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Vecchio 05 agosto 12, 19:36   #111 (permalink)  Top
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Fare i calcoli non serve quasi a nulla, sicuramente non serve a nulla relativamente al peso del modello.

Io mi regolo sul "già fatto" da me o da qualcun altro, e la cosa più utile di mille formule è trovare disegni esistenti.
Ti faccio un esempio, diverso tempo fa ho realizzato un funfly, sapevo che modelli di quel tipo sul metro e quaranta di AA e motorizzati con un .51 pesano intorno ai 2,3 - 2,5 kg. Infatti il peso era dentro quei parametri..... il perchè è semplice, considerando la struttura e la tecnica di costruzione per quei modelli, ali leggere con poche centine, fusoliere minimali, con qualche tralicciatura, i pesi sono quelli.

Ora faccio pylon e il modello deve stare per regolamento tra 1,7 e 2 kg.
I modelli me li progetto e realizzo da solo, e quando lo faccio non faccio calcoli del peso perchè tanto un modello da 1,3 m di AA fatto a scatoletta con un motore che da solo pesa oltre 0,6 kg va a parare in quella fascia di peso.

Se ti fai una riproduzione per modo di dire (sempre con quelle aperture alari li) finisci per avere più o meno i medesimi pesi, se passi ad una riproduzione più fedele con particolari o altro ovviamente il peso sale.

Anche il carico alare ha un'influenza molto relativa perchè un modello da 1m di AA con un carico di 60 gr/dmq è un proiettile, stesso carico alare su un modello da 3mt è un galleggione perchè l'efficienza dei profili aumenta con le dimensioni.

Ti consiglio più che fare conti di studiare progetti esistenti e da li partire e modificare.

All'inizio mi chiedevo quali calcoli bisonga fare per capire quanto riforzare una struttura aeromodellistica per reggere sforzi e velocità prefissati.......

Col cavolo esistono centinaia di disegni, e ti accorgi che strutturarlmente ordinandoli per tipologia di volo e dimensioni le strutture e gli spessori dei legnami più o meno si assomigliano... quindi piuttosto di fare calcoli asettici prendo spunto da disegni di modelli che già volano bene.

Ti faccio un'altro esempio: prendiamo la classica classe dei trainer e degli acrobatici intorno al 1,40-1,50 m di aa e peso compreso tra i 2,5 e to sforo 3 kg. con motori relativamente da .51 a .60 perchè di questo parliamo.

Le fusoliere bene o male sono in balsa da 3mm con longheroni di rinforzo da 6x6 circa e ordinate in compensato di pioppo o di balsa sempre da 3mm.

E' l'esperienza di 50 e più anni di aeromodellismo che ha portato a definire che quelle sono le strutture giuste per quei modelli, dove riducendo gli spessori si rischia una rottura prematura e dove aumentandoli ti porti dietro solo del peso inutile.

E le ali..... centine da 2mm di balsa piene o da 3mm svuotate con Dbox da 1,5mm e longheroni in balsa circa 8x5 con baionetta da 4/5mm in compensato avio o giù di li.

Fai un modello così con quelle dimensioni che dicevamo sopra e vedrai che immancabilmente cascherai nel range di peso che ti ho detto.

E se ci metti un profilo NACA 2415 ti ritrovi un farfallone che vola lento e moderato..... ovvio se ci metti un MH17 potresti ritrovarti un pylon.

E tutti questi dati dove li trovi? guardati i disegni costruttivi.
__________________
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 05 agosto 12, 19:40   #112 (permalink)  Top
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grazie Gigi per i consigli vedro di tenerli cari.
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Vecchio 05 agosto 12, 20:07   #113 (permalink)  Top
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Fare i calcoli non serve quasi a nulla, sicuramente non serve a nulla relativamente al peso del modello.

Io mi regolo sul "già fatto" da me o da qualcun altro, e la cosa più utile di mille formule è trovare disegni esistenti.
Ti faccio un esempio, diverso tempo fa ho realizzato un funfly, sapevo che modelli di quel tipo sul metro e quaranta di AA e motorizzati con un .51 pesano intorno ai 2,3 - 2,5 kg. Infatti il peso era dentro quei parametri..... il perchè è semplice, considerando la struttura e la tecnica di costruzione per quei modelli, ali leggere con poche centine, fusoliere minimali, con qualche tralicciatura, i pesi sono quelli.

Ora faccio pylon e il modello deve stare per regolamento tra 1,7 e 2 kg.
I modelli me li progetto e realizzo da solo, e quando lo faccio non faccio calcoli del peso perchè tanto un modello da 1,3 m di AA fatto a scatoletta con un motore che da solo pesa oltre 0,6 kg va a parare in quella fascia di peso.

Se ti fai una riproduzione per modo di dire (sempre con quelle aperture alari li) finisci per avere più o meno i medesimi pesi, se passi ad una riproduzione più fedele con particolari o altro ovviamente il peso sale.

Anche il carico alare ha un'influenza molto relativa perchè un modello da 1m di AA con un carico di 60 gr/dmq è un proiettile, stesso carico alare su un modello da 3mt è un galleggione perchè l'efficienza dei profili aumenta con le dimensioni.

Ti consiglio più che fare conti di studiare progetti esistenti e da li partire e modificare.

All'inizio mi chiedevo quali calcoli bisonga fare per capire quanto riforzare una struttura aeromodellistica per reggere sforzi e velocità prefissati.......

Col cavolo esistono centinaia di disegni, e ti accorgi che strutturarlmente ordinandoli per tipologia di volo e dimensioni le strutture e gli spessori dei legnami più o meno si assomigliano... quindi piuttosto di fare calcoli asettici prendo spunto da disegni di modelli che già volano bene.

Ti faccio un'altro esempio: prendiamo la classica classe dei trainer e degli acrobatici intorno al 1,40-1,50 m di aa e peso compreso tra i 2,5 e to sforo 3 kg. con motori relativamente da .51 a .60 perchè di questo parliamo.

Le fusoliere bene o male sono in balsa da 3mm con longheroni di rinforzo da 6x6 circa e ordinate in compensato di pioppo o di balsa sempre da 3mm.

E' l'esperienza di 50 e più anni di aeromodellismo che ha portato a definire che quelle sono le strutture giuste per quei modelli, dove riducendo gli spessori si rischia una rottura prematura e dove aumentandoli ti porti dietro solo del peso inutile.

E le ali..... centine da 2mm di balsa piene o da 3mm svuotate con Dbox da 1,5mm e longheroni in balsa circa 8x5 con baionetta da 4/5mm in compensato avio o giù di li.

Fai un modello così con quelle dimensioni che dicevamo sopra e vedrai che immancabilmente cascherai nel range di peso che ti ho detto.

E se ci metti un profilo NACA 2415 ti ritrovi un farfallone che vola lento e moderato..... ovvio se ci metti un MH17 potresti ritrovarti un pylon.

