10 febbraio 12, 15:19 | #1 (permalink) Top |
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| new build log costruzione f3a 2x2m
salve a tutti,era da tempo che gli giravo intorno,costruirmi un f3a da competizione(2 metri apertura alare e 5kg di peso in ordine di volo, in struttura lignea.la base di partenza(progetto) è ricaduto sul modello insigh v2,che a detta di molti(rcuniverse)e un modello facile e lento nelle manovre,opportunamente rielaborato(si tratta piu di un restyling,piu alcuni accorgimenti in voga adesso nelle competizioni).ho mandato i progetti al signor paolo di Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale persona gentilissima,e dopo neanche 10 giorni mi ha mandato una sorta di short kit ,tutto tagliato al laser(ottimo lavoro).ora non mi rimane che costruire, a dimenticavo il modello sarà elettrico,con una apertura alare di 187cm per una lunghezza di 198cm. ho iniziato a costruire l'ala,fissato i longheroni,fissato portabaionetta in carbonio(25mm) finora tutto incollato con ciano medio, ad esclusione del portabaionetta con epoxi 30m. scheletro delle ali finito,ricavato box porta servo,incollato bordo d'entrata,ora non rimane che ricoprire con tavole di balsa da 2mm |
10 febbraio 12, 15:31 | #2 (permalink) Top |
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ciao,sto procedendo con il rivestimento delle ali con balsa da 2mm: fissati i bulloni in nylon da 6mm per fissaggio ali ora mi rimane da tagliare alettoni e fissare i terminali alari,dopo di che verranno praticate delle aperture di alleggerimento sulle ali ali ultimate, ricavati alettoni ,alloggio servo,ho praticato vari alleggerimenti,e fissato i terminali alari,nella foto gli alettoni non sono ancora fissati,per le cerniere ho usato quelle a perno(ginocchio, bo non so come si chiamano)da 3mm . quindi ala finita come nella foto mi è venuta a pesare 360gr piu 60gr circa di servo,piu oracover,squadretta e rinvii, credo di farcela a rimanere nei 450gr prefissati |
10 febbraio 12, 15:40 | #3 (permalink) Top |
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| inizio costruzione fusoliera
allora dopo le ali,si parte con la fusoliera,ho preparato il tavolo di lavoro,e messo tutto in squadra,per non rischiare di fare qualche fusoliera imbananita,mi aiuterò con dei tracciatori laser. procede il lavoro di assemblaggio fusoliera,incollato lo scheletro e le due fiancate laterali,tutto in compensato da 2mm ad eccezione del parafiamma 4mm,colla usata ciano medio ed epoxi 30m(parafiamma). |
10 febbraio 12, 15:51 | #4 (permalink) Top |
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incollato il portabaionetta in carbonio da 25mm,ho proceduto al fissaggio delle ali(questo mi ha portato via tanto tempo,per fissarle tutte e due in quadro e ad una incidenza a 0).questo lavoro ho deciso di farlo subito,in quanto la fusoliera al momento è una scatola e gli angoli sono perfetti,quindi è molto piu' facile rispettare la planimetria. ho iniziato la costruzione dei piani di coda,fatta da centine in balsa 3mm,fodero baionetta in carbonio da 13mm(baionetta da 12mm sempre carbonio)tutto incollato con ciano medio ed epoxi 30m per il fodero baionetta. unica difficolta,e per i registri di incidenza non ne ho trovati facilmente(da ordinare all'estero,senza misure e specifiche),quindi me li sto realizzando da solo,partendo da una piattina di duralluminio da 5mm. questa operazione mi sta portando via tanto tempo,tutto fatto a mano lima e seghetto, metto la foto del primo campione, senza viti arriva a malapena a2gr |
10 febbraio 12, 15:58 | #5 (permalink) Top |
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piani di coda ultimati,ricoperti con foglio di balsa da 1,5mm,montati i registri per l'incidenza alare,incollato con ciano e questa volta ho usato anche la poliuretanica della pattex per il rivestimento(messa con il contagocce perche si espande,devo dire che mi sono trovato molto bene,espandendosi va a colmare piccole lacune garantendo una buona presa,ed è anche leggera),montate le solite cerniere a perno da 3mm,il peso del singolo pianetto come lo vedete in foto è di circa 70gr dx(72gr sx).fissato il fodero(carbonio) portabaionetta sulla fusoliera ed il perno in acciaio da 4mm per i registri(incidenza).montati i pianetti sulla fuso con incidenza a zero con le ali e asse motore. |
10 febbraio 12, 16:08 | #6 (permalink) Top |
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sto procedendo con la fusoliera,all'ultimo momento ho deciso di ricambiare la forma,quindi ho dovuto rifare le ordinate a mano. rivestita tutta la fuso con balsa da 2mm(però una volta scartavetrata per portare tutto in piano sarà diventata in alcuni punti da 1mm,sono felice si risparmia peso) le fiancate sono state incollate con alifatica,mentre il dorso con poliuretanica(ultimamente per incollaggi dove non vedo, la uso molto,mi da piu sicurezza,espandendosi sei sicuro che incolla tutto,però va sempre usata con il contagocce,perche pesa e si gonfia) finora siamo arrivati, come lo vedete nella foto, a 1664gr,obiettivo prefissato 2000/2300 gr (in versione arf) |
10 febbraio 12, 16:17 | #7 (permalink) Top |
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avendo cambiato la forma della fusoliera,inevitalbimente ho dovuto ridisegnare il timone.fatto con centine in balsa da 3mm e coperto con balsa da 1,5mm come colle le solite ciano,poliuretanica. procedo con il direzionale,fatte le centine con balsa da 3mm,copertura con fogli di balsa da 1,5mm |
10 febbraio 12, 16:25 | #8 (permalink) Top |
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| ancora timone
alle estremita blocchi di balsa modellati la parte piu' rognosa è stata,fare il raccordo fusoliera/timone,incollato il timone fisso con epoxi 30m peso del timone fisso 40gr peso del timone mobile 42gr |
10 febbraio 12, 16:37 | #9 (permalink) Top |
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| fusoliera
procede il lavoro sulla fusoliera,ritagliate le ordinate,di nuova forma,in balsa da 3mm,fissati i correntini, ho realizzato il supporto per il carrello,con compensato di betulla da 4mm(2 piu 2mm) ho proceduto alla ricopertura della pancia,ho utilizzato fogli di balsa da 2mm(odio questo lavoro di ricopertura incontro sempre mille difficolta),incollati con poliuretanica, ,ho fibrato con carbonio la base di appoggio carrello |
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