Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 12, 19:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Sò bene che non sono giocattoli mica sono tanto rincoglionito da farlo volare senza aver prima aver risolto il problema,poi sul disegno non era menzionato,ma sapevo bene che dovevo mettere i tiranti di collegamento e sapevo anche come costruirli senza problemi purtoppo la fretta o non sò la voglia di metterlo in volo mi hanno fatto scordare questo (piccolissimo) particolare a cui ora devo rimediare.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 19:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 21:43   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sò bene che non sono giocattoli mica sono tanto rincoglionito da farlo volare senza aver prima aver risolto il problema,poi sul disegno non era menzionato,ma sapevo bene che dovevo mettere i tiranti di collegamento e sapevo anche come costruirli senza problemi purtoppo la fretta o non sò la voglia di metterlo in volo mi hanno fatto scordare questo (piccolissimo) particolare a cui ora devo rimediare.


Da quando hai iniziato a scrivere sul sto forum ho avuto l' impressione che ti mancasse qualche rotella e tante conoscenze aeromodellistiche.
Adesso ne ho la certezza.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 21:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sò bene che non sono giocattoli mica sono tanto rincoglionito da farlo volare senza aver prima aver risolto il problema,poi sul disegno non era menzionato,ma sapevo bene che dovevo mettere i tiranti di collegamento e sapevo anche come costruirli senza problemi purtoppo la fretta o non sò la voglia di metterlo in volo mi hanno fatto scordare questo (piccolissimo) particolare a cui ora devo rimediare.
Speriamo che la voglia di metterlo in volo si affievolisca e ti faccia riflettere....
Costruire un modello da 2.20 m senza prevedere nelle ali i fissaggi alla fusoliera e giustificarsi dicendo che la voglia di metterlo in volo ti ha fatto dimenticare questo piccolo particolare....
La cosa peggiore è che te ne sei accorto accendendo il motore!!! Pensa se invece non si muoveva nulla e l'ala si sfilava in volo!!!
Al di la della perdita del modello c'è sempre la possibilità, tutt'altro che remota, di far male a qualcuno.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 22:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se le ali sono in poli, prendi una punta da trapano, almeno da 10mm fai un bel foro lungo 5-8cm in corrispondenza di dove era previsto il gancio per la fascetta o per la molla, dopodiche riempi per almeno 1/4 del foro con della resina 30 minuti addensata (ma sufficentemente liquida) con qualsiasi addensante, anche segatura, e ci infili poi un bel tondino in ramino o altro tondino in legno duro a vena sottile da 10mm lo fai girare ben bene nel foro in modo che si impregni di resina, avendo cura di pulire la resina che esce dal foro, lasci asciugare la resina possibilmente rigirando l'ala ogni 5 minuti, l'ala va lasciata riposare appoggiata su un piano e non in piedi, in modo che la resina si distribuisca meglio lungo gli 8cm.

quando la resina e' asciutta tagli e carteggi il moncone del tondino per pareggiarlo alla centina, poi gli fai un bel foro al centro e ci avviti un occhiello...
in fusoliera farai poi le aperture per far entrare l'occhiello...

quando si costruiscono aerei, la fretta va lasciata nel freezer.

PS puoi anche fare il foro da 9mm allargando poi a 10mm il solo foro della centina in legno, cosi da avere maggior contatto tra legno, resina e poli quando lo infili dentro a forza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 marzo 12 alle ore 22:09
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 22:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ma fammi il piacere Ranox,evitiamo di dire puttanate al prossimo,grazie a Dio sono una pesona cortese e evito di rispondere ma se sei stressato fatti un 5 contro 1 che ti rilassi un pochino.
Grazie Gatto sempre gentile,ma le ali le ho costruite col metodo classico,però forse posso comunque rimediare usando quella tecnica.Si lo sò hai ragione canelupo,meno male che ho provato il tutto in giardino.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 22:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma fammi il piacere Ranox,evitiamo di dire puttanate al prossimo,grazie a Dio sono una pesona cortese e evito di rispondere ma se sei stressato fatti un 5 contro 1 che ti rilassi un pochino.
Grazie Gatto sempre gentile,ma le ali le ho costruite col metodo classico,però forse posso comunque rimediare usando quella tecnica.Si lo sò hai ragione canelupo,meno male che ho provato il tutto in giardino.
La mia non voleva essere una critica dispregiativa, anzi!!!!! Io sono sempre contento di sapere che ci sono ancora arditi che come me si cimentano nella costruzione.
Capita di fare errori, fa parte del capitolo esperienza.
Buon lavoro e, una volta risolto l'inconveniente, buoni voli..
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 22:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma fammi il piacere Ranox,evitiamo di dire puttanate al prossimo,grazie a Dio sono una pesona cortese e evito di rispondere ma se sei stressato fatti un 5 contro 1 che ti rilassi un pochino.
Grazie Gatto sempre gentile,ma le ali le ho costruite col metodo classico,però forse posso comunque rimediare usando quella tecnica.Si lo sò hai ragione canelupo,meno male che ho provato il tutto in giardino.

se sono in centine cerca di posizionare il tondino vicino al cassone portabaionetta, cercando con la resina addensata di fare un letto dove il tondino puo' far presa lasciando riposare l'ala magari qualche minuto rovescio in modo da impregnare il tondino poi in in alto rispetto al portabaionetta, sarai piu scomodo a passare l'eventuale fascetta per la vicinanza del portabaionetta, ma almeno hai un aggrappante sicuro.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 22:43   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma fammi il piacere Ranox,evitiamo di dire puttanate al prossimo,grazie a Dio sono una pesona cortese e evito di rispondere ma se sei stressato fatti un 5 contro 1 che ti rilassi un pochino.
Grazie Gatto sempre gentile,ma le ali le ho costruite col metodo classico,però forse posso comunque rimediare usando quella tecnica.Si lo sò hai ragione canelupo,meno male che ho provato il tutto in giardino.
Guarda che io non dico puttanate..
sei tu che le fai.
Fai il meccanico riparatore, qualche conoscenza meccanica DOVRESTI AVERLA (a sto punto il condizionale è d'obbligo).
Se non sei cieco, ma non lo sei visto che piloti modelli RC, non t'è venuto il dubbio che le semiali sulla baionetta possono sfilarsi?
E appurato questo non t'è venuto il dubbio di controllare il disegno, se fosse mai sfuggito qualcosa?
E se sul disegno non c'è nulla.. un aeromodellista che avesse fatto anche un solo modello con ala media, avrebbe VISTO, CAPITO, PROVVEDUTO.

Il 5 contro 1 non mi serve.. a te forse serve qualcos'altro..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 23:46   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acromaster...si sfilano ali?? 99dogma99 Aeromodellismo Principianti 2 14 luglio 11 21:10
le ali solaris-elio Categoria F3K 10 07 giugno 11 16:19
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
ali freegaudi Aeromodellismo Principianti 28 26 novembre 07 07:34
ali U-CAN-DO 46 gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 1 14 settembre 06 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002