Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 17:36   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
nessun senso, ma è bellissimo lo stesso
...poi verrebbe da chiedersi che senso ha il modellismo, ehm
se il modellismo/hobby potesse parlare, ti direbbe... chi ti dice che questo e modellismo?.
E come che compro una scatola di montaggio di un galeone oppure peschiereccio , arriva il maniaco e gli mette tanti pupi che muovono i remi, l'ancora che scende comandata, mi pare che si chiama competizione/ sport, questa cultura, poi potrei anche sbagliarmi.
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
a breve posterò alcune foto !
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
venghino siore e siori .... il circo delle mille mila meraviglie riapre in tournee ....animali esotici, maghi, nani, la donna barbuta, e sopratutto pagliacci .....gran divertimento garantito per grandi e piccini
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
fremo
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
E' una promessa o una minaccia???

......
......
Disgraziati, ancora rido e non riesco a smettere, proprio come lo zio Albert in Mary Poppins...



__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:41   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
nessun senso, ma è bellissimo lo stesso
...poi verrebbe da chiedersi che senso ha il modellismo, ehm
Non ci siamo capiti, almeno credo.
Io non ho niente contro un pilota che si muove comandato da servocomandi apposti o con movimenti derivati da servocomandi che muovono contemporaneamente, ma direttamente, le superfici.
Ne ho a bizzeffe contro la complicazione di un pilota mosso da servocomandi e che, tramite una catena che ripete quella dell'aereo, muove le superfici di controllo di un modello DINAMICO.
Se il tutto fosse STATICO non avrei alcuna osservazione da fare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Concordo col Grande Capo, il Maverick era una gran caxxata...
Pur se bellino e interessante a vederlo, chi diavolo avrebbe mai avuto il coraggio di mandare in volo un modello pilotato da quel coso?
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ci siamo capiti, almeno credo.
Io non ho niente contro un pilota che si muove comandato da servocomandi apposti o con movimenti derivati da servocomandi che muovono contemporaneamente, ma direttamente, le superfici.
Ne ho a bizzeffe contro la complicazione di un pilota mosso da servocomandi e che, tramite una catena che ripete quella dell'aereo, muove le superfici di controllo di un modello DINAMICO.
Se il tutto fosse STATICO non avrei alcuna osservazione da fare.
Apparte il piacere riproduzionistico di avere un modello coi comandi simili a quello vero, tanto che se ti rimpicciolisti potresti guidarlo tu,
Pensa che comodità: se cambi modello, ti basta spostare il bambolotto sul modello nuovo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Apparte il piacere riproduzionistico di avere un modello coi comandi simili a quello vero, tanto che se ti rimpicciolisti potresti guidarlo tu,
Pensa che comodità: se cambi modello, ti basta spostare il bambolotto sul modello nuovo
... e infatti questo era uno dei paventati vantaggi di quel robottino radiocomandato.
Sara' pure una ucassata, ma... oh, io all'epoca ero un adolescente in preda ai temporali ormonali e quel coso mi ha fatto sognare quasi quanto le pagine di intimo del postalmarket!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma se l'intento è di riprodurre il sistema dell'originale niente link rigidi... e poi sai che brutti 'sti link sul Luton Minor...

Nella foto puoi vedere il link con il cavo che va dall'ala superiore alla fusoliera. Il cavo dio "ritorno" collega attraverso l'ala i due alettoni.

Allora sappi che sul luton minor le semiali non erano smontabili
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 11:47   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Allora sappi che sul luton minor le semiali non erano smontabili
Ho i disegni del vero... e quando dico i disegni intendo una ventina di "blueprint" di grande formato originali realizzate dai disegni in scala 1:2 e 1:5 delle versioni degli anni '30 e '50. I disegni sono completi di tutti i dettagli. Ti posso garantire che l'ala è in due pezzi. Ce ne sono stati alcuni costruiti con l'ala in un sol pezzo, ma il progetto lo prevede smontabile, trasportabile a rimorchio e "garageabile".

In allegato trovi una pagina tratta da Practical Mechanic dell'ottobre del 1958 (dove venivano pubblicate le "istruzioni" per la realizzazione del Minor) dove si vede il G-AFIR smontato a rimorchio di una berlina dell'epoca. Possiedo anche tutti gli articoli apparsi su Practical Mechanics tra il maggio 1937 e l'agosto 1960.



Il G-AFIR della foto è uno dei primi Minor (credo dopo il G-AEPD) costruiti ed è attualmente in fase di restauro. La scelta dell'ala smontabile, quindi, è stata fatta in sede di progetto originale e non introdotta nella revisione del 1958.
Icone allegate
meccanismo per far muovere un pilotino a mezzo busto-pm-1958-lm.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Rimango O.T. poi chiudo...

Notizie più precise (per chi interessa).

Sono andato a riguardarmi i disegni del Luton Minor e ho notato che i miei relativi all'ala sono datati 1957 e differiscono in parte da quelli del 1937 che ho trovato sulle pagine della rivista Practical Mechanics.

I disegni che possiedo (1957) prevedono la realizzazione dell'ala in due pezzi, tanto che sono previste anche le maniglie da realizzarsi nella centina alla radice dell'ala per il trasporto.

I disegni degli anni trenta differiscono in molti dettagli nella realizzazione dell'ala. La smontabilità in due semiali è prevista e documentata come variante a quella in pezzo unico.

Allego un paio di immagini tratte dagli articoli del 1937/38 che illustrano il montaggio e che documentano la cosa.

Piastra di giunzione longheroni



Schema giunzione semiali



Fine O.T.
Icone allegate
meccanismo per far muovere un pilotino a mezzo busto-sez-centrale-lm.jpg   meccanismo per far muovere un pilotino a mezzo busto-giunzione-ali-lm.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 20:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
whe ragazzi state boni aprite un'altra discussione sennò va a finire che mi tocca sottoscrivere una discussione del fenomeno....

PS documenti spettacolari grazie
__________________
Mirko
Logo 400 FB (Parcheggiato)
Hirobo EMBLA 450E - Hirobo SDX OS55 - Futaba T7c FASST
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I-Wing e Dragonfly Foto Meccanismo chris06 Ornitotteri 0 17 dicembre 11 16:51
Meccanismo Spara Pallini mosca_dj Mezzi Corazzati 4 06 luglio 11 13:24
aiuto meccanismo di coda per albero da 5 fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 08 12:35
modellisti in zona Gallarate, Varese, Busto mr_ade Incontri Modellistici 4 14 settembre 08 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002