Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 10:46   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Beh, questo non è male....
Il Maverick era la più grande UCASSATA mai vista.
Si voleva controllare il modello in volo tramite movimenti fatti dal pilota e trasmessi alle superfici mobili con leveraggi riproducenti quelli degli aerei 1:1.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il Maverick era la più grande UCASSATA mai vista.
Si voleva controllare il modello in volo tramite movimenti fatti dal pilota e trasmessi alle superfici mobili con leveraggi riproducenti quelli degli aerei 1:1.
A tempo perso sto disegnando un Luton Minor in scala 1:3 dai disegni esecutivi originali del vero aereo (viene poco più di 250 cm di ap. alare) e aggredito da un'infezione da UCASSOCOCCO avevo pensato di realizzare qualcosa di simile a questo Maverick. Dopo aver fatto qualche prova ho deciso che è meglio fare l'inverso: piuttosto che dare i comandi tramite il "pilota" è meglio che il "pilota" riceva i comandi dalle superfici mobili comandate da servi in modo tradizionale.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 12:57   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A tempo perso sto disegnando un Luton Minor in scala 1:3 dai disegni esecutivi originali del vero aereo (viene poco più di 250 cm di ap. alare) e aggredito da un'infezione da UCASSOCOCCO avevo pensato di realizzare qualcosa di simile a questo Maverick. Dopo aver fatto qualche prova ho deciso che è meglio fare l'inverso: piuttosto che dare i comandi tramite il "pilota" è meglio che il "pilota" riceva i comandi dalle superfici mobili comandate da servi in modo tradizionale.
Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 13:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
In realtà i giochi si introducono in tutta la catena cinematica che muove il pilota. Dalla cloche e dalla pedaliera in poi (alle superfici mobili) è tutto decisamente all'altezza della situazione. La rogna più grossa, per quello che riguarda il mio Luton Minor, è la necessità di dover smontare ogni volta le ali e togliere tensione al sistema di cavi e carrucole che arriva agli alettoni. Di per sé è un sistema molto efficente ma pallosissimo da rimettere in pristino ogni volta che si arriva sul campo... ho quindi archiviato la cosa alla voce "UCASSATA del millennio" e mi riservo di rispolverarla quando non avrò il numero di neuroni sufficiente a farmela percepire come stronz@ta.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
In realtà i giochi si introducono in tutta la catena cinematica che muove il pilota. Dalla cloche e dalla pedaliera in poi (alle superfici mobili) è tutto decisamente all'altezza della situazione. La rogna più grossa, per quello che riguarda il mio Luton Minor, è la necessità di dover smontare ogni volta le ali e togliere tensione al sistema di cavi e carrucole che arriva agli alettoni. Di per sé è un sistema molto efficente ma pallosissimo da rimettere in pristino ogni volta che si arriva sul campo... ho quindi archiviato la cosa alla voce "UCASSATA del millennio" e mi riservo di rispolverarla quando non avrò il numero di neuroni sufficiente a farmela percepire come stronz@ta.
Utilizzando dei link rigidi tra le semiali e le fusoliere risolvi il problema del tensionamento dei cavi.

Bellissimo il pilotino del Mira
Il mio limite è che proprio non ho voglia di imparare quesi sistemi informatici come arduino...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Utilizzando dei link rigidi tra le semiali e le fusoliere risolvi il problema del tensionamento dei cavi.
Ma se l'intento è di riprodurre il sistema dell'originale niente link rigidi... e poi sai che brutti 'sti link sul Luton Minor...

Nella foto puoi vedere il link con il cavo che va dall'ala superiore alla fusoliera. Il cavo dio "ritorno" collega attraverso l'ala i due alettoni.

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
!!!!

!!!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 16:46   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
eccezzionale mi piace!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:12   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
E un rischio esagerare! va a finire che non c'è più gusto(vedesi quel ragazzo che voleva fare un jet con turbina comandato da joistyck) io lo metterei che si muove da solo senza collegarlo a niente
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
nessun senso, ma è bellissimo lo stesso
...poi verrebbe da chiedersi che senso ha il modellismo, ehm
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I-Wing e Dragonfly Foto Meccanismo chris06 Ornitotteri 0 17 dicembre 11 16:51
Meccanismo Spara Pallini mosca_dj Mezzi Corazzati 4 06 luglio 11 13:24
aiuto meccanismo di coda per albero da 5 fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 08 12:35
modellisti in zona Gallarate, Varese, Busto mr_ade Incontri Modellistici 4 14 settembre 08 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002