Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 14:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
E fare lo stampo in alluminio? O in legno? si finisce con un rivestimento liscio e bom...
Io stampo plastica e faccio stampi, però su dimensioni e progetti dei modelli non ho le idee troppo chiare.

Considerate che sul DMW ho la possibilità di lavorare un piano di 800mm di lunghezza e 600mm di profondità. E dividere lo stampo in settori non credo sia un problema.

Ho già realizzato per dei clienti uno stampo a 4 impronte dei cerchi per le off-road 1/8 e uno per la deriva in fibra delle barche a vela. Ma principalmente mi occupo di un altro settore! E di fare gli stampi per l'aereomodellismo che è la mia passione è sempre stato un mio chiodo fisso, ma non ho nessuno che possa seguirmi.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di towers_engineering

Data registr.: 30-01-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao giuliano.....un giorno ci vediamo e parliamo di queste ultime tue creazioni....bravo
Quando vuoi !
Vecchio 24 febbraio 12, 14:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Il problema è che si devono fare i conti con due fattori, spesa e tempo.
Se non si intende produrre una grande quantità di pezzi (giustificabile con un group build o una attività commerciale) non conviene ricorrere a stampi e rogne varie per fare dei gommoli da pochi euro.
Per fare un paio di modelli al mese bastano il solito archetto e dime, risparmiando i tempi e i costi per lo stampo, e comunque la soluzione più semplice é imparare a non scassare
Vecchio 24 febbraio 12, 19:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Il problema è che si devono fare i conti con due fattori, spesa e tempo.
Se non si intende produrre una grande quantità di pezzi (giustificabile con un group build o una attività commerciale) non conviene ricorrere a stampi e rogne varie per fare dei gommoli da pochi euro.
Per fare un paio di modelli al mese bastano il solito archetto e dime, risparmiando i tempi e i costi per lo stampo, e comunque la soluzione più semplice é imparare a non scassare
infatti....tante delle mie idee sono andate in fumo x questo motivo.......
non ne vale la pena......devi avere un particolare modello che ami in particolare e sai che rischi molto spesso di romperlo.......tipo combat....in pianura o pendio e sopprattutto sapere che il modello che andrai a costruire sia un modello gia provato e sicuro che voli......non è tanto bello veder buttato via tutto il tempo x disegnare,programmare,fresare,resinare,e schiumare,preparare ecc.
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 20:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
queste erano delle prove....stampata in carbonio e stampata con fibra di vetro e schiuma.......
al momento sebravano leggeri......ma secondo me....invece di riempirlo di schiuma.....direttamente con il beccuccio della bombola era meglio prendere i 2 componenti da mischiare e bagnare le superfici prima di chiudere

nello stampo dell ala di 1000mm la schiuma non riesce a spurgare bene......xchè i lati di sfogo a contatto con l aria si seccano subito e non lasciano uscire l eccesso di schiuma....rimanendo nel modello e facendolo pesare troppo......questo x lo stampo dell ala.....x lo stampo della fusoriera.....sono convinto che c è piu spazio x lasciar espandere la schiuma
Icone allegate
costruire aerei epp polistirolo-s6001639.jpg   costruire aerei epp polistirolo-s6001645.jpg   costruire aerei epp polistirolo-s6001649.jpg  
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 16:29   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2008
Immagini: 1
Buongiorno, incuriosito da questo vecchio post ho deciso di riprenderlo, magari qualcuno di voi vista l'espansione dei modelli in epp , oggi dopo 4 anni ha qualche notizia in più.
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 02:29   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Ma il polistirolo risultante, quanti KG è? Si può ricavare con resistenza a 20 KG?
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks