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Vecchio 13 marzo 12, 20:06   #11 (permalink)  Top
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ok mi fido della tua esperienza .. tutto pioppo 3 mm e balsa... quindi incomincio con la ricorstruzione della parte superiore... alcune cose però nn mi sono ancora chiare:
- dato che da come si vede in foto non è possibile inserire i 2 longheroni direttamente sul punto di giunzione senza forare le ordinate esistenti, dove mi conviene fare la foratura?
- sulla parte superiore ed inferiore in corrispondenza dei bordi della fiancata?
- quando parli di eliminare 5 cm dei moncherini rimasti sulla parte sana della fuso a cosa ti riferisci precisamente, mi stai dicendo di eliminare il primo strato di balsa oppure entrambi gli strati sia di balsa che di pioppo? e nel caso in cui debba eliminare entrambi gli strati, non sposterei cmq il punto di giunzione ancora più in dietro? (so che forse ti sto chiedendo troppo ma lo faccio per nn fare stupidagini, non è che potresti magari disegnare su una delle foto che ho postato qualcosa che mi faccia capire in che modo lavorare? magari se vuoi ti inserisco una foto della fiancata intera
- la 30min credevo irrigidisse la struttura però se mi consigli di non applicarla mi fido, una cosa però non capisco perchè colla vinilica e non la bicomponente o magari la UHU HART per incollare la struttura?

grazie mille per tutto il tuo aiuto
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Vecchio 13 marzo 12, 20:31   #12 (permalink)  Top
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MMMMM, non mi sembri tanto esperto per le riparazioni, sarebbe meglio che me lo regalassi, ci penso io...
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 14 marzo 12, 00:14   #13 (permalink)  Top
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ok mi fido della tua esperienza .. tutto pioppo 3 mm e balsa... quindi incomincio con la ricorstruzione della parte superiore... alcune cose però nn mi sono ancora chiare:
- dato che da come si vede in foto non è possibile inserire i 2 longheroni direttamente sul punto di giunzione senza forare le ordinate esistenti, dove mi conviene fare la foratura? (ti ho indicato in bianco i punti sulla foto)
- sulla parte superiore ed inferiore in corrispondenza dei bordi della fiancata?
- quando parli di eliminare 5 cm dei moncherini rimasti sulla parte sana della fuso a cosa ti riferisci precisamente, mi stai dicendo di eliminare il primo strato di balsa oppure entrambi gli strati sia di balsa che di pioppo? (ho marcato con una freccia rossa il punto da rimuovere, ovviamente da entrambi i lati) e nel caso in cui debba eliminare entrambi gli strati, non sposterei cmq il punto di giunzione ancora più in dietro? (so che forse ti sto chiedendo troppo ma lo faccio per nn fare stupidagini, non è che potresti magari disegnare su una delle foto che ho postato qualcosa che mi faccia capire in che modo lavorare? magari se vuoi ti inserisco una foto della fiancata intera
- la 30min credevo irrigidisse la struttura però se mi consigli di non applicarla mi fido, una cosa però non capisco perchè colla vinilica e non la bicomponente o magari la UHU HART per incollare la struttura?
La colla vinilica è la migliore colla per il legno perchè penetra nelle fibre ed è elastica. Molti non la usano perchè ci vuole troppo tempo per farla asciugare. Io di solito non ho fretta.....
grazie mille per tutto il tuo aiuto
guarda la parte in rosso nel testo
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Ultima modifica di canelupo : 26 maggio 12 alle ore 22:08
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Vecchio 14 marzo 12, 02:43   #14 (permalink)  Top
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MMMMM, non mi sembri tanto esperto per le riparazioni, sarebbe meglio che me lo regalassi, ci penso io...
purtroppo hai ragione nn lo sono per niente, ho sempre e solo proggettato e costruito in depron... in legno nn ho fatto mai nulla!!! xò questa opportunità mi piace troppo e ho voglia di provarci

Grazie Canelupo, quindi tu parlavi del setto che collega tutte le ordinate e che dovrebbe arrivare sino al parafiamma... ti dirò rileggendolo a quest'ora ho capito cosa intendevi senza guardare la foto, la foto l'ho vista successivamente (sarà che stamattina ero preso dal lavoro e nn riuscivo a comprendere le parole).
Domani vedo il nome della colla vinilica per legno che ho a casa e mi dici se va bene.
Un ultima cosa, so che tu logicamente non puoi accertarti di questo fatto però è possibile che le fiancate siano composte da 2 strati di cui 1 di pioppo 2mm e 1 di balsa 2mm? perchè rivedendo le misure ho scoperto che le fiancate sono da 4mm totali e i dentelli di rimasugli del parafiamma sono da 4mm... strano per un modello da 145cm

Grazie tante x i tuoi consigli
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Vecchio 14 marzo 12, 09:18   #15 (permalink)  Top
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purtroppo hai ragione nn lo sono per niente, ho sempre e solo proggettato e costruito in depron... in legno nn ho fatto mai nulla!!! xò questa opportunità mi piace troppo e ho voglia di provarci

