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Vecchio 16 giugno 12, 18:01   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zidax Visualizza messaggio
Ho seguito la tua discussione in silenzio ma ora è il momento di fare i miei complimenti per la bellissima realizzazione. Aereo stupendo!!!
Mi spiegerestii come funziona il meccanismo di registrazione dei pianetti perchè non ne ho mai visto uno e purtroppo la foto iniziale non mi ha tolto i dubbi. Grazie.
ciao,ti ringrazio per i complimenti.per il funzionamento del meccanismo registrazione.è molto semplice,c'è un perno fisso sulla fusoliera(vicino al bordo d'entrata del pianetto) sul pianetto, c'è il registro con una asola registrabile tramite due viti(grani),in base alla posizione dei grani il pianetto ruota(sulla baionetta) sia in alto che in basso.
ti allego una foto,forse si capisce meglio,rispetto alla mia spiegazione

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Vecchio 17 giugno 12, 13:23   #42 (permalink)  Top
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proprio bello!!!!! quando il collaudo??
ps. sto ancora ricoprendo con la balsa, ali e pianetti pronti, ora tocca alla fusoliera
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Vecchio 22 giugno 12, 09:52   #43 (permalink)  Top
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allora l'aereo completo di tutto come in foto(quindi manca l'ogiva,l'elica,il motore,il regolatore e sopratutto le batterie 10s)pesa 2785gr.
nel montaggio ho curato l'incidenza alare a zero (per ora,per partire) grazie hai pianetti registrabili(possono andare a circa piu 2 o meno 2gradi di registrazione).
considerando che le batterie pesano da sole 1kg,il motore circa 600gr,il regolatore circa 110gr,piu elica e ogiva,speriamo di rientrare nei 5kg prefissati.

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a questo punto manca,la costruzione del castello motore e purtroppo l'acquisto del motore,la scelta si è ristretta su due outrunner(per via del costo)o
axi 5325/24 o dualsky 6355da-12 competition
ciao a presto

ps: che ne pensate?secondo voi come è venuto fuori?,sono bene accetti consigli e critiche
Ciao complimenti per il lavoro, per il motore io e il mio amico Bresci stiamo usando dualsky e ci troviamo bene, è un motore onesto e costa il giusto.
Rispetto all'axi è più leggero perchè non ha quel mozzo d'alluminio e sfrutta direttamente l'albero motore, altro vantaggio non devi riforare le eliche e le ogive.
Il peso che hai detto immagino sia completo di servi, facendo due conticini penso tu non abbia nessun problema, penso che con batterie da 1150 sarai entro i 4800 gr.

Ciao Michele
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Vecchio 22 giugno 12, 14:42   #44 (permalink)  Top
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Ciao complimenti per il lavoro, per il motore io e il mio amico Bresci stiamo usando dualsky e ci troviamo bene, è un motore onesto e costa il giusto.
Rispetto all'axi è più leggero perchè non ha quel mozzo d'alluminio e sfrutta direttamente l'albero motore, altro vantaggio non devi riforare le eliche e le ogive.
Il peso che hai detto immagino sia completo di servi, facendo due conticini penso tu non abbia nessun problema, penso che con batterie da 1150 sarai entro i 4800 gr.

Ciao Michele
ciao michele,grazie dei complimenti,si il peso è comprensivo di servi e tiranteria montata,per quanto riguarda il motore troppo tardi,è già in viaggio l'axi 5325/24,per quanto riguarda forare eliche ed ogiva,penso di aver risolto con questo accessorio
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Vecchio 25 giugno 12, 21:34   #45 (permalink)  Top
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Che meraviglia !
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Vecchio 25 giugno 12, 23:14   #46 (permalink)  Top
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ciao michele,grazie dei complimenti,si il peso è comprensivo di servi e tiranteria montata,per quanto riguarda il motore troppo tardi,è già in viaggio l'axi 5325/24,per quanto riguarda forare eliche ed ogiva,penso di aver risolto con questo accessorio
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Si ho capito cosa intendi, devi allora fare l'attacco posteriore tipo plettemberg per attaccare il motore dietro e non davanti.

Ciao Michele
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Vecchio 27 giugno 12, 22:55   #47 (permalink)  Top
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piccoli aggiornamenti

ciao finalmente è arrivato il motore,il castello lo realizzato con compensato di betulla da 2mm ad eccezione delle due facce frontali,dove lo spessore è 2mm piu 2mm,incollati con resina eposs... e fibrati con tessuto di carbonio da 160,finito come peso siamo a 83 gr.siccome il motore viene montato in posizione radiale,ho adottato questa soluzione che mi ha permesso di risparmiare peso,infatti la croce originale axi pesava 56gr le 4 colonnine distanziali da 78mm(stile motore a scoppio dle)pesavano circa 100gr per un totale di 156gr di castello
con il mio castello ho risparmiato ben 73gr(156-83=73gr)
il castello si fissa alla fuso con 4 viti m5.
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@coderzone77, grazie

prossimi lavori fissare elettronica,baricentro e collaudooo
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Vecchio 13 luglio 12, 21:05   #48 (permalink)  Top
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ciao collaudo avvenuto,partito con baricentro a 160mm dal bordo entrata(33% della corda media alare) incidenze tutte a zero,l'aereo al primo volo a necessitato solo di una tacca di trim alettoni una di elevatore,come baricentro piu o meno ci siamo(forse lo devo arretrare un pochino,in volo rovescio necessita di picchia,non tanto,però penso ci si possa lavorare) ho provato una salita verticale,ed ho dovuto trimmare di timone(segno che bisogna dare piu inclinazione al motore a dx)nella discesa (caduta a piombo senza motore)l'aereo scende dritto senza tendenze a picchiare o a cabrare)quindi anche le incidenze credo che stiano a posto,nel volo a coltello per mantenere la traiettoria lo devo leggermente cabrare(risolto con un mix sul telecomando del 2%).che dire sono felice,la cosa che piu mi sorprende che l'aereo sembra che stia sui binari,anche a tutto gas fila via dritto,per l'atterraggio non ci sono particolari problemi(atterra da solo),il motore axi va molto bene,e non scalda affatto,e sembra che consumi non tanto(provato per adesso con elica 20x12mezlj carbon).
ora non mi resta che affinare il tutto(escursioni,mix,incidenza motore e sopratutto il freno motore) ho letto che gli esperti impiegano dai 10 ai 15 voli per mettere a punto un f3a,quindi a me ci vorranno almeno 30.
a presto
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Vecchio 18 luglio 12, 11:24   #49 (permalink)  Top
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non credi che ci meritiamo tutti un bel video dell'aereo in volo???????
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Vecchio 18 luglio 12, 20:07   #50 (permalink)  Top
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non credi che ci meritiamo tutti un bel video dell'aereo in volo???????
certo,se avete pazienza,il prima possibile,anche se in questo periodo la vedo dura,per il lavoro,per il caldo,vado al campo la mattina presto e sono solo come un cane
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