Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 06, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Archetto - ditemi se sbaglio qualcosa

Allora, ho provato a costruire un archetto per poli.

Ho un trasformatore 12 v recuperato non so da dove. ho provato con il tester a misurare la corrente che eroga collegando i puntali direttamente ai cavi di uscita e mi dà 5,9 ampere. (si fa così ?)

Siccome non ce la faceva, ho aggiunto in parallelo un altro trasfomatore di recupero 17 volts che misurando l'amperaggio nello stesso modo mi dà circa 2A.

come filo, 60 cm, ho usato sia un filo di rame da un cavo spellato sia un filo di ferro zincato molto sottile, direi 0,5 mm.

per tagliare taglia, almeno il polistirolo bianco, ma quando lo faccio scorrere fa la catenaria. E' normale ?

Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 09:15   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Scusa ma ce l'hai un vecchio asciuga capelli?
Usa il filo della resistenza è molto migliore!

ps. ma catenaria è una malattia infettiva?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
trasformatori e catenaria

La catenaria non è una malattia infettiva ma la forma geometrica (una curva) che un fune assume naturalmente quando viene sospesa alle due estremità (consentitemi di fare un pò lo sb.....one)

In sostanza quando tiro l'archetto il filo si incurva abbastanza e non so se è giusto. Inoltre il poli sfilaccia molto.

Per il filo non ho asciugacapelli ma ho una pistola per colla a caldo che proverò a smontare.

Mi interessa però la risposta a:

1) Va bene misurare così l'amperaggio ?
2) Va bene collegare in parallelo due trasformatori anche se di voltaggio diverso ?
3) L'amperaggio è sufficiente ?

Grazie per l'interessamento
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 10:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
1) Va bene misurare così l'amperaggio ?
No!! Se sui tuoi trasformatori c'è un etichetta con dei dati, è lì che puoi trovare l'amperaggio. (un numero con dopo scritto "VA" ad es "200 VA".
Citazione:
2) Va bene collegare in parallelo due trasformatori anche se di voltaggio diverso ?
No!!! Entrano uno nell'altro, rischi solo di bruciare tutto!
Citazione:
3) L'amperaggio è sufficiente ?
Ammesso che sia quello (che probabilmente non è), sì.

Ti serve un trasformatore con doppio finale da 24 volts e un dimmer (tipo per lampade) a MONTE (dal lato dei 220v) con cui puoi regolare il voltaggio intorno ai 15-17 volts. Per il filo, ti serve un cavo d'acciaio da 0,35mm oppure il filo "resistenza per stufe da 700-800w" (lo trovi nei negozi di ricambi di elettrodomestici) e va TIRATO TIRATO TIRATO, finchè non è teso tipo corda di chitarra, lo devi poter suonare. Occhio a non sfasciare l'archetto... PS: quando lo scaldi, si allenta. In questo caso lo devi ritirare ancora.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Ho sbagliato tutto

Grazie Merengue.

1) Allora, il trasformatore a 12 v non ha indicazioni sull'amperaggio in uscita quindi ho bisogno di misurare in qualche modo l'amperaggio. Come si fa ?

2 ) Cos'è un doppio finale e a cosa serve ?

3 ) Un dimmer è un potenziometro ? Lo trovo dove vendono lampadine, prese etc. ?

Ho capito che il filo non deve flettere, e già questo è un dato importante. Per l'archetto sono 3 pezzi di legno e anche se si sfascia non è un problema.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 11:19   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
I 2 trasformatori potresti provarli a metterli in serie (ma se esplode qualche cosa non venire a cercarmi) , prima nella fretta non avevo letto del parallelo!! ...assassino! (di trasformatori )

L'asciuga capelli se capiti in un centro commerciale lo compri per 3 euro, magari quelli da viaggio..

se ti può essere di aiuto, vedi questo link:
http://www.quattrociocchi.it/costruz.../archetto.html

ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 11:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
1) l'amperagio si misura mettendo una resistenza in serie allo strumento, quello che hai fatto è mettere in corto i terminali del trasformatore e non è corretto per la salute del trasformatore ed anche dello strumento. Tuttavia visto che non è successo nulla probabilmente i 5 A il trasformatore impiccato li da. 3 o 4 A dovrebbero essere sufficienti senza bruciare il trasformatore.
2)Un dimmer (lo trovi dall'elettricista) è un regolatore elettronico che si usa per regolare l'intensità luminosa di una lampadina. A mote del trasformatore non sarebbe corretto ma funziona e puoi regolare la corrente che passa nel tuo archetto. Attenzione a non mettero direttamente sull'archetto, è piuttosto sensibile ai cortocircuiti e non abbassa la tensione che rimane 220 v.
3) il filo di rame anche se sottile non va bene. Se si è riscaldato vuol dire che il trasformatore è sufficiente a patto di usare il nichel cromo, probabilmente va bene anche per il filo di acciaio da 0,25 o 0,30 mm (lo trovi da un buon ferramenta) o anche una corda di chitarra.
4) Quanto alla catenaria, non è facile evitarla se tagli per contatto, devi tendere molto l'archetto ed andare piano. http://www.baronerosso.it/Articolo114.html
Leggi questo e capirai alcune cose.

Non è l'archetto che si sfascia è il filo che si spezza se tendi troppo specie se diventa rovente.
Fatti una ricerca nel forum con "taglio polistirolo" e troverai tantissimo
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Che c..o

Allora, grazie delle risposte a tutti e vediamo se ho capito giusto.

Se no ricordo male i W sono uguali ai VA. Quindi 6 A x 12 V = 72 W che a quanto dice Tzagi for beginners sono sufficienti.

Il problema sta nel filo che non ha la tenuta meccanica e la resistenza elettrica corretta. Con un solo trasformatore da 12 v e 6 A dovrei cavarmela a patto di utilizzare il cavo giusto ?

L'idea di mettere i trasformatori in serie mi attrae ma l'amperaggio così diverso non mi crea problemi ?

Infine, lo so che a girare per il forum ci sono tutte le risposte, ma perdonatemi un pò di pigrizia, dai.

Ciao a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
pigrizia

Ok, ho capito: la pigrizia proprio non la perdonate.

In realtà ho girato parecchio nel forum e con tutte le informazioni riguardo all'archetto che ci sono ad un certo punto non c'ho più capito niente.

Mi sembra comunque di essere sulla strada buona.

Per favore, mi dite se i trasformatori in serie vanno bene o esplodono come teme Claudio476 ???
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Guarda, ho appena terminato la costruzione di un archetto perfettamente funzionante e ti posso dire come ho fatto io in base a vari suggerimenti del forum:

- Archetto di circa 1m con filo MIcantino della chitarra utilizzato con la sua lunghezza originale
- alimentatore ATX da 300w recuperato da computer

la costruzione dell'archetto la puoi fare come meglio credi, l'importante è che ti inventi qlcs per tenere teso il filo (MOLLA)
Per l'alimentatore puoi consultare l'articolo su questo sito, io non ho dovuto nemmeno mettere la resistenza di carico sui 5 volts.Il collegamento lo fai mettendo un capo della corda su un filo giallo dell'alimentatore, e l'altro su uno nero. Attenzione a collegare bene i fili per l'accensione dell'alimentatore (verde e nero sul connettore più grosso)

CIao
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45
Epoxy 5... se sbaglio percentuale? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 19 maggio 06 09:04
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002