E tutti questi dati dove li trovi? guardati i disegni costruttivi.
Grazie Linbox sei stato molto esaustivo.
in pratica dopo le varie opignoni degli utenti ho sviluppato una mia teoria.. cioè che i calcoli matematici in effetti non servono quasi assolutamente a nulla. quello che conta è una stima di massima del peso totale della struttura e a quello abbini il motore che ha la forza "necessaria" per potere sostenere tutta la struttura con tutto dentro. adesso sto lavorando su due progetti (purtoppo!) il primo è il 104 ASA per l'ardimentoso, il secondo per un mio parente che spero si appasioni al mondo del aereomodellismo.nel primo caso so che una struttura da 5kg "ipotetici" deve avere una ventola che riesca a spingere 5-6kg di peso i profili alari sicuramente sono essenziali ma programmi come profili pro2 autano parecchio nella scelta da optare. per il 104 ho optato per un profilo biconvesso tipo naca 0012 modificato al 3.36% se questo risultasse errato bhe ripartiro' da capo e ne adottero' un altro fino a che non trovero' la giusta combinazione degli insiemi. insomma costruire rompere costrire rompere fino a che non si ropera piu'.
una domanda ma per i tuttoala le ali fungono da struttura portante giusto?... è il baricentro che determina la stabilita di questi?
perche' per mio Cigino sto realizzando un drone tipo boeing 45 con un profilo alare Clark HY è una ala bigiometrica delta-freccia. da 97°
se volete posto foto... scusatemi e grazie ancora per i consigli.
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Vecchio 05 agosto 12, 21:16   #114 (permalink)  Top
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una domanda ma per i tuttoala le ali fungono da struttura portante giusto?... è il baricentro che determina la stabilita di questi?
perche' per mio Cigino sto realizzando un drone tipo boeing 45 con un profilo alare Clark HY è una ala bigiometrica delta-freccia. da 97°
se volete posto foto... scusatemi e grazie ancora per i consigli.
buona lettura..
http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv2.html

