140mm. In base ai motori che ci vanno bisogna verificare che lo spazio sia abbastanza. Per l'OS 120 non c'è problema, anzi bisogna spessorare per uscire dalla naca...

a presto

P.
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Tipo file: pdf SBACH-1.pdf‎ (356,8 KB, 642 visite)
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Vecchio 22 marzo 12, 15:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Allora, vediamo qualche misura

nel pdf potete vedere le misure di massima. Ho trovato un profilo alare che viene utilizzato nei modelli 3D...è quello che vedete nel file.

Lo stabilizzatore è un NACA0008 e come spessore (20mm circa) sembra perfetto.

Mi serve che verifichiate la distanza dell'ordinata parafiamma dal muso, che nel disegno è 140mm. In base ai motori che ci vanno bisogna verificare che lo spazio sia abbastanza. Per l'OS 120 non c'è problema, anzi bisogna spessorare per uscire dalla naca...

a presto

P.
Ciao, sto seguendo come spettatore. I motori da 30 cc come DLE o Mintor hanno un interasse di 162 mm tra il piattello elica e l'appoggio delle colonnine. ti mando il pupazzetto autocad del DLE30 da usare come maschera per l'ingombro del cilindro.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore se usi un profilo NACA0009 riesci a creare un minimo di spessore in piu' in modo da ricavare l'alloggiamento del servo direttamente nel pianetto.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 26 maggio 12 alle ore 22:08
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Vecchio 22 marzo 12, 19:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ziokiki
 
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aggiornamento...

spostata ordinata parafiamma a 155mm, adesso il piattello dell'elica del DLE30 sporge di 5mm (grazie canelupo per il dwg)

le ordinate della fusoliera sono disegnate, per quanto riguarda il piano di coda, deve essere in due parti con baionetta oppure un unico pezzo, da incollare ad apposito piano dei fianchi fusoliera che garantisce il corretto allineamento..???

io sono per la seconda soluzione...considerate che il piano di coda misura circa 750mm

aspetto vostre dritte

p.
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Vecchio 22 marzo 12, 19:59   #15 (permalink)  Top
Skyvo
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parere tutto mio

i piani falli con baionetta che son piu comodi e i servi li incassi dentro sdraiati

per quanto riguarda il parafiamma, cerca di fare il cassonetto che esce dal vero e propio parafiamma che si trovera' dove inizia la naca motore

cerca di fare il modello piu o meno quadro se fai l'ala da 1.90, fai la fuso almeno 1.80/1.85

superfici mobili abbastanza grandi.... tutte
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Vecchio 22 marzo 12, 20:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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ok per i 190cm...

adesso, dato che io di 3D zero, sforzatevi di trovarmi un profilo, anche solo il nome, una immagine, un file .dat, qualsiasi cosa...

dato che ne voglio fare 2 versioni (una per il 3d, super leggera, ed una per l'acro normale, un pò più pesante ma più 'resistente'), per la versione acro normale al profilo ci penso io...datemi una mano per la versione 3D...

quindi, l'obbiettivo è 2.5 kg per la versione 3D, 3.5 kg per la versione acro 'rinforzata'...come paragone vi porto quello del suckoy della zmodel (vedi img), apertura 140cm, che pesava con OS 70 4T pronto al volo 3.3kg...e volava da sogno...ma aveva la resistenza necessaria a permettere un volo ed atterraggi non proprio delicati...

p.
Grande! Uno SBACH che vola come vola un aereo!!!!
Mi prenoto per la versione acrobazia classica. Per un benzina 30cc (DLE30; MVVS 26 ecc ecc) penso che sia un bestseller
Ti seguo
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Vecchio 23 marzo 12, 00:56   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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aggiornamento...

spostata ordinata parafiamma a 155mm, adesso il piattello dell'elica del DLE30 sporge di 5mm (grazie canelupo per il dwg)

le ordinate della fusoliera sono disegnate, per quanto riguarda il piano di coda, deve essere in due parti con baionetta oppure un unico pezzo, da incollare ad apposito piano dei fianchi fusoliera che garantisce il corretto allineamento..???

io sono per la seconda soluzione...considerate che il piano di coda misura circa 750mm

aspetto vostre dritte

p.
per il piano di coda secondo me è preferibile la soluzione in pezzo unico, lo vedo piu robusto. ma un tunnel per il canister?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 08:23   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ziokiki
 
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vi spiego perchè preferisco il piano di coda in un pezzo unico:

1) posso mettere un longherone su tutta la lunghezza = + resistente
2) non mi servono baionette e relativi foderi = + leggero
3) posso realizzare il montaggio dei fianchi fuso con una leggera torsione a chiudere all'interno verso l'ultima ordinata, in modo da avere un raccordo perfetto con il timone di coda
4) i fianchi fuso dovrebbero portare il piano perfetto per il piano di coda, ma in caso di leggero disallineamento, è più semplice lavorare su un piano aperto che non su dei fori, perchè la baionetta vincola il pezzo su 2 assi, il piano ricavato dai fianchi fusoliera solo su uno (posso recuperare eventuali rotazioni rispetto all'ala senza problema)

ergo, 2 a 1 per piano di coda intera, andata!

ancora qualche giorno per finire il disegno e poi preparo il taglio

ritengo che il montaggio sarà semplice e rapido

ci sarà da soffrire un pò per realizzare gli stampi naca e cappottina...

ovviamente, in risposta ad un intervento precedente, il motore è montato su un castello avanzato rispetto alla prima ordinata fusoliera.

a breve nuovi aggiornamenti

p.
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 09:07   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di bozzoz
 
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Messaggi: 414
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Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
vi spiego perchè preferisco il piano di coda in un pezzo unico:

1) posso mettere un longherone su tutta la lunghezza = + resistente
2) non mi servono baionette e relativi foderi = + leggero
3) posso realizzare il montaggio dei fianchi fuso con una leggera torsione a chiudere all'interno verso l'ultima ordinata, in modo da avere un raccordo perfetto con il timone di coda
4) i fianchi fuso dovrebbero portare il piano perfetto per il piano di coda, ma in caso di leggero disallineamento, è più semplice lavorare su un piano aperto che non su dei fori, perchè la baionetta vincola il pezzo su 2 assi, il piano ricavato dai fianchi fusoliera solo su uno (posso recuperare eventuali rotazioni rispetto all'ala senza problema)

ergo, 2 a 1 per piano di coda intera, andata!

ancora qualche giorno per finire il disegno e poi preparo il taglio

ritengo che il montaggio sarà semplice e rapido

ci sarà da soffrire un pò per realizzare gli stampi naca e cappottina...

ovviamente, in risposta ad un intervento precedente, il motore è montato su un castello avanzato rispetto alla prima ordinata fusoliera.

a breve nuovi aggiornamenti

p.
Tutte ottime scelte a mio avviso, attendiamo tue notizie, allora e facci sapere anche il costo del kit!

Cia e grazie
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:49   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
GRANDE... nn vedo l'ora... spero tu possa prepararne anche uno per la versione elettrica da 160 o 150 cm AA, anche perchè nella mia macchina oltre quelle misure mi viene più facile mettermici a cavalcioni e arrivare volando al campo
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7

Ultima modifica di Isan85 : 23 marzo 12 alle ore 10:53
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
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