02 maggio 06, 15:11 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per saldatura si intende quando nei pezzi da unire, sia mediante materiale di apporto o senza, i lembi o le parti a contatto vengono portate a fusione creando così un intimo legame fra i pezzi. Nella brasatura invece non si ha l'intimo legame in quanto le parti a contatto non fondono mentre invece fonde solamente il materiale da apporto che raffreddando solidifica bloccando i pezzi. Un po' come la colla. La brasatura classica si ottiene utilizzando ottone od altre leghe come il Castolin, ma anche la stagnatura è una brasatura, con materiale a bassa temperatura di fusione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 maggio 06, 17:54 | #44 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Purtroppo medicinali, dolori vari ed altre rogne non contribuiscono al mio buonumore . Sto leggermente incacchiatiello, sto !!!!!!!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 maggio 06, 19:18 | #45 (permalink) Top |
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altro aggiornamento relativo al Mig: - si può usare bene con la 220v di casa - ci si può anche saldare l'alluminio (almeno.. vendono il rocchetto di filo di alluminio) - esiste sia in versione GAS che NO-GAS: ovvero con o senza la bomboletta di Argon. La differenza è che il GAS salda tutti i tipi di filo, mentre il no-gas vuole un filo animato con una sostanza che sopperisce al gas, appunto. Tale filo, però, è più spesso (di solito 0,9 contro 0,6-7) e costa di più. Ora c'ho la carogna di vedere dal vero come funziona 'sto mig... chissa se "vola" bene!! |
02 maggio 06, 19:29 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
02 maggio 06, 20:10 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se passi in officina, te lo faccio vedere "live" come funziona 'sto mig (filo continuo). Ne ho 2 da 350 e 450 kw. Per le saldatrici a filo 220v, lascia perdere se non hai almeno il "rinfozino" a 4 kw. Cmq, quelle piccole filo di cui parli, sono molto usate dai carrozzieri per saldare spessori sottili. Ho sentito di un nuovo tipo a inverter che viaggia bene anche assorbendo pocchi kw. Già le fanno in versione elettrodo e pesano 20 volte meno di una tradizionale col trasformatore. Praticamente è una pistola dove metti l'elettrodo e basta. | |
02 maggio 06, 20:22 | #49 (permalink) Top |
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eheh sei peggio dell'ispettore gadget... oh, ce le hai tutte...!!! comunque alla fine la BIBBIA della saldatura l'ho trovata, è qui: http://www.marcotraverso.it/spaceframe/it/3-2-1.htm ..e dice anche molto altro, chiara e sintetica. Complimenti all'autore. comunque stavo guardando che ci sono macchine TIG che costano uguale al MIG, mah... forse di nuova generazione? boh. La "pistola" che hai visto forse l'ho vista anch'io, ma era un comune elettrodo a bacchetta, niente filo... è quella? comunque in ogni caso ci farei robe piccole, per cui penso che quelle con 220v bastino.. comunque siamo ancora nel mondo della teoria.. @Pè: uno di questi dì potrei spuntare in officina a romperti i marùn..! |
02 maggio 06, 21:42 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tanto di cappella.. ehm.. cappello a mister Marco Traverso. Davvero una bella esposizione. PS: la mia officina è sempre aperta por los amigos!! | |
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