per il calcolo del cg ti lascio un foglio excel "rubato" su questo forum...
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo CG.zip‎ (41,8 KB, 55 visite)
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 agosto 12, 10:41   #115 (permalink)  Top
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Caro AT6 se hai una così voglia di costruire da zero un aeromodello sarai certamente una bella persona e per questo che voglio darti tutti i miei consigli .
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 11:42   #116 (permalink)  Top
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Quando sento parlare di costruzione aeromodelli da zero be sono felicissimo sai oggi non siamo più in tanti a farlo , la gente non vuole perdere più tanto tempo ma soprattutto vuole l aeromodello subito pronto al volo e i cinesi lavorano sempre più e poi ci ritroviamo sui campi di volo sempre con gli stessi modelli ma soprattutto niente di nuovo. Ricordo negli anni 80 e 90 quando si andava alle manifestazioni ai raduni veramente ci riempivamo gli occhi nel vedere i modelli e sai perchè? perchè gli aeromodellisti erano quasi tutti artigiani del propio aeromodello, oggi è diventato uno schifo sia per quanto riguarda il modello ad elica sia per le turbine che sono sempre le stesse, anzi ora con tutti sti modelli sport che hanno messo in commercio non vedi più ne anche una bella riproduzione. Allora siamo una piccola minoranza ma che fà la differenza anche se io sono dell opionione che prima o poi le mode passano tutte e quella che resta senza tramontare mai è sempre la base dell aeromodellismo cioè la costruzione tradizionale di una bella riproduzione. Ma ora veniamo a tè e a come farti costruire un bel modello.... allora caro AT-6 ascoltami bene io ti consiglio di acquistare dei piani costruttivi che potrai trovare in commercio meno male che oggi con internet possiamo acquistare di tutto e riceverlo direttamente a casa da tutto il mondo visto che tali progetti li troviamo maggiormente in America. Puoi vedere sul sito di Nik Ziroli oppure Don Smith, o altrimenti su ebay c è un bellissimo sito con tantissimi aeromodelli di ogni genere e di ogni scala ( us wing planes ebay) non ti nascondo che io ho fatto un ordine di una decina di progetti propio la settimana scorsa è sempre un sito americano ma tempo 20 /25 giorni e la spedizione è a casa tua. Ovviamente il progetto ti dice tutto il punto preciso del baricentro le centini il loro spessore ecc......e quindi devi solo lavorare nel riportare i pezzi sull legno altrimenti c è un altro sistema che io e un mio grande amico adottiamo con grande successo quello dell auto progettarsi i modelli come? Scegliamo un aeromodello a caso ovviamente ci scarichiamo un buon trittico da internet che ci permetta di vedere bene l aeromodello in tutti i sui profili ovviamente il trittico ti fà vedere anche che tipo di profilo alare ha l aeroplano e quindi sappiamo quale profilo utilizzare, poi sempre su internet ci andiamo a documentare sulle dimensioni e quindi sulle misure dell aereo vero, poi andiamo nel settore foto e ci scarichiamo tante belle foto anche dei particolari poi ci rechiamo in un negozio di modellismo statico dove acquisteremo 2 scatole di montaggio del suddetto aeroplano non importa se siano della Italeri o Rewell l importante è che sia una buona scala abbastanza precisa ovviamente non potrai farlo con una scala 1 a 72 devi farlo con la scala più grande che riesci a trovare . Adesso hai tutto il materiale per cominciare a lavorare. Comincia a montarti uno dei due statici che hai acquistato , perchè due scatole dello stesso modello? perchè una devi montarla tutta così da tenere il modello d innanzi ate come punto di riferimento e l altra dovrai sezionarla , come? Ti incolli la fusoliera e con un seghetto sottile te la vai a sezionare in tutti i suoi punti cominciando dal muso alla cabina di pilotaggio e via dicendo fino ad arrivare alla coda ovviamente se per un lungo tratto la fusoliera è sempre uguale non c è bisogno che tu la vada a sezionare più volte tanto l ordinata è sempre uguale, lo stesso procedimento và fatto anche con l ala ovviamente ti basterà farlo solo con una semiala, prendi un foglio di carta e posaci sopra tutte le parti sezionate , con una matita disegna i contorni di tutte le parti ed acco che avremo ottenuto tutte le ordinate della fusoliera e tutte le centini dell ala. Una volta che avrai deciso la scala del modello con una semplice fotocopiatrice o altro ti vai a ingrandire tutte le parti da te disegnate nella giusta scala del modello 1 a1 . Ecco che avrai ottenuto un progetto non ti resta che riportare tutto su balsa e compensato e ...buon lavoroooooooooo. Ovviamente dopo dovrai trovarti il giusto baricentro che potrai trovarlo anche su internet oppure calcolandoti la corda alare ma di solito si trova sempre più o meno ad un terzo di essa. Ti ricordo che il mio amico Claudio Lattanzi con questo sistema si è costruito un Supercostellation con cui ha vinto qualche anno fà l f4c in Belgio. A breve posterò anche le foto del mio C27J Spartan da 2,80 metri di apertura alare per 12 kg di peso motorizzato con due 15 cc che vola una cannonata. Caro AT-6 cosa dirti di più se stavi più vicino avremmo costruitio insieme così da farti vedere dal vivo il procedimento ma purtroppo dovrai cavartela da solo ..per modo di dire perchè noi sul forum per qualsiasi cosa ci saremo sempre. ok? Buon lavoro e a presto ma soprattutto tienici aggiornato . Ciaooooooo. Mister bim.
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Vecchio 06 agosto 12, 11:55   #117 (permalink)  Top
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Visto non c è da impazzire più di tanto, le formule mettiamole da parte e ricorda che l aeromodello ha un anima.....il mio motto? Un bell aeromodello è come una bella donna più è difficile e complicato e più ne sei innamorato ...ed è troppo tardi quando ti accorgi che ti ha già lasciato... hi hi hi ciaoooooo..... Mister Bim.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 17:29   #118 (permalink)  Top
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sante parole!.. in effetti +o- sono i procedimenti che ho fatto ma spesso per le scale dei modelli statici non è semplice trovare quello giusto i difetti e se non sei accorto rischi di portarteli su carta.
per i piani costruttivi Ziroli è sicuramente il Re dei piani e degli short kit ma non adatto a neofiti. spesso i pezzi tagliati non coincidono con i disegni e vanno sagomati uno ad uno stessa identica situazione per don Smith che richede una buona dose di manualita'.
ultimamente ho "imparato" ad usare il cad quindi i disegni cerco di farli da me prendendo spunto da trittici o da piani gia presistenti. per F-104Asa ho preso spunto da foto che si trovano un po' su RC GROUPS e un po' su Rc/universe. da queste foto ho preso spunto per i vari leveraggi e meccanismi(carrelli) e il resto da libri scaricati dove era possibile trovare trittici attendibili. carta e matita e forbici hanno fatto il resto. per dare un idea di quello che con questi attrezzi si riesce ad ottentere basta vedere foto allegata. ovviamente non ha nulla a che vedere con il 104 ma da un idea di cosa si possa fare con semplici attrezzi.

