18 febbraio 12, 00:14 | #51 (permalink) Top |
User | se ti dico che nell'aliante il motore e' il suo peso....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 18 febbraio 12 alle ore 00:17 |
18 febbraio 12, 00:21 | #52 (permalink) Top |
User |
haaaaaa! ora ho capito! bhe' molti alianti se riescono a sfruttare le correnti riescono ad arrivare a velocita' elevate! se non mi ricordo male mi sembra che il record era di 310kmh(aereo modello!) sbaglio? poi qualc'uno tempo fa' soteneva che gli alianti erano gli aerei con aereodinamiche piu' fluide e per questo lui sosteneva che se in possesso di un motore potente avrebbero sicuramente sostituito i jet. ma era la sua opignone! Ultima modifica di at-6 harvard : 18 febbraio 12 alle ore 00:26 |
18 febbraio 12, 00:28 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
" A causa delle particolari caratteristiche è sempre stato un aereo difficile da pilotare, un aereo che non accetta mai distrazioni da parte di chi ha l'onore di essere ai suoi comandi. Ed è per questo che gli incidenti sono stati molti, procurandogli la fama di «Bara Volante». Ma chi lo conosce bene preferisce ricordarlo come il «Cacciatore di Stelle»." come vedi i progettisti hanno sacrificato la "facilità" di volo per favorire altre caratteristiche ritenute "priopriotarie"..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
18 febbraio 12, 00:29 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mo me manda!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 18 febbraio 12 alle ore 00:36 | |
18 febbraio 12, 00:48 | #55 (permalink) Top |
User |
non ho idea ma io ho visto questi alinanti!.. Spencer's World Record 468mph Kinetic100DP flight video!!! - YouTube non ti preoccupare almeno con te è possibile avere un dialogo! |
18 febbraio 12, 01:08 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho non te incazza! se fa' per capire ed imparare! | |
18 febbraio 12, 01:14 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque il fatto e' che un qualunque velivolo, per volare sfrutta un "motore" che lo porta ad una velocità idonea al sostentamento, comprendo la tua domanda iniziale, quant'e' questa velocità di sostentamento?.. soprattutto qual'e' quella minima?. a queste domande ti rispondono altri utenti, perche io non ne sono in grado, o almeno non in modo matematico, una prima risposta te l'han data qui.. e precisamente: velocità di sostentamento. V=radq(2*massa*9.81/(S*CL*densità)) es con valori a caso... S=0.7m^2, m=13kg, CL_max=1, al livello del mare densità=1.225kg/m^3, V=17.2m/s -->62 km/h dove: V= velocità in metri al secondo massa e il peso stimato del tuo aeromodello S e' la superfice alare in metri quadri CL=1 (per convenzione) la densita dell'aria e pari a 1.225km per metro cubo 9.81 e' la gravità terrestre.. quindi: prendiamo per esempio il patch elettrico che sto facendo nel mio build log. ha una corda alare di 26cm per una AA di 165cm quindi la superfice alare e' di 0.26*1.65=0.429 metri quadrati cioe 42.9 decimetri quadrati il peso l'ho stimato essere da 2.5kg a 2.7kg andando a risolvere l'equazione mi ritrovo velocita= Radice quadrata (2*2.5*9.81/(0.429*1*1.225) RadQ(49.05/0.525525) = 9.661016 metri al secondo che trasformiamo in km/h km/h= 9.661016*3,6= 34.7km/h (sarebbero 3600 secondi in un ora trovo i metri percorsi in un ora e li divido per mille quindi 3600/1000=3.6) portando il peso del modello a 3kg il risultato sarebbe di 38km/h ... come vedi la formula non tiene minimamente conto dle profilo che ho usato.. saro' io che dovro' andare a vedere se il profilo che ho scelto si comporta ancora bene alla velocita di 34km/h oppure se sia il caso o di cercare un profilo che a quella velocità si comporta meglio, oppure mantenendo il profilo che ho scelto, semplicemente aumentando il peso del modello, per portare il profilo a "funzionare" meglio.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
18 febbraio 12, 01:41 | #58 (permalink) Top |
User | HOOOOOOOOOOOO! FINALMENTE!!! CI SONO VOLUTE 6 PAGINE PERCHE' UN ANIMA PIA SI DECIDESSE DI RISPONDERMI IN MANIERA CORRETTA ED ESAURIENTE!. ALLELUIA!!! Grazie Fiorello! allora il peso infuisce in certi casi!... non e una sega mentale che mi sono fatto!... quindi riassumendo una volta che si è scelto il soggetto lo si è scalato si è trovato la superfice alare dm2 e stimato la velocita' di portanza ed il peso si passa a controllare se il profilo è idoneo oppure no!e optando per una delle due opzioni da te elencate? giusto?. . |
18 febbraio 12, 09:20 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 482
|
Scusate se mi intrometto...però nel calcolo della velocità di stallo, ad esempio il CL non è proprio 1 ma, se vogliamo fare i pignoli, è quello di stallo che ovviamente dipende dal profilo usato. Un'altra cosa che mi sento di dirti è che, come ti è stato detto, più che il peso del modello bisogna tenere in considerazione il carico alare W/S in quanto la maggior parte delle formule che ti servono, se proprio le vuoi usare, per fare una prima analisi del modello dipendono da questo parametro. Ciao
__________________ Solo sport 40 Ultima modifica di zionico90 : 18 febbraio 12 alle ore 09:24 |
18 febbraio 12, 10:28 | #60 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
I modelli acro sono costruiti con incidenze a zero perchè abbiano lo stesso comportamento in diritto ed in rovescio, solitamente il loro carico alare è modesto e la velocità di atterraggio non è mai elevata ed, in ogni caso, non è un fattore discriminante per la valutazione della bontà del modello, stessa cosa dicasi per lo stallo che non viene curato modificando l'incidenza del profilo, ma cambiando semmai il tipo di profilo, pur sempre simmetrico, e l'evoluzione del profilo, se lo stallo è di estremità. Sembra che in questa discussione non sia ancora riuscito a far capire esattamente la mia posizione. Non ho detto che la teoria non serve, tuttaltro, la teoria è FONDAMENTALE. Quello che non serve sono i calcoli, in special modo se non si ha una profonda comprensione della teoria. Nessuno mi ha ancora detto cosa se ne farà della velocità minima di volo calcolata usando la formula indicata da Fiorello. Se pensate che l'uso di una formula vi faccia diventare aeromodellisti siete lontanissimi dalla realtà. | |
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