Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 09:54   #91 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ok adesso vi siete fatti capire! GRAZIE PER LA PAZIENZA! ma adesso mi date una risposta alle mie domande!...
Te lo hanno spiegato e rispiegato ... basterebbe rileggere con attenzione.

Nel tuo caso le possibilità sono 4
- non leggi
- non vuoi leggere
- non vuoi capire
- fai finta di non capire, ergo sei un troll
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:04   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
no no Ruggero credo di aver capito perfettamente! Andate a tentativi fino a che non avete trovato la formula giusta per realizzare un aereo! aereo dopo aereo! fallimento dopo fallimento!. ok! è vero che un aereo prima o poi avra' la peggio! ma non ti sembra un po' sbagliato?. (hoo mio giudizio personale!) e come quando si va' a comprare un eletrodomestico, e si a la pretesa di imparare senza prima leggere le istruzioni!. ma non conoscete ne il vero funzionameto ne tanto meno "credo" vorreste sapere con che tipo materiale sia fatto e come funzioni al suo interno!.... comunque!, questa è una vostra scelta!, io cerco invece di sapere a che servono le formule matematiche e i loro utilizzo,non me ne faro' nulla una volta costruito un aereomodello, ma quanto meno avro' un quadro gererale di un argomento che mi interessa e che se a qualc'uno come a me piace spiegero'.
Davvero grazie a tutti! per i vostri sforzi nel volere farmi capire quanto avete fino ad ora espresso!.. ho capito! ma adesso sta a me la scelta di decidere!.comunque grazie ancora!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 20 febbraio 12 alle ore 14:13
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:38   #93 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Mi pareva di ricordare qualcosa.

http://www.baronerosso.it/forum/2211774-post1.html
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 15:08   #94 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
no no Ruggero credo di aver capito perfettamente! Andate a tentativi fino a che non avete trovato la formula giusta per realizzare un aereo! aereo dopo aereo! fallimento dopo fallimento!. ok! è vero che un aereo prima o poi avra' la peggio! ma non ti sembra un po' sbagliato?. (hoo mio giudizio personale!) e come quando si va' a comprare un eletrodomestico, e si a la pretesa di imparare senza prima leggere le istruzioni!. ma non conoscete ne il vero funzionameto ne tanto meno "credo" vorreste sapere con che tipo materiale sia fatto e come funzioni al suo interno!.... comunque!, questa è una vostra scelta!, io cerco invece di sapere a che servono le formule matematiche e i loro utilizzo,non me ne faro' nulla una volta costruito un aereomodello, ma quanto meno avro' un quadro gererale di un argomento che mi interessa e che se a qualc'uno come a me piace spiegero'.
Davvero grazie a tutti! per i vostri sforzi nel volere farmi capire quanto avete fino ad ora espresso!.. ho capito! ma adesso sta a me la scelta di decidere!.comunque grazie ancora!.
Non mi ricordo più chi lo aveva scritto ma;
l'aeromodellismo é scienza rispetto al gioco,
ma l'aeromodellismo é gioco rispetto all'ingegneria aeronautica.

Tu vorresti dei dati ingegneristici per giocare.
Io ti dico: gioca e fai esperienza.

L'esperienza, la poca che ho, mi porta a capire dove posso arrivare. Dove non ci arrivo, o mi affido ad un progetto pensato da chi ne sa più di me, o lascio perdere.
Ti faccio l'esempio; se voglio costruire un modello da 2m di apertura alare che non ho mai costruito?
Cerco un progetto simile ... e gli copio il dimensionamento delle baionette, dei longheroni, la disposizione delle centine, e tutto quello che mi necessita.

Il discorso é un po' come il muratore che non può progettare un palazzo, ma lo sa costruire. Però poi con l'esperienza accumulata dopo 10palazzi, riesce a costruirsi casa propria, ma sicuramente non un palazzo.

E poi non ho capito una cosa.
Quando compri un aspirapolvere a che ti serve sapere come funzioni il motore elettrico, la molla che recupera il cavo, l'interetture o il regolatore di potenza? A me interessa che aspiri lo sporco, al massimo mi interesso di come cambiare il sacco, il filtro.
Se tutti chiedessero le specifiche esatte di come e perché funziona ogni elettrodomestico, i manuali delle istruzioni sarebbero più pesanti e voluminose dell'elettrodomestico stesso ... senza contare che dovremmo essere tutti ingegneri per comprenderle!

