24 febbraio 12, 14:17 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2009 Residenza: Varese
|
E fare lo stampo in alluminio? O in legno? si finisce con un rivestimento liscio e bom... Io stampo plastica e faccio stampi, però su dimensioni e progetti dei modelli non ho le idee troppo chiare. Considerate che sul DMW ho la possibilità di lavorare un piano di 800mm di lunghezza e 600mm di profondità. E dividere lo stampo in settori non credo sia un problema. Ho già realizzato per dei clienti uno stampo a 4 impronte dei cerchi per le off-road 1/8 e uno per la deriva in fibra delle barche a vela. Ma principalmente mi occupo di un altro settore! E di fare gli stampi per l'aereomodellismo che è la mia passione è sempre stato un mio chiodo fisso, ma non ho nessuno che possa seguirmi. |
24 febbraio 12, 14:48 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Il problema è che si devono fare i conti con due fattori, spesa e tempo. Se non si intende produrre una grande quantità di pezzi (giustificabile con un group build o una attività commerciale) non conviene ricorrere a stampi e rogne varie per fare dei gommoli da pochi euro. Per fare un paio di modelli al mese bastano il solito archetto e dime, risparmiando i tempi e i costi per lo stampo, e comunque la soluzione più semplice é imparare a non scassare
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
24 febbraio 12, 19:52 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| Citazione:
non ne vale la pena......devi avere un particolare modello che ami in particolare e sai che rischi molto spesso di romperlo.......tipo combat....in pianura o pendio e sopprattutto sapere che il modello che andrai a costruire sia un modello gia provato e sicuro che voli......non è tanto bello veder buttato via tutto il tempo x disegnare,programmare,fresare,resinare,e schiumare,preparare ecc. | |
24 febbraio 12, 20:00 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
queste erano delle prove....stampata in carbonio e stampata con fibra di vetro e schiuma....... al momento sebravano leggeri......ma secondo me....invece di riempirlo di schiuma.....direttamente con il beccuccio della bombola era meglio prendere i 2 componenti da mischiare e bagnare le superfici prima di chiudere nello stampo dell ala di 1000mm la schiuma non riesce a spurgare bene......xchè i lati di sfogo a contatto con l aria si seccano subito e non lasciano uscire l eccesso di schiuma....rimanendo nel modello e facendolo pesare troppo......questo x lo stampo dell ala.....x lo stampo della fusoriera.....sono convinto che c è piu spazio x lasciar espandere la schiuma |
Bookmarks |
| |