Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 06, 13:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io invece sto letteralmente IMPAZZENDO per trovare un trasformatore... ho girato 5 negozi di materiali elettrici a Roma e NIENTE.

Il massimo che ho trovato sono dei trasformatori da quadro elettrico con doppio secondario da 12V e 2A di corrente... insufficienti...

io VOGLIO PAGARLO.. non lo voglio gratis... MA DITEMI DOVE TROVARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Questo potrebbe andare?
120W 32V
http://cgi.ebay.it/TRASFORMATORE-120...QQcmdZViewItem
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 14:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, grazie delle risposte a tutti e vediamo se ho capito giusto.

Se no ricordo male i W sono uguali ai VA. Quindi 6 A x 12 V = 72 W che a quanto dice Tzagi for beginners sono sufficienti.
Si 72W dovrebbero essere sufficneti tra le cose che hai scritto non mi quadra una cosa, i 6A sono quelli forniti dal trasformatore?
Dovresti rifare i conti con la corrente realmente assorbita che cambia da filo a filo e quindi dalla restistenza.

Misuri la resistenza del filo e, sapendo la tesione, scopri qual'è la potenza che sta erogando il tuo trasformatore e quindi la potenza dissipata dal filo....

Potrei anche avera capito male ma io ho capito così... occiamente a parità di filo puoi variare la potenza variando la tensione .

Ti ricordo, se lo sai non me ne volere... , che la potenza è anche uguale a RI^2 e (V^2)/R
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
trasformatore

@ Vietto:

I 6A (5,89 per la precisione) sono quelli che il tester mi ha dato collegando direttamente i puntali ai 2 cavi in uscita del trasformatore: in pratica, se ho capito giusto quello che mi ha spiegato Favonio, ho misurato la corrente di corto circuito, ed infatti i puntali scottavano. Probabilmente, se avessi insistito con la misurazione avrei bruciato il trasformatore. Hai perfettamente ragione: la potenza assorbita è funzione della resistenza; se la resistenza è nulla o quasi la corrente è massima, il filo non scalda e bisogna vedere se il trasformatore regge. Al contrario aumentando la resistenza, la corrente diminuisce ma a questo punto non è detto che il filo scaldi a sufficienza. Questi sono i miei ricordi di elettrotecnica un pò arrugginiti, per cui se qualcuno vuole correggermi ben venga; non mi offendo anche perchè mi piace di più lavorare di cartavetro che di saldatore.

Forse, ripensandoci, il trasformatore non è sufficiente. A questo punto mi preme sapere se posso collegarne un altro in serie (17 v x 1,8 A - questi sono dati
certi) per aumentare la potenza a disposizione.

Infine, mia moglie mi ha dato il permesso di cannibalizzare una vecchia stufetta elettrica a resistenza: qualcuno ha mai provato ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
IMHO sì
davide

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io invece sto letteralmente IMPAZZENDO per trovare un trasformatore... ho girato 5 negozi di materiali elettrici a Roma e NIENTE.

Il massimo che ho trovato sono dei trasformatori da quadro elettrico con doppio secondario da 12V e 2A di corrente... insufficienti...

io VOGLIO PAGARLO.. non lo voglio gratis... MA DITEMI DOVE TROVARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Questo potrebbe andare?
120W 32V
http://cgi.ebay.it/TRASFORMATORE-120...QQcmdZViewItem
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quoto! questo è il dettaglio a cui bisogna fare attenzione per avere tagli decenti, la tensione del filo deve rimanere quasi costante al variare della sua lunghezza, serve un elemento elastico.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
la costruzione dell'archetto la puoi fare come meglio credi, l'importante è che ti inventi qlcs per tenere teso il filo (MOLLA)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 16:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@ Vietto:

I 6A (5,89 per la precisione) sono quelli che il tester mi ha dato collegando direttamente i puntali ai 2 cavi in uscita del trasformatore: in pratica, se ho capito giusto quello che mi ha spiegato Favonio, ho misurato la corrente di corto circuito, ed infatti i puntali scottavano.
...e qui ti hanno già detto che hai rischiato.

Diciamo che hai trovato, riuscento a non fondere niente, la corrente di CC del trasformatore

usando quella corrente hai trovato la potenza massima che potresti avere con il tuo trasfomatore
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Probabilmente, se avessi insistito con la misurazione avrei bruciato il trasformatore. Hai perfettamente ragione: la potenza assorbita è funzione della resistenza; se la resistenza è nulla o quasi la corrente è massima, il filo non scalda e bisogna vedere se il trasformatore regge.
ALT... ferma un attimo, come sarebbe a dire se la restistenza è nulla ... il filo non scalda?
Se lka corrente è massima il filo dissiperà la maggior potenza possibile e quindi scalderà molto, anche tu ha detto che i puntali del tester erano caldi
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Al contrario aumentando la resistenza, la corrente diminuisce ma a questo punto non è detto che il filo scaldi a sufficienza.
Se aumenti la R diminuisce ovviamente la I e quindi per far scaldare il filo devi giocare anch con la tensione .

Se la R è molto alta passa poca corrente e quindi il filo non si scalda.

Ricorda che P = RI^2 quindi la I essendo al quadrato ha un apporto molto più elevato rispetto alla restistenza (stesso motivo per il qualche la corrente viene "trasportata" in alta tensione, tanti V e pochi A per disperdere in calore il meno possibile.

Noi invece vogliamo il calore, il calore giusto
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Questi sono i miei ricordi di elettrotecnica un pò arrugginiti, per cui se qualcuno vuole correggermi ben venga; non mi offendo anche perchè mi piace di più lavorare di cartavetro che di saldatore.

