Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 21:17   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
archetto per poli

Gente, ho un grosso cruccio dettatomi dalla mia occeanica ignoranza in
materia; vedo che parlate tutti di alimentatori, ma.....: e ad usare una
batteria a 12 V. ci sono controindicazioni di qualche tipo?
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 23:32   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da tomsawyer
Gente, ho un grosso cruccio dettatomi dalla mia occeanica ignoranza in
materia; vedo che parlate tutti di alimentatori, ma.....: e ad usare una
batteria a 12 V. ci sono controindicazioni di qualche tipo?
Troppa grazia, devi ridurre un po' con una resistenza in serie, Magari una lampadina.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 23:34   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face archetto per taglio polistirolo

il filo ideale per questo utilizzo è quello di ni-cr da 0.5 / 0.6 mm di diametro e si può reperire facilmente dalle ditte che effettuano il taglio del polistirolo è richiesta una tensione di circa 20 volt per metro di filo con una corrente che può variare da 3 a 3.5 A riguardo ai trasformatori si possono collegare in parallelo per aumentare la corrente solamente se sono perfettamente uguali, il collegamento in serie dei secondari per aumentare la tensione si può effettuare anche se hanno tensioni diverse attenzione però di rispettare la giusta fase nel collegamento altrimenti le tensioni non si sommano ma si sottraggono , il mio consiglio è quello di usare un trasformatore 220/24 di 80 /100 watt facilmente reperibile dai rivenditori di materiale elettrico e mettere in serie al primario un variatore elettronico del tipo usato per i faretti alimentati con trasformatore 220/12 quando si acquista il variatore è meglio precisare che deve essere del tipo per carichi induttivi che è appunto indicato per alimentare il trasformatore. ciao e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 08:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Esperienze di taglio

Ok ragazzi, devo a Vietto qualche riconoscimento.

Ho utilizzato in questi giorni il mio nuovo archetto a 14v x 2 A ( misurati a circuito chiuso) per fare dei lavori in casa.

Dovevo assottigliare delle lastre di polistirolo da 3 x 50 x 100 cm e portarle a circa 2 - 2,5 cm di spessore

Il mio nuovo archetto è stato risolutivo ma:

Per avere un buon taglio devo andare molto lento, probabilmente perchè il polistirolo, nel fondersi, assorbe calore e lo sottrae al filo: più lento vado minore è la resistenza che incontro. Il problema è che andando lenti si fa fatica a tenere la velocità costante, e quindi vengono le "onde" sul taglio.

Andando più veloce il filo flette a formare la catenaria, ed il taglio diventa ancora più brutto.

Morale: credo che ci vogliano gli 80 W del sito Tzagi.

Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno

Ciao a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:32   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
il collegamento in serie dei secondari per aumentare la tensione si può effettuare anche se hanno tensioni diverse attenzione però di rispettare la giusta fase nel collegamento altrimenti le tensioni non si sommano ma si sottraggono
Questo passaggio è molto interessante, vado a memoria, ma mi pare di ricordare che il nostro amico, collegando in serie i trasformatori aveva ottenuto un bell'insuccesso. forse il motivo è questo?
Come si verifica il corretto collegamenteo?

Puo essere utile raddrizzare tramite un ponte di diodi la corrente prima di mettere in serie?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:39   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il vantaggio dell'acciaio (se non si era capito ne sono sotenitore) è anche quello di usare tensioni più alte e quindi trasformatori meno potenti e costosi.
Ciao Favonio,
sto smanettando per farmi una seconda ala per il mio DLG.
Ho deciso di farmi una macchinetta per il taglio ali, tipo quella di Marzocchi, leva + peso. Ho dei seri casini per tener tirato il filo ni cr, pensavo di usare il filo d'acciaio.
Ti chiedo:
- dovrei riuscire a tirarlo di più
- dovrebbe stirarsi (allungarsi) di meno
- si rompe facilmente?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 11:04   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
trasformatori in serie

@claudio476

Sì, è vero che avevo ottenuto un insuccesso, ma la tensione misurata a vuoto era di 35 Volts. Adesso non ricordo ma forse (era sera tardi ) semplicemente non mi ero accorto che non avevo chiuso il circuito .

Siccome con i trasformatori in parallelo sono un pò scarso (vedi post precedente) voglio riprovare rimettendo i trasformatori in serie.

Adesso però sono preso da altri problemi e ci metterò qualche giorno a fare delle altre prove

Ciao a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:00   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Favonio,
sto smanettando per farmi una seconda ala per il mio DLG.
Ho deciso di farmi una macchinetta per il taglio ali, tipo quella di Marzocchi, leva + peso. Ho dei seri casini per tener tirato il filo ni cr, pensavo di usare il filo d'acciaio.
Ti chiedo:
- dovrei riuscire a tirarlo di più
- dovrebbe stirarsi (allungarsi) di meno
- si rompe facilmente?

Ciao
La trazione che puoi esercitare è più o meno la stessa.
L'allungamento dell'acciaio è senza dubbio molto minore.
Tutti e due,se li fai arroventare, si allungano parecchio e si stressano, non ritornano come prima. Per cui meglio cambiarli per non rimanere con il taglio a metà. L'acciaio ha il vantaggio di costare poco se compri la matassina e ti puoi permettere di cambiarlo più spesso. (se rimane troppo tempo inattivo, una volta riscaldato, si ossida).
In ogni caso non farli arroventare, vai più lentamente e il taglio viene ugualmente bene.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:18   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
La trazione che puoi esercitare è più o meno la stessa.
L'allungamento dell'acciaio è senza dubbio molto minore.
Tutti e due,se li fai arroventare, si allungano parecchio e si stressano, non ritornano come prima. Per cui meglio cambiarli per non rimanere con il taglio a metà. L'acciaio ha il vantaggio di costare poco se compri la matassina e ti puoi permettere di cambiarlo più spesso. (se rimane troppo tempo inattivo, una volta riscaldato, si ossida).
In ogni caso non farli arroventare, vai più lentamente e il taglio viene ugualmente bene.
Magari provo.
La velocità è data dal peso, l'ho già ridotto ed aumentato un poco la corrente per ridurre la lo sforzo a cui è sottoposto il filo. Ma con il nicd è un supplizio, ad ogni taglio devo ritararlo, è non è poi così immediato da fare. Mattere un peso ancora più leggero temo poi che la macchina si inceppi. Brutta, bruttissima malattia l'autocostruzione .....

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 14:58   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Vedrai che prima o poi ti fai la CNC.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45
Epoxy 5... se sbaglio percentuale? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 19 maggio 06 09:04
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002