18 febbraio 12, 16:18 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Non sarebbe il caso di spostare questo thread in direttamente sotto "Progettazione e Costruzione"? Tocca temi talmente di base che non mi sembrano ristretti solo a riproduzioni e semiriproduzioni.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
18 febbraio 12, 17:55 | #72 (permalink) Top |
User |
la verità delle cose è che l'aeromodellismo si è sempre fatto senza passare giorni con la calcolatrice in mano. baricentro, carico alare, motorizzazione, quando tutto quaglia a spanne, si va in volo e non ditemi che non è così. progettare un aeromodello da 0 non rende meno valide le leggi spannometriche dell'aeromodellismo, posto poi il fatto che essendo i modelli costruiti uno per uno manualmente da un operatore che solo in rari casi si può dire esperto, rende tutto l'ambaradan un'accozzaglia di legname magari calcolato ma con fattori di indeterminazione enormi al suo interno. quello che dicevo all'inizio, mi permetto di citarmi 'avere un dato numerico sulla velocità di portanza è qualcosa di moooolto indicativo e poco effettivo' se poi qui vogliamo fare un pur parlè generico, ci sta tutto, ma non facciamo passare come indispensabili calcoli al di là della comprensione dell'aeromodellista e della persona media in generale, scanso poi il fatto che dove la comprensione non arrivi, si passi al nozionismo che ha la medesima autorità ed efficacia dello snocciolare numeri che in ogni caso non avrebbero senso. cambiare un parametro implica il conoscere, lavorando a tavolino, quale sarà l'effetto reale di detto cambiamento sul VOLO del modello e una cosa del genere non è alla portata di nessuno in quanto richiede una prova e contro la pratica la teoria non serve a niente. che progettiate o costruiate da progetto, limitatevi a peso, baricentro, carico alare e spinta. andare oltre è come comprarsi un super computer della nasa per giocare a spider. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
18 febbraio 12, 18:07 | #73 (permalink) Top |
Guest
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Perdonatemi ,mi sto perdendo . Ma se io prendo un trittico ,stabilisco l'apertura alare che desidero .... scalerò anche tutte le altre misure in egual modo ,no ? Idem se mi voglio progettare un velivolo da solo . Mettiamo voglia fare un acrobatico ,se 100 progetti diversi mi dicono che per un apertura alare di 180cm mi servono più o meno "x" di carico alare ,"y" di lunghezza modello e "z" di peso ... in quei parametri devo rientrare ... non è che posso stravolgere tutto ... Sbaglio ? |
19 febbraio 12, 15:59 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non se ne fara nulla pero almeno sapra che n on avrà un missile per le mani... rispondendo all'autore del tread, strumenti che indicano la velocità ne esistono.. pero voglio vedere chi riesce a guardare display e modello contemporaneamente, magari mentre sta atterrando... uhm sono a 60kmh, troppo devo rallentare... ok petta adesso a quanto sto.. azz sono a 45 troppo poco... bum krack sbeng.. !!!! quello che il buon Beppe cerca di farti capire e che sapere a priori che il tuo modello volerà ad una minima di 40 o di 50, non ti servirà a niente durante il volo, in quanto il nostro sistema di volo si basa sulla vista, io guardo vedo, "intuisco" e mi regolo di conseguenza, un pilota aeromodellista esperto riesce a stimare con notevole anticipo se un modello sta per "stallare" anche se questo modello viene pilotato da un altra persona, questa sensibilità e l'e' ovviamente fatta con l'esperienza... e le rotture per il resto come dicono anche altri, troppe formule servono solo a confonderti le idee, soprattutto se, come per me, molte di queste formule sono prive di significato o non saono in grado di dargli una corretta interpretazione, per farto un esempio e' meglio un CP di 1 o di 1.2?.. questo parametro messo li cosi.. oviamente significa nulla, perche la risposta sarebbe ovviamente il massimo CP, ma se poi non conosco quanto e la resistenza del profilo, quanto l'allungamento disturba ecc.. o magari mi entra in gioco una bella imbardata rovescia.. e altre molteplici cose, che si imparano o a scuola, oppure a livelli minimi con l'esperienza. quando il grande capo di dice che ci vuole umiltà secondo me vuole dirti che, devi iniziare a fare qualcosa, senza pretendere troppo da te e dai calcoli, poi con l'esperienza fatta, ci si puo' avventurare in un altro aspetto, in modo da fare un percorso formativo bilanciato, perchè se fai mille e mille conti alla fine della storia si raggiungono pochi risultati e poca esperienza..ma si fanno solo numeri scritti sulla carta come ti ho detto nel mio esempio, manca tutto quello che riguarda il profilo, e cioè tutta la parte piu complicata, se vuoi evitare o ridurre lo stallo di esremità, se vuoi avere uno stallo dolce e prevedibile, se vuoi avere velocità, se vuoi avere lentezza, se vuoi avere sostentamento ecc.. sono tutte cose che riguardano piu da vicino il tipo di profilo, rispetto al velivolo, e son tutte cose che il modellista neofita (me compreso) fa fatica a comprendere ed a applicarle, pero' i miei modelli li ho costruiti e fatti volare con successo ugualmente, certamente poi ho imparato altro, e di piu, ma sicuramente non saro' mai in grado di progettare un modello come il pushicat, o come lo stingray, perchè in questi casi ci vogliono nozioni e cognizioni che sono al di fuori della mia portata culturale, che per mia scarsa volonta non ho mai approfondito, certamente se volessi farlo ora avrei sicuramente delle basi migliori, quindi come ti consigliano, inizia con calma a copiare un po quello che trovi di già fatto in giro, ovviamente chiedendoti, ma perche hanno fatto cosi... perche cosà... ecc.. in questo modo solidifichi le tue basi, per poter progredire, ed arrivare, perche no, un giorno, a superare il "Maestro Grande Capo"
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 febbraio 12, 18:22 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 febbraio 12, 22:47 | #76 (permalink) Top |
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E ti pareva che non si finiva qui! misurare la velocità da inserire nelle formulette con un GPS! aaaaargggh!
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19 febbraio 12, 22:57 | #80 (permalink) Top |
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| Hai presente la differenza tra velocità all'aria e al suolo? nelle formulette quale bisogna usare?
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