Forse, ripensandoci, il trasformatore non è sufficiente. A questo punto mi preme sapere se posso collegarne un altro in serie (17 v x 1,8 A - questi sono dati
certi) per aumentare la potenza a disposizione.

Infine, mia moglie mi ha dato il permesso di cannibalizzare una vecchia stufetta elettrica a resistenza: qualcuno ha mai provato ?
Sinceramnte non ti so dire come avere più tensione, credo che se metti due trasformatori in serie hai come tensione la somma dei due ma come massima corrente quella del trasformatore più piccolo, questo perché la stessa corrente passa in tutti e due i trasformatori. Correggetemi se sbaglio....

Da quello che mi ricordo dal mio archetto è che con 12 V devi usare un filo con una restistenza molto bassa, io uso l'acciaio armonico da 0,6, se invece cuoi passare ad utilizzare il filo della stufetta 12 V non ti bastano di sicuro, per i conti precisi ti rimanderei a Tzagi for beginners ma ho visto che l'hai già letto, li secondo me è tutto spiegato tutto molto bene, anche tutti i conti che devi fare, devi solo misurare la restistenza del tuo filo, io durei una volta montato sull'archetto.

Spero di non aver scritto troppe ca...te ....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 20:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
trasformatori in serie

@Vietto (o preferisci Marco ?)

Grazie - stasera provo a fare delle altre misurazioni, e domani ti so dire.

Non mi torna il fatto che a resistenza nulla il filo scaldi: la resistenza implica una dissipazione di energia in calore - se non c'è resistenza la dissipazione è nulla ergo niente calore. Dove sbaglio ?

Poi, sul sito di Tzagi utilizzano 48 volts a 2 A, quindi alto voltaggio e basso amperaggio. Non è contrario a quello che si dovrebbe fare (giustamente tu citi gli elettrodotti) ?

Non ci capisco più niente

Ciao a tutti, a domani

Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 20:27   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Più è alta la resistenza meno corrente passa. Niente corrente niente calore.
Se la resistenza è nulla (corto circuito) si arroventa il povero trasformatore. Se hai un filo grosso di rame, resistenza quasi nulla, la corrente passa, e come. Se il trasformatore ce la fa si riscalda ben bene anche quello!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 26 aprile 06 alle ore 20:33
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 20:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@Vietto (o preferisci Marco ?)

Grazie - stasera provo a fare delle altre misurazioni, e domani ti so dire.
Non c'è problema, va bene in tutti e due i modi...
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non mi torna il fatto che a resistenza nulla il filo scaldi: la resistenza implica una dissipazione di energia in calore - se non c'è resistenza la dissipazione è nulla ergo niente calore. Dove sbaglio ?
Resistenza zero vuol dire corto circuito quindi corrente uguale a infinito, quindi, in teoria, il filo lo dovresti fondere, anche il trasformatore..., pensa che staccando un polo della batteria della macchina ho fatto l'errore di fare per un attimo corto con la chiave tra i due poli e la chiave (Usage da... non ricordo se 13 o 15) è rimasta segnata, c'è un angolino fuso....

La batteria della macchi è più potente, gli ampere sono 250 ma questo sepro che ti aiuti a capire.

Noi dobbiamo trovar eil compromesso giusto
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Poi, sul sito di Tzagi utilizzano 48 volts a 2 A, quindi alto voltaggio e basso amperaggio. Non è contrario a quello che si dovrebbe fare (giustamente tu citi gli elettrodotti) ?
Noi dobbiamo fare al contrario degli elettrodotti, noi vogliamo che il filo si scaldi e, siccome ohm ci ha insegnato che tensione e corrente vanno sempre a braccietto dobbiamo riuscire a trovare la V giusta in funzione della nostra R
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non ci capisco più niente
Ciao a tutti, a domani

Paolo
Non c'è problema spero solo di non essermi fumato il cervello e aver scritto troppe cavolate...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 08:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
misurazioni effettuate

Allora, ieri sera armato di tester ho fatto delle prove e questi sono i risultati:

Resistenza del filo sia di rame che del ferro zincato 8 Ohm

Trasformatore "piccolo" V = 17,94 - a circuito chiuso sul filo 0,5 A
Trasformatore "grande" V = 17,2 (non 12 come scritto sull'involucro) - 3,7 A

Come voltaggio i 2 trasformatori sono quasi equivalenti e forse è per questo che non si sono bruciati collegandoli in parallelo.

Collegati in parallelo ed alimentati entrambi: V = 17,92 - A = 3,95; il filo scalda

Collegati in parallelo, alimentando solo quello grosso: V = 17,25 - A = 3,8; il filo scalda poco.
Collegati in parallelo, alimentando solo quello piccolo: V = 17,92 - A = 0,5 - ovviamente il filo non fa una piega.

ed infine, udite udite:

Collegati in serie (non è esploso nulla) V = 35,2 - A = 3,5 il filo scalda pochissimo

In pratica la temperatura risente pochissimo del raddoppio della tensione. Viceversa basta quel mezzo Ampere dato dal trasformatore piccolo ad innalzare significativamente la temperatura (non voglio credere che sul sito Tzagi ci siano scritte cavolate).

Supponiamo che innalzi la resistenza uilizzando un filo diverso. Otterrei il risultato oppure semplicemente si abbbasserebbe la corrente senza aumentare la temperatura ????
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45
Epoxy 5... se sbaglio percentuale? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 19 maggio 06 09:04
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002