21 febbraio 12, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
| costruire aerei epp polistirolo
ciao a tutti, volevo chiedere un'assurdità: secondo voi è possibile ricavare un aereo in epp o polistirolo o simili da uno stampo? Esiste una sorta di schiuma che sparata dentro lo stampo riesca a riempire le cavità ricavando tutte le parti? I cinesi come li costruiscono in serie? Se avete foto o video o vostre esperienze datemi qualche dritta...mi sono stancato di comprare aerei...ogni 5 voli ne distruggo uno, lo sò che prima sarebbe meglio imparare ma io sono testardo e voglio fare tutto da me |
21 febbraio 12, 20:44 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 febbraio 12, 20:45 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Fossi in te comincerei con un campo di volo ....... Poi un modello adatto ad imparare.......... E magari nel frattempo un pò di sano studio di una materia interessante e affascinante: l'aerodinamica
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 febbraio 12, 02:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: augusta
|
ho visto svariate volte nei supermercati il poliuretano espanso in bombolette... l'idea mi ha solleticato. basta farsi uno stampo da qualche modello e via a fare ali profilate e fusoliere in 5 minuti... qualcuno ci ha mai provato? ??
|
23 febbraio 12, 02:48 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
Citazione:
Se andate su yuotube qualche esperimento lo trovate, potreste prendere spunto | ||
23 febbraio 12, 11:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Ciao, un metodo per fare rapidamente fusoliere e ali l' ho descritto su questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...20-minuti.html Lo uso per fare i micro, ma nulla vieta di applicarlo a modelli più grandi, basta ingrandire le dime e ricalcolare la distanza per il taglio delle ali a punto fisso.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
23 febbraio 12, 13:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
|
dite tutti che non è possibile, ma non è così.... Una volta che si fa uno stampo in gomma siliconica si versa dentro il composto di schiuma poliuretanica (no quelle delle bombolette, ma c'è un prodotto apposta che inizialmente è liquido poi dopo una ventina di secondi incomincia ad espandere). Se vedete questo video vi fate un'idea: Espak poliuretano espanso - YouTube |
23 febbraio 12, 13:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2009 Residenza: Varese
|
Sai che ci ho pensato anche io? Nel senso che sarebbe bello avere le nozioni necessarie ad autocostruirsi i propri modelli in modo "alternativo". Io credo di partire in maniera avvantaggiata perchè stampi e stampaggio lo faccio di mestiere, quindi qualcosa so farla. Il composto che dici tu dove si può trovare? Tentar non nuoce! |
23 febbraio 12, 13:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Conta che è difficile fare ali non svergole e decentemente profilate usando il filo a caldo, figuriamoci con uno stampo in gomma morbida. Altro dubbio è il costo di quel materiale, se è quello che ho visto io ti costa meno ordinare i ricambi dalla Cina.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
23 febbraio 12, 13:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
|
tempo fa lo vidi su ebay, lo volevo anche comprare (costa circa 20 euro), ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto... ma ora quasi quasi mi è rivenuta voglia, il fatto è che serve sempre un modello già fatto o realizzato prima, poi si fa lo stampo in gomma siliconica e successivamente si cola la schiuma poliuretanica
|
Bookmarks |
| |