Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 21:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
L'unica cosa è che mi stà venendo un po' pesante ( per i miei standard ).
Bella la fusoliera. Il peso di targa è abbastanza alto, effettivamente... 2,3 Kg. Recentemente ho finito un modello simile che pesa 700 grammi meno e sto sotto i 40 gr/dmq.

Guardando i disegni posso solo dire che la costruzione è particolarmente "solida"
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 09:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Hai ragione....solida....
In effetti ho fatto molto fatica a non farla tutta in tralicciato rinforzando solo dal parafiamma all' attacco dell' ala inferiore...

Vediamo comunque come vola, in caso si stà poco a rifare la fuso...

Purtoppo però nel frattempo ho trovato questo:

. PoberPixie

Come si fa a non costruirlo???

AP



Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Bella la fusoliera. Il peso di targa è abbastanza alto, effettivamente... 2,3 Kg. Recentemente ho finito un modello simile che pesa 700 grammi meno e sto sotto i 40 gr/dmq.

Guardando i disegni posso solo dire che la costruzione è particolarmente "solida"
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 11:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Hai ragione....solida....
In effetti ho fatto molto fatica a non farla tutta in tralicciato rinforzando solo dal parafiamma all' attacco dell' ala inferiore...

Vediamo comunque come vola, in caso si stà poco a rifare la fuso...

Purtoppo però nel frattempo ho trovato questo:

. PoberPixie

Come si fa a non costruirlo???

AP
molto bello anche questo con ala a parasole... ricorda il citabria, sarebbe interessante scalarlo per un g21 e farsi un modellino da portarsi dietro sempre
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Purtoppo però nel frattempo ho trovato questo:

. PoberPixie

Come si fa a non costruirlo???

AP
bellino !! ma fate capire ( anche a uno duro come me ) come fate a stamparlo nelle "giuste" dimensioni ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:27   #15 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Dopo aver costruito il Sympa40, sempre da disegno di R. Prezioso, mi sono deciso, complice un collega del campo di volo, a costruire il Sympa Sympa.

Ho guardato e riguardato il disegno per mesi prima di iniziare la costruzione e sono riuscito a resistere alla tentazione di modificarlo, costruendolo come da progetto. ( o quasi... )

In allegato una prima foto, ho preparato i primi pezzi con il solito sistema, tagliando i vari pezzi dal progetto e incollandoli con la colla stick sul legno.

Se vi interessa continuo a postare le foto....

Buona costruzione a tutti!

Alessandro
A suo tempo(circa 25 anni fà) rimasi "intrigato" dal Sympa 40. Dopo averlo costruito decisi di svilupparlo (adottando sempre lo stesso profilo) ed aumentando le dimensioni. Il risultato ? Il V.I.P. (Very Important Plane) con O.S. 91 F.S fino all'attuale Bunga-Bunga con O.S. 110 alpha. Evidentemente esistono modelli....ispiratori! Giorgio

Vip aeromodello - YouTube

Ultima modifica di giobass : 21 marzo 12 alle ore 20:09
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao,
di solito faccio un po' di prove....
La cosa più semplice è andare in un centro stampa e dirgli quanto lo vuoi grande ( meglio se gli dici esattamente il rapporto di ingrandimento ).

Per farti un esempio io, che sono sempre molto ..... tirato .... l'ho stampato su foglia A4 con PAINT di MS al 135% e dovrebbe ( devo vedere quanto peserà ) adatto al 91 4T.
Ovviamente poi mi sono divertito, con riga e squadra, a fare un po' di taglia e incolla....

Se ti servono altre info chiedi pure.

Alessandro


Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bellino !! ma fate capire ( anche a uno duro come me ) come fate a stamparlo nelle "giuste" dimensioni ??
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 13:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Ciao,
di solito faccio un po' di prove....
La cosa più semplice è andare in un centro stampa e dirgli quanto lo vuoi grande ( meglio se gli dici esattamente il rapporto di ingrandimento ).

Per farti un esempio io, che sono sempre molto ..... tirato .... l'ho stampato su foglia A4 con PAINT di MS al 135% e dovrebbe ( devo vedere quanto peserà ) adatto al 91 4T.
Ovviamente poi mi sono divertito, con riga e squadra, a fare un po' di taglia e incolla....

Se ti servono altre info chiedi pure.

Alessandro
grazie, immaginavo qcosa del genere ........ma pensavo aveste trovato un metodo un po' più "scientifico".....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 20:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Allora lo importi come raster in AutoCad e lo riscali come vuoi...
AP


Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie, immaginavo qcosa del genere ........ma pensavo aveste trovato un metodo un po' più "scientifico".....
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 20:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
I file PDF che possiedo io sono 1343x913 mm, basta stamparli senza riduzioni e ci si trova il piano del Sympa Sympa perfettamente riprodotto nelle dimensioni originali.

Per il piano del Pixie o si ragiona in termini di dpi utilizzando la scala in pollici riportata in basso a destra, o si utilizza un programma di impaginazione scalando l'immagine sino a che la scala sia delle dimensioni corrette. Col CAD si fa la stessa cosa.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 23:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Hai mantenuto lo stesso profilo quando hai ingrandito il progetto?

Ale


Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
A suo tempo(circa 25 anni fà) rimasi "intrigato" dal Sympa 40. Dopo averlo costruito decisi di svilupparlo (adottando sempre lo stesso profilo) ed aumentando le dimensioni. Il risultato ? Il V.I.P. (Very Important Plane) con O.S. 91 F.S fino all'attuale Bunga-Bunga con O.S. 110 alpha. Evidentemente esistono modelli....ispiratori! Giorgio

Vip aeromodello - YouTube
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002