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Vecchio 20 febbraio 12, 11:46   #21 (permalink)  Top
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Beh, questo non è male....
Il Maverick era la più grande UCASSATA mai vista.
Si voleva controllare il modello in volo tramite movimenti fatti dal pilota e trasmessi alle superfici mobili con leveraggi riproducenti quelli degli aerei 1:1.
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Vecchio 20 febbraio 12, 12:34   #22 (permalink)  Top
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Il Maverick era la più grande UCASSATA mai vista.
Si voleva controllare il modello in volo tramite movimenti fatti dal pilota e trasmessi alle superfici mobili con leveraggi riproducenti quelli degli aerei 1:1.
A tempo perso sto disegnando un Luton Minor in scala 1:3 dai disegni esecutivi originali del vero aereo (viene poco più di 250 cm di ap. alare) e aggredito da un'infezione da UCASSOCOCCO avevo pensato di realizzare qualcosa di simile a questo Maverick. Dopo aver fatto qualche prova ho deciso che è meglio fare l'inverso: piuttosto che dare i comandi tramite il "pilota" è meglio che il "pilota" riceva i comandi dalle superfici mobili comandate da servi in modo tradizionale.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 20 febbraio 12, 13:57   #23 (permalink)  Top
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A tempo perso sto disegnando un Luton Minor in scala 1:3 dai disegni esecutivi originali del vero aereo (viene poco più di 250 cm di ap. alare) e aggredito da un'infezione da UCASSOCOCCO avevo pensato di realizzare qualcosa di simile a questo Maverick. Dopo aver fatto qualche prova ho deciso che è meglio fare l'inverso: piuttosto che dare i comandi tramite il "pilota" è meglio che il "pilota" riceva i comandi dalle superfici mobili comandate da servi in modo tradizionale.
Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
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Vecchio 20 febbraio 12, 14:07   #24 (permalink)  Top
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La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
In realtà i giochi si introducono in tutta la catena cinematica che muove il pilota. Dalla cloche e dalla pedaliera in poi (alle superfici mobili) è tutto decisamente all'altezza della situazione. La rogna più grossa, per quello che riguarda il mio Luton Minor, è la necessità di dover smontare ogni volta le ali e togliere tensione al sistema di cavi e carrucole che arriva agli alettoni. Di per sé è un sistema molto efficente ma pallosissimo da rimettere in pristino ogni volta che si arriva sul campo... ho quindi archiviato la cosa alla voce "UCASSATA del millennio" e mi riservo di rispolverarla quando non avrò il numero di neuroni sufficiente a farmela percepire come stronz@ta.
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Vecchio 20 febbraio 12, 15:14   #25 (permalink)  Top
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In realtà i giochi si introducono in tutta la catena cinematica che muove il pilota. Dalla cloche e dalla pedaliera in poi (alle superfici mobili) è tutto decisamente all'altezza della situazione. La rogna più grossa, per quello che riguarda il mio Luton Minor, è la necessità di dover smontare ogni volta le ali e togliere tensione al sistema di cavi e carrucole che arriva agli alettoni. Di per sé è un sistema molto efficente ma pallosissimo da rimettere in pristino ogni volta che si arriva sul campo... ho quindi archiviato la cosa alla voce "UCASSATA del millennio" e mi riservo di rispolverarla quando non avrò il numero di neuroni sufficiente a farmela percepire come stronz@ta.
Utilizzando dei link rigidi tra le semiali e le fusoliere risolvi il problema del tensionamento dei cavi.

Bellissimo il pilotino del Mira
Il mio limite è che proprio non ho voglia di imparare quesi sistemi informatici come arduino...
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Vecchio 20 febbraio 12, 15:25   #26 (permalink)  Top
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Utilizzando dei link rigidi tra le semiali e le fusoliere risolvi il problema del tensionamento dei cavi.
Ma se l'intento è di riprodurre il sistema dell'originale niente link rigidi... e poi sai che brutti 'sti link sul Luton Minor...

Nella foto puoi vedere il link con il cavo che va dall'ala superiore alla fusoliera. Il cavo dio "ritorno" collega attraverso l'ala i due alettoni.

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!!!!

!!!
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eccezzionale mi piace!
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Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
E un rischio esagerare! va a finire che non c'è più gusto(vedesi quel ragazzo che voleva fare un jet con turbina comandato da joistyck) io lo metterei che si muove da solo senza collegarlo a niente
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Vecchio 20 febbraio 12, 18:20   #30 (permalink)  Top
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Infatti..........
già un pilota che muove gambe e braccia in volo non si vede, c'è da chiedersi che senso abbia far sì che i comandi prendano movimento da un bambolotto.
La grande quantità di collegamenti non può non creare giochi notevoli, senza contare poi la forza persa in attriti e in leveraggi sfavorevoli.
nessun senso, ma è bellissimo lo stesso
...poi verrebbe da chiedersi che senso ha il modellismo, ehm
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