Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 10:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, ieri sera armato di tester ho fatto delle prove e questi sono i risultati:
Resistenza del filo sia di rame che del ferro zincato 8 Ohm
Azz pensa che io lavoro con una resistenza bassissima, intorno all'ohm
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Trasformatore "piccolo" V = 17,94 - a circuito chiuso sul filo 0,5 A
Trasformatore "grande" V = 17,2 (non 12 come scritto sull'involucro) - 3,7 A
Chiuso sul filo intendi che hai collegato ai trasformatori il filo con in serie tester?
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Come voltaggio i 2 trasformatori sono quasi equivalenti e forse è per questo che non si sono bruciati collegandoli in parallelo.
Collegati in parallelo ed alimentati entrambi: V = 17,92 - A = 3,95; il filo scalda
Collegati in parallelo, alimentando solo quello grosso: V = 17,25 - A = 3,8; il filo scalda poco.
Collegati in parallelo, alimentando solo quello piccolo: V = 17,92 - A = 0,5 - ovviamente il filo non fa una piega.
ed infine, udite udite:
Collegati in serie (non è esploso nulla) V = 35,2 - A = 3,5 il filo scalda pochissimo
In pratica la temperatura risente pochissimo del raddoppio della tensione. Viceversa basta quel mezzo Ampere dato dal trasformatore piccolo ad innalzare significativamente la temperatura (non voglio credere che sul sito Tzagi ci siano scritte cavolate).
Secondo me sei limitato dalla corrente massima del trasformatore piccolo, considera che in serie nei due trasformatori passa la stessa corrente quindi il piccolo fa da tappo scaldandosi lui... io resto convinto di questo.
Secondo me e dai miei studi sul sito tzagi... non ci sono scritte delle cavolate ma cosa vere, tu devi riuscire a far dissipare al filo circa 70W, 70W che puoi mandare al filo in qualunque modo, per modo intendo qualuque combinazione di V e I. Ma la I è legata alla R quindi l'unica cosa che potresti cambiare è la V, per questo ti hanno consigliato di mettere un variatore di tensione a monte del trasformatore, oppure puoi fare come scritto sul sito, aggiungere della restistenza che ti faccia avere una caduta di tensione giusta per avere la V giusta ai capi del filo.

Io per l'archetto ho avuto la fortuna di trovare un trasformatore variabile, non mio purtroppo, me lo hanno prestato , ha un grosso manopolone che mi permette di variare la tensione tra i 5 e i... non mi ricordo..
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Supponiamo che innalzi la resistenza uilizzando un filo diverso. Otterrei il risultato oppure semplicemente si abbbasserebbe la corrente senza aumentare la temperatura ????
Secondo me, visto che la tensione non puoi alzarla si abbasserebbe al I e quindi anche la temperatura.

Altra cosa, hai detto che il tuo trasformatore grosso eroga 3.7A a 17.2V, questo da 63.64W, pochi, Con tutti e due i trasf, scritto da te arrivi a 62 e rotti W, sempre pochi.

Poi, se li coleghi in parallelo e ne alimenti solo uno, quello alimentato si trova ad avera in parallelo al tuo filo anche il secondario del trasformatore non alimentato, che diventa primario e dovresti troverare una tensione ai capi dell'ingresso di quello non alimentato.
Anche per questo hai un assorbimento maggiore di uno 0.1 A.

Considera come ti hano suggerito di prendere un trasformatore, lo prendi bello grosso così puoi farci quello che vuoi.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 10:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
3 soluzioni alternative

Per una mia piccola mania, trovo soddisfazione a riciclare materiali, attrezzature e componenti senza acquistarli appositamente - non per tirchieria ma proprio per soddisfazione personale.

A questo punto ho davanti 3 soluzioni:

1) Cannibalizzare il vecchio PC che è lì che aspetta solo quello: volevo rimandare il più possibile perchè ogni volta che cambio PC lascio qualcosa in quello vecchio.

2) Cannibalizzare la vecchia stufetta elettrica della moglie

3) Utilizzare la saldatrice ad arco che ho in cantina - ha perfino già le pinze. Voglio proprio vedere se non mi da abbastanza Ampere

Per quanto mi riguarda mi avete dato tutte le risposte.

Grazie a tutti e alla prossima
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 11:59   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Per una mia piccola mania, trovo soddisfazione a riciclare materiali, attrezzature e componenti senza acquistarli appositamente - non per tirchieria ma proprio per soddisfazione personale.

