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09 febbraio 12, 14:53 | #1 (permalink) Top |
User | Icon A5 - Aereo in depron ispirato a questo bellissimo idrovolante
In questi giorni di neve e freddo chiuso in casa per passare il tempo mi sono messo al lavoro su questo modello. Non avendo trovato dei piani di costruzione ho deciso di provare a farlo partendo da un trittico trovato in rete. Ha una apertura alare di 117cm e lunghezza della fusoliera di 73 cm. Come batteria userò una 2200mah a 3 celle, con il classico motore elettrico da 2200kv e circa 300-350watt con esc da 40 ampere. Non è una riproduzione fedele, ne di particolare qualità costruttiva questo ve lo dico io, ma lo vedrete anche dalle foto Ho quasi completato la fusoliera, mancano da finire la punta del modello e la copertura superiore che anteriormente sara apribile per accedereal vano batteria, mentre posteriormente sarà fissa e qui verranno fissate l'ala e il motore. Per i servi dell'elevatore e direzionale ho ricavato un canale nel foglio di depron centrale ,dei 3 che costituiscono la coda, e qui ho fatto passare i cavi prolungati dei servi. Nei fogli laterali della cosa invece ho messo dei rinforzi in carbonio per garantire la rigidità della struttura così esile. Le ali le ho quasi compeltate e sono venute non proprio benissimo, ma sembrano accettabili, sono in depron fatte con la tecnica Armin Wing che potete vedere in questa serie di video: the Armin Wing: part 2 - Cutting, Beveling, Bending the Airfoil Le ali non sono della stessa forma di quelle dell'icon A5, e rimangono da fare gli scassi per i servi degli alettoni, tagliare gli alettoni ( ho lasciato apposta del depron in più oltre la corda dal quale li ricaverò ed eliminerò il resto) e fare i leveraggi. Ho aggiunto al progetto un ulteriore paio di galleggianti di depron posizionai sotto le alette laterali per fare si che l'aereo in acqua potesse stare ben diritto e non inclinarsi sui lati, cosa che senza questo accorgimento faceva con troppa facilità. Devo decidere come fare per il fissaggio dell'ala, cioè se usare elastici e renderla così rimovibile oppure se fissarla definitivamente. Ed infine fare il supporto motore. Fino ad ora il tutto pesa 340 grammi. Insomma, bando alle ciance, ecco qualche foto del lavoro svolto finora e un video di una prova in vasca xD
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12 febbraio 12, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User |
Stamattina fatti gli scassi inseriti in posizione i servi di timone elevatore e e degli alettoni e ricavati anche gli alettoni dall'ala. Ora chiedo a voi, i flap ce li mettereste in un progetto simile? Il posto per ricavarli e mettere i servi c'è in abbondanza, ma non avendo mai provato un aereo con flap non so se vale la pena aggiungere 20-30 grammi all'aereo per servi e levraggi in cambio dei flap. Insomma cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Se avete bisogno di ulteriori informazioni per rispondermi meglio chiedete pure.
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12 febbraio 12, 19:39 | #4 (permalink) Top |
User | Penso che tu abbia ragione in efetti, il mio timore è legato al fatto che non so bene quale sarà la velocità di stallo e quindi a quale velocità effettuerò gli atterraggi e magari dei flap mi avrebbero fatto dormire tranquillo, ma appunto se inutili non ha senso metterli.
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13 febbraio 12, 17:33 | #5 (permalink) Top |
User |
Chiuso il muso dell'aereo con depron da 3mm lasciando vuoto l'interno in modo che in caso di urto possa cedere assorbendo ( si spera ) la maggior parte dell'energia e che la fusoliera subito dietro in depron da 6mm rinforzata possa uscirne integra. Ho incollato i servi in coda e effettuato i leveraggi per il timone e l'elevatore. Fatti anche i leveraggi per gli alettoni, quindi ala finita!
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12 luglio 12, 00:50 | #6 (permalink) Top |
User |
Rieccomi dopo 5 mesi... causa esami e casini vari ho dovuto mettere da parte questo progetto per parecchio tempo, ma finalmente 2 giorni fa ho completato il grosso del lavoro. Rimangono solo da fare le finiture estetiche, ma prima devo accertarmi che voli bene e che si comporti bene in acqua, allora potrò perdere tempo a rifinire il tutto. Ultimato il modello il peso in ODV è risultato di 790 grammi. Il carico alare con la vecchia ala è risultato essere di circa 44gr/dm^2. Un pò preoccupato da questo valore, volendo in principio ottenere un aereo che abbia una velocità di stallo abbastanza bassa per facilitare gi atterraggi in acqua, ho deciso di rifare le ali aumentandone le dimensioni. Con le nuove con apertura alare di 125cm ho un carico alare di 36,7gr/dm^2 che dovrebbe offrire sicuramente una velocità di stallo inferiore Prossimamente il collaudo, prima in aria, e se tutto va bene poi in acqua! Ecco le foto: Alla prossima!!
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14 luglio 12, 19:26 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2012 Residenza: Ravenna
Messaggi: 12
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14 luglio 12, 21:10 | #8 (permalink) Top |
User | Purtroppo non c'è un progetto, sono solo partito da un trittico e ho scalato le dimensioni fino ad ottenere le dimensioni volute e per molte cose ho fatto ad occhio. Dopo il collaudo, sperando vada tutto bene, se ti interessa posso provare a riportare su carta l'aereo e fare una sorta di progetto
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