Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 20:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SavageCub
 
Data registr.: 06-02-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Costruzione gomme Bushwheels

Salve a tutti. Ho provato a cercare in questo Forum e forse per inesperienza non ho trovato nulla. Chiederei una cortesia ai più esperti in materia. Conoscete alcun indirizzo o fornitore che possa costruire delle riproduzioni di gomme Bushwheels in scala (quindi gomme che arrivino ai 30 cm di diametro circa) con un look ed un effetto il quanto più realistico possibile? intendo vera gommatura non materiali alternativi. Immagino i costi di questa operazione ma chiederei comunque un aiuto in materia o l'eventuale suggerimento di scorciatoie più o meno realizzabili. L'unica casa che conosco e so essersi avvicinata alla materia è la francese Air Top. Che però non risponde nemmeno alle emails.Anche in giro per vari Forum internazionali non sembra possibile poterne venire a capo.
Ps: andrebbero ad equipaggiare un grosso Super Cub in scala 1:3 ed trattandosi di un gruppo di persone interessate, forse potremmo diluire l'investimento.
Grazie in anticipo.
SavageCub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Se hai un disegno tecnico di come devono essere fatte queste gomme ovvero: vista in sezione e in pianta forse ti posso aiutare...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SavageCub
 
Data registr.: 06-02-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Se hai un disegno tecnico di come devono essere fatte queste gomme ovvero: vista in sezione e in pianta forse ti posso aiutare...
ciao..ho tutto . Disegno 1:1 quotato dalle originali 29" . Le vorremmo solo ingrandire in proporzione fino a 31". Misura base per certi Cub alaskiani (anche se so per esperienza, che i "pro" usino solo le 35" e non di meno).
SavageCub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Potresti mandarmi un pdf o dwg o jpeg a questo indirizzo: fabiovitti@hotmail.com
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Secondo i miei calcoli ruote da 31" in scala 1:3 verrebbero con diametro da 26,2 cm.
Mi confermi?
Se sbaglio, è bene subito chiarire il diametro che ti serve in cm per non avere equivoci.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SavageCub
 
Data registr.: 06-02-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Secondo i miei calcoli ruote da 31" in scala 1:3 verrebbero con diametro da 26,2 cm.
Mi confermi?
Se sbaglio, è bene subito chiarire il diametro che ti serve in cm per non avere equivoci.
esatto è corretto. Le 35 invece sarebbero praticamente da 29,6 cm..
SavageCub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiv88hc
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: prov. TV
Messaggi: 137
ciao fabio.riusciresti a farle anche più piccole?tipo 100-120mm?
stiv88hc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Ciao, non ho detto che le faccio io, ma riesco a dare dei consigli che credo, possano essere utili.
Scusate se mi sono spiegato male.
Pubblico qui allora la Mail mandata a riguardo a Savage Cub:



La ditta Prochima vende un prodotto che si chiama 'sintagom' è una specie di gomma liquida bicomponente che una volta catalizzata diventa una vera e propria gomma.
E' di colore nero e nei suoi depliant la Prochima fa vedere come riesce a riprodurre le ruote dei motocarri della seconda guerra mondiale per modellismo statico.
Praticamente bisognerebbe fare un master della gomma che si vuole realizzare, fare su questo master uno stampo in gomma siliconica (che vende sempre Prochima) e colare il sintagom dentro lo stampo per ottenere il prodotto finale.
In due parole è un po' difficile da spiegare.
Ci provo, in questo caso lo stampo deve essere fatto per forza in due parti (stampo bi-valva) altrimenti non si potrebbe tirare il pezzo finito fuori dallo stampo.
Inoltre bisognerebbe fare uno stampo interno perchè la ruota deve venire cava e non piena di gomma.
Il problema è che bisognerebbe determinare quanto deve essere spessa la gomma affinchè venga fuori una buona ruota che ammortizzi gli atterraggi ma non sia nè troppo sottile, nè troppo spessa.
Ora le cose stanno così:
come materiale occorre acquistare sia la gomma siliconica che il sintagom (che non costano poco) ma nel modellismo questo si sa.
Occorre essere capaci di saper fare uno stampo suddetto in gomma siliconica
Occorre determinare a priori lo spessore che si vuole dare alla gomma e 'sperare' che vada bene, altrimenti bisogna rifare un altro stampo per ricavare una ruota con un altro spessore.
In rete la Prochima ha messo diversi video per quanto riguarda la realizzazione di stampi in gomma siliconica.
Bisognerebbe documentarsi e decidere di provare.
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.
Un altro ragazzo aveva lo stesso problema per le gomme di un Catalina.
Purtroppo sul mercato è molto difficile trovare queste cose pertanto bisogna osare un po' nella sperimentazione.
Ciao Fabio

P.S. io i Prodotti della Prochima di cui vi parlo li ho visti dal vero e al momento credo che sia l'unica soluzione possibile.

Se si fosse vicini si potrebbe anche collaborare, comunque per altri consigli chiedete pure

Ultima modifica di il_Zott : 17 marzo 12 alle ore 10:27
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 19:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
A parte l'autocostruzione, potresti provare a sentire
Glennis Aircraft , però non ho idea di quanto ti potrebbero costare.
ciao
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gomme losi vs gomme summit massimo69 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 10 novembre 09 21:04
gomme buggy gomme truggy OnRoadLive Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 09 09:49
costruzione gomme joe Automodellismo 2 12 novembre 04 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002