Grazie Canelupo, quindi tu parlavi del setto che collega tutte le ordinate e che dovrebbe arrivare sino al parafiamma... ti dirò rileggendolo a quest'ora ho capito cosa intendevi senza guardare la foto, la foto l'ho vista successivamente (sarà che stamattina ero preso dal lavoro e nn riuscivo a comprendere le parole).
Domani vedo il nome della colla vinilica per legno che ho a casa e mi dici se va bene.
Un ultima cosa, so che tu logicamente non puoi accertarti di questo fatto però è possibile che le fiancate siano composte da 2 strati di cui 1 di pioppo 2mm e 1 di balsa 2mm? perchè rivedendo le misure ho scoperto che le fiancate sono da 4mm totali e i dentelli di rimasugli del parafiamma sono da 4mm... strano per un modello da 145cm

Grazie tante x i tuoi consigli
Ciao,
si, e' possibile che le fiancate siano fatte con 2 materiali.Il pioppo da 2 mm non si trova in italia ma e' comunissimo negli aerei fatti in cina
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Vecchio 15 marzo 12, 22:39   #16 (permalink)  Top
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weilàààààààààààà isan85.....avanzamento lavori?!?!?!!?


così copio!!!!


dai che sabato inizio anch'io cl mio modello....anzi se nn da fastidio a nessuno potrei postare le foto direttamente su questo topic......
così canelupo nn diventa matto nel dare consigli e suggerimenti....

magari x alcuni può sembrare ridicolo...ma nessuno è nato imparato e persone come l'utente canelupo sn solo da ammirare....
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Vecchio 16 marzo 12, 10:49   #17 (permalink)  Top
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weilàààààààààààà isan85.....avanzamento lavori?!?!?!!?


così copio!!!!


dai che sabato inizio anch'io cl mio modello....anzi se nn da fastidio a nessuno potrei postare le foto direttamente su questo topic......
così canelupo nn diventa matto nel dare consigli e suggerimenti....

magari x alcuni può sembrare ridicolo...ma nessuno è nato imparato e persone come l'utente canelupo sn solo da ammirare....
Ringrazio x questi inaspettati complimenti. Credo che la capacita' sia dentro ad ognuno di noi. E' il tempo e l'esperienza a tirarla fuori.... Il vero segreto e' essere curiosi e non avere paura di sperimentare.
In fin dei conti se un aereo e' distrutto e si tenta di ripararlo male che vada non ci siesce.... quale ulteriore danno si puo' fare? Se poi si riesce a riportarlo in vita allora la cosa cambia!!!!! L'autostima aumenta e con essa la voglia di fare qualcosa di nuovo...
C'e' una cosa che invece invidio io a voi ed e' il numero dopo il nome (87 e 85).
Se, come presumo, indicano l'anno di nascita allora vuol dire che avete una ventina di anni per imparare a costruire e sicuramente per diventare 100 volte piu' bravi di me.
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Vecchio 16 marzo 12, 17:28   #18 (permalink)  Top
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mi associo ai complimenti a canelupo perchè aiutare è sempre un impegno e la sua esperienza sarà preziosa in questo thread

però bravi anche a chi ha voglia di riparare perchè i veri modellisti sono proprio quelli che sanno aggiustare (a volte anche costruire) un modello oltre che farlo volare

aggiungerei anche che portare un volo un modello "regalato" e dato per spacciato dal precedente proprietario è una grande soddisfazione - non avrete più paura perchè saprete come ripararlo in caso di rottura (è il caso del mio parkzone stinson)

non userei in nessun caso il depron ma segui il consiglio di canelupo di usare compensato o altro legno

ciao,
Marco
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Vecchio 16 marzo 12, 20:28   #19 (permalink)  Top
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i lavori sono fermi a livello pratico, ma a livello informatico ho quasi finito, insomma sto cercando di creare le varie dime da poter ritagliare tranquillamente prima in depron e poi in legno così da nn fare nessun errore, credo che questo week-end dò la botta finale e da lunedì incomincio a metterci le mani sopra ... amo costruire e soprattutto guardare chi lo fa.. purtroppo da me sn pochissimi quelli che lo fanno e per di più chi lo fà nn è del mio gruppo... quindi è praticamente impossibile conoscerli per apprendere... grazie a canelupo invece ho già le idee ben chiare sulla strada da intreprendere
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Vecchio 16 marzo 12, 22:09   #20 (permalink)  Top
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i lavori sono fermi a livello pratico, ma a livello informatico ho quasi finito, insomma sto cercando di creare le varie dime da poter ritagliare tranquillamente prima in depron e poi in legno così da nn fare nessun errore, credo che questo week-end dò la botta finale e da lunedì incomincio a metterci le mani sopra ... amo costruire e soprattutto guardare chi lo fa.. purtroppo da me sn pochissimi quelli che lo fanno e per di più chi lo fà nn è del mio gruppo... quindi è praticamente impossibile conoscerli per apprendere... grazie a canelupo invece ho già le idee ben chiare sulla strada da intreprendere
Quando devo tagliare il legno uso un metodo molto semplice per non fare errori. stampo i pezzi da tagliare e li ritaglio con la forbice in modo approssimato. Li attacco al legno (balsa o compensato non fa differenza) con lo scotch di carta. Per il compensato uso l'archetto da traforo mentre per la balsa il taglierino (ho varie misure: lama 25 mm, 18 mm, 9 mm e il bisturi per le sedi dei longheroni).
In pratica basta seguire le righe sulla carta stampata che sono precise e non si fanno errori. inoltre lo scotch aiuta la dima di carta a stare in posizione. Suggerisco di partire sempre da eventuali parti interne e poi finire con il profilo esterno, aiuta a non rompere i pezzi...
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