A questo punto ho davanti 3 soluzioni:

1) Cannibalizzare il vecchio PC che è lì che aspetta solo quello: volevo rimandare il più possibile perchè ogni volta che cambio PC lascio qualcosa in quello vecchio.

2) Cannibalizzare la vecchia stufetta elettrica della moglie

3) Utilizzare la saldatrice ad arco che ho in cantina - ha perfino già le pinze. Voglio proprio vedere se non mi da abbastanza Ampere

Per quanto mi riguarda mi avete dato tutte le risposte.

Grazie a tutti e alla prossima
1) gli alimentatori elettronici sono molto sensibili ai cortocircuiti.
2) il filo della stufetta va bene ma è difficile raddrizzarlo, basta una piccola ammaccatura e te la porti nel taglio. Io continuo a suggerire l'acciaio armonico da 0,25 o 0,30. Costa poco dal ferramenta, si allunga molto poco rispetto al NC.
3) Che aspetti, la saldatrice è l'ideale se ha modo di regolare la corrente a valori molto bassi
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 12:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
2) il filo della stufetta va bene ma è difficile raddrizzarlo, basta una piccola ammaccatura e te la porti nel taglio. Io continuo a suggerire l'acciaio armonico da 0,25 o 0,30. Costa poco dal ferramenta, si allunga molto poco rispetto al NC.
Quoto, ma per ora non sono bravo o non ho ancora trovato la combinazione <_< giusta e uso un fillo un po' più grosso.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 14:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
nuova puntata

Ho trovato da un elettricista il filo di una resistenza di recupero: collegato all'alimentatore "grosso" - indovinate - funziona a meraviglia

La resistenza, sempre sui 60 cm utili è di 7 ohm - Notate bene che la resistenza che vi ho indicato nei post precedenti non era 7 ohm ma 0,7 ohm. Perdonatemi ma è la prima volta che uso un tester (uso è una parola grossa)

L'assorbimento di corrente ora è sceso a 1,5 A. Inoltre ho verificato anche la tensione sotto carico ed è di 10,2 V contro i 17,2 a vuoto.

Morale, 60 cm di lunghezza di polistirolo bianco a pallini grossi si tagliano con 10,2 * 1,5 = 15,3 W - è mai possibile ?

Per i miei scopi è sufficiente, per ora, ma mi resta la curiosità di capire cosa c'è che non va.

Ciao a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 15:21   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Lo vedi che usando il metallo giusto le cose migliorano?

..non è un caso se le resistenze delle stufe NON le fanno in acciaio...

L'acciaio, il famoso MI cantino x chitarra elettrica si può usare, ma ti servirebbe veramente un alimentatore da 48V... con 24V o meno te lo scordi di scaldarlo.

Mentre il filo adatto NiCr (usato non a caso negli elettrodomestici che devono scaldare), si scalda con più facilità a tensioni accettabili.

ps. La storia dei trafsormatori in serie che esplodono era uno scherzo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 10:10   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il vantaggio dell'acciaio (se non si era capito ne sono sotenitore) è anche quello di usare tensioni più alte e quindi trasformatori meno potenti e costosi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 13:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
altra prova - a chi può interessare

Ieri sera ho provato di nuovo a rimettere i due trasformatori in parallelo.

Risultato 2A x 14 V = 28 W. Però adesso posso sentire distintamente il rumore del polistirolo che frigge. Il taglio è immediato (e perfetto) e la resistenza all'avanzamento praticamente nulla.

Il filo sfumacchia e ha assunto un colorito bronzeo che mi dà un pò da pensare, e penso che aumenterò la lunghezza utile a 70 cm (così posso rifarmi le ali dell'easy fly anche se il Doc non vuole)

Ho riprovato anche mettendo i due trasformatori in serie, ma il filo non scalda proprio.

Ciao
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 13:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Bene
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 20:44   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
sito, io non ho dovuto nemmeno mettere la resistenza di carico sui 5 volts.Il collegamento lo fai mettendo un capo della corda su un filo giallo dell'alimentatore, e l'altro su uno nero. Attenzione a collegare bene i fili per l'accensione dell'alimentatore (verde e nero sul connettore più grosso)
Anche io lo uso per alimentare il caricabatterie...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45
Epoxy 5... se sbaglio percentuale? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 19 maggio 06 09:04
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002