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Vecchio 24 febbraio 12, 09:04   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Grazie! vespaverdemela diciamo che a grandi linee ho capito la posizione di un po' dei forumisti che qui o in un modo o nell' altro hanno contribuito adare le loro spiegazioni.
ognuno in qualche modo ha dato il proprio contributo!. (quanto meno si sono fatti conoscere un po' meglio!)
sinceramente mi sarebbe piaciuto approfondire piu' tecnicamente la discussione, ma si vede che il tema non è di elevata importanza. e credo che sia per questo che alcuni forumisti abbiano dato risposte diverse. comunque ho colto il messaggio che volevano passarmi e questo è piu' importante!.
pero' un sassolino dalla scarpa me lo voglio togliere!.
sinceramente vorrei ringraziare tutti o quasi!. eccetto quelle persone che all'inizio facevano i galletti e poi al momento di spiegare nei fatti come stavano le cose hanno taciuto!. sarebbe meglio che adesso stiano veramente in silenzio!. visto che al momento di dare risposte concrete hanno abdicato!.
per il resto Grazie!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 10:07   #102 (permalink)  Top
simone76
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per potere spiegare le cose bisogna prima di tutto parlare lo stesso linguaggio... e capirsi.
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Vecchio 24 febbraio 12, 10:12   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
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... se poi chi chiede come fare a progettare, pretende di non voler leggere e calcolare ....
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 10:18   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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MA CHI SEI TELMA!.....sai se leggo o no i pdf postati e se a distanza di 500km coperto da muri spessi studio formule empiriche?.... cavolo!. te non dovevi fare l'ingegnere dovevi fare il veggente!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 24 febbraio 12 alle ore 10:25
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 12:43   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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Texan, per farli tacere prova a buttare giù un po' di calcoli su di un file Excel lavorando su di un progetto esistente. In rete trovi tutti i disegni che vuoi. Anzi, usa questo: . Astrohog
Ti consiglio inoltre di seguire come teoria il quaderno dell'aeromodellista di Aristide Leali (lo trovi in rete).
Fai i conti, calcola tutto (velocità, carico alare, rapporto di coda, potenza necessaria, baricentro, cg). Poi fai dei commenti su quel modello e sui numeri che ottieni. Il peso lo puoi chiedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...astro-hog.html
Insomma dovresti fare un esercizio per dimostrare agli ingegneri (purtroppo anche io faccio parte della categoria) che hai capito.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 12:57   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Manfred78
 
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Invia un messaggio via MSN a Manfred78
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Texan, per farli tacere prova a buttare giù un po' di calcoli su di un file Excel lavorando su di un progetto esistente. In rete trovi tutti i disegni che vuoi. Anzi, usa questo: . Astrohog
Ti consiglio inoltre di seguire come teoria il quaderno dell'aeromodellista di Aristide Leali (lo trovi in rete).
Fai i conti, calcola tutto (velocità, carico alare, rapporto di coda, potenza necessaria, baricentro, cg). Poi fai dei commenti su quel modello e sui numeri che ottieni. Il peso lo puoi chiedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...astro-hog.html
Insomma dovresti fare un esercizio per dimostrare agli ingegneri (purtroppo anche io faccio parte della categoria) che hai capito.
Vespa ha ragione. Il quaderno dell'aeromodellista assieme al pdf di Pastorino che ti han segnalato ad inizio thread sono sufficientemente esaurienti. su quei documenti trovi tutte le formule che servono per progettare (o verificare) tutti i modelli che vuoi. Documentazione o formule più complesse di quelle nei documenti non servono per iniziare e (suppongo) che nemmeno su modelli piu complessi abbiano poi molto senso.
Il rischio sega mentale nel caso sarebbe reale.

L'Astrohog che ti consigliano è un buon modello per iniziare a costruire. Qui il mio simil-astrohog scalato AA 80cm:



Comunque complimenti a tutti per la pazienza: mi son letto tutto il thread e io avrei abbandonato la discussione alla seconda pagina...
Icone allegate
progettare e costruire aereomodelli-417347_2832125597178_1080292687_2721512_1570102491_n.jpg  
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.

Ultima modifica di Manfred78 : 24 febbraio 12 alle ore 13:01
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 22:03   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Texan, per farli tacere prova a buttare giù un po' di calcoli su di un file Excel lavorando su di un progetto esistente. In rete trovi tutti i disegni che vuoi. Anzi, usa questo: . Astrohog
Ti consiglio inoltre di seguire come teoria il quaderno dell'aeromodellista di Aristide Leali (lo trovi in rete).
Fai i conti, calcola tutto (velocità, carico alare, rapporto di coda, potenza necessaria, baricentro, cg). Poi fai dei commenti su quel modello e sui numeri che ottieni. Il peso lo puoi chiedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...astro-hog.html
Insomma dovresti fare un esercizio per dimostrare agli ingegneri (purtroppo anche io faccio parte della categoria) che hai capito.
sara' fatto!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 02:22   #108 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
qualche modifica, leggete questo che segue.



Ciao at-6 harvard, piacere di conoscerti.

Ascolta (o leggi :p), sono appassionato di volo da anni, ma ad oggi non ho ancora costruito concretamente nulla o quasi nel senso che sto costruendo un Piper Cub J3 in kit dopo anni di leggere libri, riviste e forum.

Capisco molto bene il tuo desiderio di capire fino in fondo come mai un aereo vola e posso dirti che anche io, da spirito concreto e "matematico" quale sono, ci son rimasto un po' male nello scoprire che il volo non è una scienza esatta.

Cosa voglio dire: che se hai letto il buon libro di Loris dovresti aver capito che l'aerodinamica e lo studio un oggetto in un fluido è fondamentalmente frutto di esperienza (in galleria del vento o in volo) e successive analisi del comportamento al variare di certi fattori (vento, incidenza, peso, profilo, aa, corda,...).

Tutte le aziende aeronautiche costruiscono buoni velivoli sulla base di

- uno studio approssimativo in funzione delle caratteristiche richieste per il nuovo velivolo spesso commissionato e di

- mooolte prove.

Ogni azienda costruisce sulla base di altri dati (leggi: esperienza).

Per esempio, se la Tecnam decide di realizzare un nuovo velivolo che sia docile, da turismo, quadriposto,.. verosimilmente prenderà in esame un velivolo già prodotto, con le medesime caratteristiche e le cui doti di volo sono indiscusse certamente cercando di apportare valore aggiunto che potrebbe impattare l'estetica, l'elettronica a bordo, la sicurezza, la maneggevolezza (lavorando nuovamente sul profilo), ma ogni modifica obbligherà il produttore a dei test senza i quali non si potrebbe ricavare la bontà del progetto.

Chiunque qui ti abbia risposto, penso sia da ringraziare perché ha dato comunque importanza al tuo messaggio e ha provato a comunicare (nel senso di condividere) la propria esperienza e ti assicuro che ciò che scrivo non è difforme da ciò che ti hanno detto.

Posso però aggiungere una cosa.
Se proprio vuoi sapere oggi come poter pensare bene un aereo prima di costruirlo ti rispondo con due sole parole: Cad3D parametrico.

Esistono dei software molto potenti, quali Catia v5 (usati per realizzare il Mirage e altri grossi velivoli da trasporto pubblico) con cui mi sto facendo le ossa (vedi un mio thread sulla progettazione di un Piper Cub J3) che consentono di creare velivoli potendone prevedere il peso, il centraggio, la resistenza strutturale di ogni singola parte, capire dove è necessario effettuare dei rinforzi o delle modifiche e in definitiva avere un'idea più precisa del prodotto finale, ma ricorda: sempre di approssimazione di parla e si dovrà testare sempre il tutto.

Detto questo devi capire adesso cosa vuoi da te stesso:

1- progettare e costruire aeromodelli
2- o velivoli?

Vuoi solo far capire che molti aeromodellisti non sanno cosa fanno? Potrebbe essere che non sappiano nulla o poco, ma sono stati sinceri e ciò che sanno lo hanno condiviso. Se vuoi andare oltre dovresti iscriverti in ing. aeronautica o come il sottoscritto comprare molti libri e studiare, studiare, studiare, chiedere e chiedere.

Nel primo caso ti hanno già consigliato bene, nel secondo l'approccio è identico, fidati, ma essendoci di mezzo centinaia di migliaia di euro "si cerca" di prevedere anche il peso della mosca che si infila in cabina di pilotaggio o le perturbazioni da scorreggio del pilota

Spero d'esser stato utile. Su .. adesso a produrre forza!!
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 18:01   #109 (permalink)  Top
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Ciao,
io ho all'attivo la costruzione di 3 aeromodelli, 2 in balsa ed 1 in depron costruiti senza prestare particolare attenzione a formule varie ma solamente alla precisione nel realizzarli.
Primo modello: Cessna L-19 birddog in balsa; centine realizzare ad occhio, senza calcoli matematici, risultato? Peso 1,6kg volo Perfetto!
Secondo modello: spirfire in depron...da progetto....volo ok
Terzo modello: Turbo Raven da trittico...precisione maniacale e volo perfetto....

Se hai manualità dopo il primo modello capisci cosa è da migliorare...
__________________
Volo solamente con modelli costruiti da me...
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 15:44   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tanox Visualizza messaggio
Ciao,
io ho all'attivo la costruzione di 3 aeromodelli, 2 in balsa ed 1 in depron costruiti senza prestare particolare attenzione a formule varie ma solamente alla precisione nel realizzarli.
Primo modello: Cessna L-19 birddog in balsa; centine realizzare ad occhio, senza calcoli matematici, risultato? Peso 1,6kg volo Perfetto!
Secondo modello: spirfire in depron...da progetto....volo ok
Terzo modello: Turbo Raven da trittico...precisione maniacale e volo perfetto....

Se hai manualità dopo il primo modello capisci cosa è da migliorare...
Caro AT6, un consiglio, non complicarti tanto la vita, sembra che tu debba costruire un aereo vero formule straformule, si è vero che bisogna riportare determinati accorgimenti ma poi è troppo, per esperienza quando costruisci un aeromodello in scala una volta trovato un buon trittico che riporta le dimensioni di quello vero le uniche cose a cui devi dare molto peso sono il punto esatto dove cade il baricentro e il giusto profilo che sicuramente è facile da trovare basta un semplice trittico che ti mostra la centina centrale. Riguardo il peso be certo non bisogna farlo un mattone ma trovare il giusto compromesso tra peso e robustezza e poi ricorda un fattore importante una riproduzione in scala deve avere il suo peso per un fattore di stabilità e planata. I miei modelli non mi hanno mai dato peroblemi anzi fanno sempre un figurone sia in volo che a terra. Stò volando col mio C27J Spartan in scala 1 a 10 cioè 2,80 di apertura alare per 12 kg di peso con 2 motori da 15 cc 2 tempi và che è una cannonata e la gente ne rimane stupita quando lo vede volare per il suo realismo, per non parlare del DC3 ,B25, Corsair ecc... Le formule? io non le ho mai usate mi bastano sole le giuste misure dell aereo vero.. Ciao e buon proseguimento.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
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