questa all inizio era nata come ala per una fusoliera piu' precisamente per un Boeing 787 ma dato che ha una grande assomiglianza con un Drone B-445 avevo intenzione di usarla con questo scopo. ma mi è stato fatto notare che questa ala di per se è troppo pesante e quindi molto probabilmente non volera' .Grazie alle dritte e alla pazienza di Gatto di strada "che mi ha dato la direzione giusta per partire" adesso ho un progetto gia fatto che mi consentira' di avere qualcosa di volante. sig sig!. ovvimente questa ala finira per essere usata per lo scopo originale cioè per il Boeing 787 per la quale era nato. vedremo se sara' possibile...
comunque per imparare bisogna sbagliare!.
e imparare da dove si è sbagliato!.

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Vecchio 06 agosto 12, 17:44   #119 (permalink)  Top
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Allora ho capito bene, parli di voler progettare uno spillone da zero o quasi.......

Da come parli la tua esperienza di costruzione e progettazione e moolto ridotta, e deduco ma solo deduco che anche nel pilotaggio non hai molte ore di volo.

Te lo dico per schiettezza... LASCIA PERDERE.

Lo spillone è un punto di arrivo non un punto di partenza, è un'aereo molto critico qualunque profilo o disegno tu decida di usare, è difficile nel decollo, nel volo, nell'atterraggio, stalla se gli viene voglia di stallare ecc... ecc... ecc....

E' un modello per modellisti con i controC.... nel pilotaggio nella messa a punto e soprattutto vista la criticità richiede una progettazione ed una realizzazione impeccabile.

Io partirei da un modello che abbia le ali....
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Vecchio 06 agosto 12, 20:59   #120 (permalink)  Top
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coprendo pienamente Linbox, ma è un aereo portato all' ardimentoso 2013. So' perfettamente che non sarebbe adatto come riproduzione. ma sono stato etichettato da parecchi forumisti come il piu' incapace e inconcludente forumista/"riproduttore" della storia di Br ... almeno questo me lo lasci fare?....ripeto sono pienamente coscente di quello che sto realizzando!.... per una volta che finalmente riesco a fare un aereo che mi piace "è semplice da fare" ----> le linee della fusoliera non sono irregolari. abbi pieta' dammi la soddisfazione di farmelo fare! (sono 3 mesi che lavoro a questo aereo. mi sono documentato, ho preso come base un aereo gia fatto (AVONDS) ho studiato i loro progetti, ho discusso con forumisti italiani ed esteri su quale tipo di profili usare per un aereo critico come il 104asa, scelta cascata su una naca 0012 callettata a 0° con diebro negativo a -10 con piani mobili tipo naca 0008, ho passato tre sett. a tagliare sagomare poli e balsa. e adesso con un colpo di spugna devo buttare tutto?...
il volo se non ho capito male è possibile farlo fare a terzi...vero! non ho molta esperienza di volo. volo a spizzichi e bocconi per insicurezza,insicurezza che si traforma in paura,paura di essere un pericolo per gli altri,e di essere giudicato. ma se seguo chi prima di me lo ha fatto vedi RC/GROUPS e Rc/universe i 3d aperti per questo aereo. quante probabilita' ho di sbagliare se seguo loro?.
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