21 settembre 04, 11:59 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
La tecnica che conosco(per averlo letto, ma non ancora sperimentato) è quella dell'incisione, sul lato interno alla piega, e arrotolamento. Anche senza 'stampo' interno, magari fissando provvisoriamente con nastro ed incollando i bordi. Se la piega è molto accentuata, come un bordo d'entrata di un'ala, si mette un nastro lungo tutta l'incisione, sul lato esterno e poi si piega. Non so se la tecnica suggerita da FAI funziona; forse sì. Anche questa è da sperimentare! Se tu hai fatto 5 incisioni, nel caso di tubo dovresti fare tante incisioni ravvicinate per addolcire la piega. P.S.: Come hai fatto le ali? Dove si trova il progetto? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 settembre 04, 12:14 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho pensato al phon semplicemente perchè i modellini tipo Scorpio per intenderci, sono "termoformati". Il che vuol dire che una opportuna quantità di calore può fare al caso nostro, pardon, Vostro .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 settembre 04, 12:25 | #13 (permalink) Top |
|
Un giorno o l'altro sarà anche Tuo! 8) Bisogna vedere se il phon è sufficente e se consente una piega uniforme; forse bisogna ricorrere al forno, con l'accortezza di fare dei supporti che tocchino solo la 'forma', in modo che il depron non tocchi nulla. Bisogna anche vedere se la moglie/mamma abbia qualcosa da ridire! 8)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 settembre 04, 12:26 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
|
Grazie a tutti per i trucchi ragazzi, mi torneranno utili quando dovro' costruire il secondo . Diciamo che questo e' un modello laboratorio ! Per CANTZ506 : le ali le ho fatte con questo metodo abbastanza utilizzato ! Invece del carbonio ho utilizzato un listello di tiglio il bordo di entrata e un listello di balsa per il bordo di uscita (di quelli utilizzati appunto per il bordo di uscita)
__________________ http://www.tuttomodel.it Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale |
21 settembre 04, 12:37 | #15 (permalink) Top |
|
Il sito l'ho visitato! Ma lì non vola assolutamente niente! :? Hai un link dove cercare il tuo pylon? Ha un nome? Avendo del depron e due sp400 che aspettano d'essere impiegati, potrebbe una buona occasione. P.S.: Come non detto!! Ho visto adesso il link!
21 settembre 04, 12:38 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Mi son fatto un modelletto ad ala alta giusto per sperimentare stò materiale del cacchio, come lavorarlo e, specialmente, come incollarlo. L'ho motorizzato con il bless e l'ho scassato al quarto volo perchè mi son fatto prendere "la mano" rasoterra. Mi è rimasta l'ala e fusoliera senza il muso, sbricciollato ! E come sperimento di lavorazione è stato sufficentemente negativo. WWW la balsa. | |
21 settembre 04, 12:53 | #18 (permalink) Top |
|
[/quote] Come dargli torto?? Paolo[/quote] Dicendo che sbaglia!
Bookmarks |
| |