Poi il discorso di voler capire le formule senza fare i calcoli e senza voler sentir dire di utilizzare la calcolatrice ... la dice lunga.
Mi sembri quello che pretende di scrivere un libro senza sapere leggere!
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 15:22   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
ok ma con cio'? cosa vorresti dirmi?, che i morti parlano?. ok va bene!..e adesso che me lo hai detto e mi vuoi fare passare da scemo!..... cosa ancora vuoi tirare fuori!.
piu' che altro se ti riesce cerca di dare la tua opignone invece di cazze.are!....almeno capisco cosa ai da dire!.
Vecchio 20 febbraio 12, 15:39   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Non mi ricordo più chi lo aveva scritto ma;
l'aeromodellismo é scienza rispetto al gioco,
ma l'aeromodellismo é gioco rispetto all'ingegneria aeronautica. senza dubbio!
ma entranbe hanno in comune gli stessi principi fondamentali! LA FISICA! e la ricerca!
Tu vorresti dei dati ingegneristici per giocare. no! voglio dei dati per conoscere e capire!
Io ti dico: gioca e fai esperienza. questo l'ho capito 3-4 messaggi prima!

L'esperienza, la poca che ho, mi porta a capire dove posso arrivare. Dove non ci arrivo, o mi affido ad un progetto pensato da chi ne sa più di me, o lascio perdere.
Ti faccio l'esempio; se voglio costruire un modello da 2m di apertura alare che non ho mai costruito?
Cerco un progetto simile ... e gli copio il dimensionamento delle baionette, dei longheroni, la disposizione delle centine, e tutto quello che mi necessita.

Il discorso é un po' come il muratore che non può progettare un palazzo, ma lo sa costruire. Però poi con l'esperienza accumulata dopo 10palazzi, riesce a costruirsi casa propria, ma sicuramente non un palazzo. ok! compreso!

E poi non ho capito una cosa.
Quando compri un aspirapolvere a che ti serve sapere come funzioni il motore elettrico, la molla che recupera il cavo, l'interetture o il regolatore di potenza? A me interessa che aspiri lo sporco, al massimo mi interesso di come cambiare il sacco, il filtro. serve per non essere impreparati! ma comunque comprendo che sia un difetto di tutti! o quasi! me compreso!
Se tutti chiedessero le specifiche esatte di come e perché funziona ogni elettrodomestico, i manuali delle istruzioni sarebbero più pesanti e voluminose dell'elettrodomestico stesso ... senza contare che dovremmo essere tutti ingegneri per comprenderle! si ma la differenza tra sapere e no! sta come il cavernicolo allo scenziato!.

Poi il discorso di voler capire le formule senza fare i calcoli e senza voler sentir dire di utilizzare la calcolatrice ... la dice lunga.
Mi sembri quello che pretende di scrivere un libro senza sapere leggere! no! aspetta!... se mai è il contrario! non conosco le formule e mi piacerebbe conoscerle per poi usare la calcolatrice!
Comunque ribadisco che ho capito! ......Grazie ancora Ruggero per gli sforzi che hai fatto e fai!
Vecchio 20 febbraio 12, 15:53   #97 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
ok ma con cio'? cosa vorresti dirmi?, che i morti parlano?. ok va bene!..e adesso che me lo hai detto e mi vuoi fare passare da scemo!..... cosa ancora vuoi tirare fuori!.
piu' che altro se ti riesce cerca di dare la tua opignone invece di cazze.are!....almeno capisco cosa ai da dire!.
Ho espresso ampiamente la mia opinione nei messaggi precedenti.
Sono andato a rivedere un'altra discussione che ha le stesse origini e presenta le stesse problematiche di questa.
Quello che è stato detto là ti viene ripetuto qui a distanza di 2 anni, ma sembra che ancora non venga recepito.
Continua così e rimarrai sempre al punto di partenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 16:24   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

ok!... compreso!.
Vecchio 21 febbraio 12, 23:34   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
metti un tubo di pitot che ti manda i dati sul radiocomando e vedrai la velocita indicata, la unica che serve al volo!
Non so a cosa serva ma si puo fare!!
Vecchio 23 febbraio 12, 20:36   #100 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Bella questa dotta discussione. Mi sembra peró che vi stiate scagliando un po' troppo con at-6. Lui vorrebbe solo capire meglio e giustamente chiede. Magari non tutti sono ingegneri e non tutti hanno quella forma mentis che riesce a conciliare ed unire la teoria con l'empirismo e le prove sperimentali, cioè la vostra esperienza. La teoria serve, se no vuole progettare deve avere un minimo di infarinatura teorica e basta. Se uno si accontenta di copiare allora non serve la teoria, ma non potrà mai pretendere di apportare miglioramenti.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks