04 marzo 12, 21:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Domanda per modellisti pitagorici...
Dovendo aggiungere 200 grammi di piombo sul muso di un aeromodello, dove li mettereste? Ho messo quel che potevo sul castello motore, ora però non voglio appesantirlo eccessivamente. Potrei mettere altro piombo incollato all'ordinata parafiamma. Ma dato che devo cambiare le ruote con alcune più pesanti, dato che l'ordinata parafiamma ed il mozzo delle ruote si trovano alla stessa distanza dal baricentro, aggiungere 100 grammi per ruota significa aggiungere 200 grammi nel muso? Oppure entra in gioco "un certo fattore"? D'altronde anche l'effetto pendolo delle ruote fissate saldamente al resto del modello tende a d abbassare il muso del modello... Cosa fareste voi? Ruote leggere e peso nel muso oppure approfittereste del cambio ruote? Via con le formule, seni, coseni, tangenti...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
04 marzo 12, 21:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
04 marzo 12, 21:54 | #3 (permalink) Top |
User |
dato che quando bilanciamo i modelli non stiamo li a vedere dove e come pesa de piu.... lo bilanciamo e via... metti le ruote piu grandi e poi bilancialo di conseguenza... quello che aggiungi fondilo in una piastra da avvitare ed incollare alla parafiamma...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 marzo 12, 22:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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L'ogiva è il posto più davanti di tutti.....se non c'è Great Planes vende un dado-ogiva in ottone da 70 grammi.... Un altro posto inaspettato per celare del piombo è il tappo carter del motore ( a scoppio ovviamente ) : un amico usava versarci dentro ( dopo smontato...) del piombo fuso che poi limava e/o fermava con una fascetta: mai avuto problemi con questo tipo di "alleggeritori di coda" ...( non funziona con gli OS LA e qualche 4 tempi.. ) Le ruote portano avanti il baricentro ma lo abbassano anche...a volte creando effetti secondari indesiderati...
__________________ FAI 7635 |
04 marzo 12, 22:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Riempire il carter...ed il piombo non si "scolla" con le vibrazioni e la temperatura che cambia ad ogni volo e fine volo?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
04 marzo 12, 22:26 | #7 (permalink) Top |
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Il piombo si fonde in un comune pentolino sul gas di casa ( dopo però non usarlo per farci la minestrina del pupo.....) e si versa con quello direttamente nel tappo...il mio amico usava una fascetta di alluminio serrata in diagonale con due viti del tappo stesso e non è mai successo nulla, neanche quando abbiamo recuperato il motore in un buco nel terreno, il tutto era ancora lì... Il dado è questo ( ma ci sono diverse misure ) : è importato da safalero e dovrebbe trovarsi facilmente ovunque da noi... TowerHobbies.com | GPMQ4640 Great Planes Brass Heavy Spinner Nut 1/4"-28
__________________ FAI 7635 |
04 marzo 12, 22:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Fondere il piombo l'ho fatto spesso per gli alianti o per fare dei panetti da avvitare al parafiamma. EDIT: Vedo che ci sono anche ogive più pesanti
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
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