24 febbraio 12, 09:04 | #101 (permalink) Top |
User |
Grazie! vespaverdemela diciamo che a grandi linee ho capito la posizione di un po' dei forumisti che qui o in un modo o nell' altro hanno contribuito adare le loro spiegazioni. ognuno in qualche modo ha dato il proprio contributo!. (quanto meno si sono fatti conoscere un po' meglio!) sinceramente mi sarebbe piaciuto approfondire piu' tecnicamente la discussione, ma si vede che il tema non è di elevata importanza. e credo che sia per questo che alcuni forumisti abbiano dato risposte diverse. comunque ho colto il messaggio che volevano passarmi e questo è piu' importante!. pero' un sassolino dalla scarpa me lo voglio togliere!. sinceramente vorrei ringraziare tutti o quasi!. eccetto quelle persone che all'inizio facevano i galletti e poi al momento di spiegare nei fatti come stavano le cose hanno taciuto!. sarebbe meglio che adesso stiano veramente in silenzio!. visto che al momento di dare risposte concrete hanno abdicato!. per il resto Grazie! |
24 febbraio 12, 10:18 | #104 (permalink) Top |
User |
MA CHI SEI TELMA!.....sai se leggo o no i pdf postati e se a distanza di 500km coperto da muri spessi studio formule empiriche?.... cavolo!. te non dovevi fare l'ingegnere dovevi fare il veggente!. Ultima modifica di at-6 harvard : 24 febbraio 12 alle ore 10:25 |
24 febbraio 12, 12:43 | #105 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
|
Texan, per farli tacere prova a buttare giù un po' di calcoli su di un file Excel lavorando su di un progetto esistente. In rete trovi tutti i disegni che vuoi. Anzi, usa questo: . Astrohog Ti consiglio inoltre di seguire come teoria il quaderno dell'aeromodellista di Aristide Leali (lo trovi in rete). Fai i conti, calcola tutto (velocità, carico alare, rapporto di coda, potenza necessaria, baricentro, cg). Poi fai dei commenti su quel modello e sui numeri che ottieni. Il peso lo puoi chiedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...astro-hog.html Insomma dovresti fare un esercizio per dimostrare agli ingegneri (purtroppo anche io faccio parte della categoria) che hai capito. |
24 febbraio 12, 12:57 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il rischio sega mentale nel caso sarebbe reale. L'Astrohog che ti consigliano è un buon modello per iniziare a costruire. Qui il mio simil-astrohog scalato AA 80cm: Comunque complimenti a tutti per la pazienza: mi son letto tutto il thread e io avrei abbandonato la discussione alla seconda pagina...
__________________ _ There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A. Ultima modifica di Manfred78 : 24 febbraio 12 alle ore 13:01 | |
24 febbraio 12, 22:03 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
25 febbraio 12, 02:22 | #108 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
| qualche modifica, leggete questo che segue. Ciao at-6 harvard, piacere di conoscerti. Ascolta (o leggi :p), sono appassionato di volo da anni, ma ad oggi non ho ancora costruito concretamente nulla o quasi nel senso che sto costruendo un Piper Cub J3 in kit dopo anni di leggere libri, riviste e forum. Capisco molto bene il tuo desiderio di capire fino in fondo come mai un aereo vola e posso dirti che anche io, da spirito concreto e "matematico" quale sono, ci son rimasto un po' male nello scoprire che il volo non è una scienza esatta. Cosa voglio dire: che se hai letto il buon libro di Loris dovresti aver capito che l'aerodinamica e lo studio un oggetto in un fluido è fondamentalmente frutto di esperienza (in galleria del vento o in volo) e successive analisi del comportamento al variare di certi fattori (vento, incidenza, peso, profilo, aa, corda,...). Tutte le aziende aeronautiche costruiscono buoni velivoli sulla base di - uno studio approssimativo in funzione delle caratteristiche richieste per il nuovo velivolo spesso commissionato e di - mooolte prove. Ogni azienda costruisce sulla base di altri dati (leggi: esperienza). Per esempio, se la Tecnam decide di realizzare un nuovo velivolo che sia docile, da turismo, quadriposto,.. verosimilmente prenderà in esame un velivolo già prodotto, con le medesime caratteristiche e le cui doti di volo sono indiscusse certamente cercando di apportare valore aggiunto che potrebbe impattare l'estetica, l'elettronica a bordo, la sicurezza, la maneggevolezza (lavorando nuovamente sul profilo), ma ogni modifica obbligherà il produttore a dei test senza i quali non si potrebbe ricavare la bontà del progetto. Chiunque qui ti abbia risposto, penso sia da ringraziare perché ha dato comunque importanza al tuo messaggio e ha provato a comunicare (nel senso di condividere) la propria esperienza e ti assicuro che ciò che scrivo non è difforme da ciò che ti hanno detto. Posso però aggiungere una cosa. Se proprio vuoi sapere oggi come poter pensare bene un aereo prima di costruirlo ti rispondo con due sole parole: Cad3D parametrico. Esistono dei software molto potenti, quali Catia v5 (usati per realizzare il Mirage e altri grossi velivoli da trasporto pubblico) con cui mi sto facendo le ossa (vedi un mio thread sulla progettazione di un Piper Cub J3) che consentono di creare velivoli potendone prevedere il peso, il centraggio, la resistenza strutturale di ogni singola parte, capire dove è necessario effettuare dei rinforzi o delle modifiche e in definitiva avere un'idea più precisa del prodotto finale, ma ricorda: sempre di approssimazione di parla e si dovrà testare sempre il tutto. Detto questo devi capire adesso cosa vuoi da te stesso: 1- progettare e costruire aeromodelli 2- o velivoli? Vuoi solo far capire che molti aeromodellisti non sanno cosa fanno? Potrebbe essere che non sappiano nulla o poco, ma sono stati sinceri e ciò che sanno lo hanno condiviso. Se vuoi andare oltre dovresti iscriverti in ing. aeronautica o come il sottoscritto comprare molti libri e studiare, studiare, studiare, chiedere e chiedere. Nel primo caso ti hanno già consigliato bene, nel secondo l'approccio è identico, fidati, ma essendoci di mezzo centinaia di migliaia di euro "si cerca" di prevedere anche il peso della mosca che si infila in cabina di pilotaggio o le perturbazioni da scorreggio del pilota Spero d'esser stato utile. Su .. adesso a produrre forza!! |
29 febbraio 12, 18:01 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
Messaggi: 85
|
Ciao, io ho all'attivo la costruzione di 3 aeromodelli, 2 in balsa ed 1 in depron costruiti senza prestare particolare attenzione a formule varie ma solamente alla precisione nel realizzarli. Primo modello: Cessna L-19 birddog in balsa; centine realizzare ad occhio, senza calcoli matematici, risultato? Peso 1,6kg volo Perfetto! Secondo modello: spirfire in depron...da progetto....volo ok Terzo modello: Turbo Raven da trittico...precisione maniacale e volo perfetto.... Se hai manualità dopo il primo modello capisci cosa è da migliorare...
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... |
05 agosto 12, 15:44 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: San Severo
Messaggi: 75
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