Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 16:25   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
..riprendo un po il tread prima cosa per ringraziare pubblicamente IL BIPLANO che mi ha "consigliato" un'ottima pistola a spruzzo che da oggi è nelle mie mani.
Lo ringrazio pubblicamente anche per l'alta consulenza telefonica..veramente una persona squisita!!

Tornando un po sull'aspetto tecnico,ora non mi resta che (provare a) verniciare.
Ho comprato,o meglio chiesto,un filtro anticondensa e volevo avere una conferma sull'effettiva bontà dell'acquisto visto che,sulla confezione parla di filtro modulare ..è la stessa cosa?
Sulle istruzioni,se non erro,parla di "purificatore".
Sulla confezione è riportato "filtro modulare 40micron": ha l'elemento filtrante e sotto lo scarico per la condensa..e questo è già un buon segno!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 11:33   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Ok,per il "filtro modulare" niente,passiamo alla pulizia pistola!
Per una buona pulizia,bisogna categoricamente smontare la pistola e immergere i relativi pezzi nel diluente?

Nell confezione dell'aerografo,mi ritrovo un flaconcino di lubrificante..dove,come e quando fa usato?

Grassie per la pazienza
Vecchio 26 febbraio 12, 11:54   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di bresaola

Data registr.: 04-02-2008
Io per il mio Iwata usavo vaselina in pasta.....
Devi darlo dopo ogni uso sull'ago (specialmente sulla parte a contatto con la guarnizione), e, più saltuariamente, a tutta la parte della pulsantiera, naturalmente dopo averla smontata.......
Vecchio 26 febbraio 12, 12:01   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di bresaola

Data registr.: 04-02-2008
Per quannto riguarda la pulizia della pistola, quando la usavo per una spruzzatina leggera mi accontentavo di spruzzare un po di acqua mista a Glassex finche non usciva pulita ( e naturalmente pulizia del serbatoio a specchio).
Dopo un uso piu intenso smontavo tutta la parte dell'ago e dell'ugello, pulizia con panno o pennello (senza immergere nulla), ingrassaina all'ago e rimontavo tutto......
Vecchio 26 febbraio 12, 16:33   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

..ti posto un'esploso delle mia pistola,così,se ti va,puoi dirmi su che (numero) pezzo devo mettere il grasso.

Per la pulizia,se una volta pulito il serbatoio,mi limito a spruzzare a mò di vernice il diluente o lo sgrassatore,riesce a ripulirsi?
Icone allegate
Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita]-scansione0001.jpg  
Vecchio 27 febbraio 12, 07:11   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Occhio ad usare Glassex e Vetril, contengono ammoniaca che alla lunga si mangia le cromature interne e butti la pistola.....

Ricordate che il metallo degli aerografi e delle pistole a spruzzo va pulito ma non va MAI sgrassato o lucidato, ogni volta che si lucida o sgrassa una cromatura si procede a levarne uno strato infinitesimale, ma che alla lunga crea giochi e mancanze che rovinano inesorabilmente l' attrezzo (se poi si parla di aerografi con punte da 1 micron potete capire quanto perfette devono essere le cromature interne, e quanto queste siano delicate).
Per avere una prova di quel che dico, provate a lucidare un pezzo di metallo cromato con un batuffolo di cotone e del vetril, poi guardate il cotone e noterete che è diventato leggermente grigio, quella è tutta cromatura tolta dalla superficie.

Ultima modifica di GunTanK : 27 febbraio 12 alle ore 07:18
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 10:24   #87 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
..ti posto un'esploso delle mia pistola,così,se ti va,puoi dirmi su che (numero) pezzo devo mettere il grasso.

Per la pulizia,se una volta pulito il serbatoio,mi limito a spruzzare a mò di vernice il diluente o lo sgrassatore,riesce a ripulirsi?
Ingrassatina solo sull'ago (pezzo 8) (dal cilindretto in poi non toccando la punta conica) e relativa molla (pezzo 9).
Ricordati che grasso e vernice non vanno daccordo e comunque dovresti avere un manualetto di istruzioni: leggilo.
Quoto Guntank, anche per mia esperienza per pulire la pistola si usano esclusivamente diluenti per vernici, anche smontandola completamente se necessario.
Attenzione ai gommini: alcune pistole fatte per le moderne vernici, hanno gommini che non reggono i diluenti per vernici sintetiche e nitro; se così fosse dovresti trovare indicazioni in merito sul manuale di istruzioni.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 11:37   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Continuo ad essere daccordo con max; unica precisazione, quell'olio in dotazione non ha nessun problema con la vernice. Infatti è consigliato stenderne un po' con le dita sulle aste ago-aria in corrispondenza dei premistoppa (4-5) in teflon.
Le guarnizioni sono compatibili con i solventi.

Concordo anche con Guntank riguardo l'attenzione di non usare prodotti diversi dal solvente per la pulizia; alcune sostanze contenute nei detergenti possono andare bene per piastrelle e ceramica, ma non compatibili coi metalli.
Al massimo, se si usa un prodotto a base acqua, si può usare un sapone neutro, ma ripeto: il solvente lava via tutto e non fa ossidare le parti in ottone.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:04   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Per intenderci meglio,l'olio devo metterlo dove ho cantrassegnato col rosso?

p.s. purtroppo ora non ho con me il fogietto per rifare la scansione,i pz 4/5 che nomina il biplano non si vedono in questa figura..
Icone allegate
Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita]-scansione0001.jpg  

Ultima modifica di Fulvio76 : 27 febbraio 12 alle ore 13:09
Vecchio 27 febbraio 12, 14:34   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Nella foto che hai messo prima i pezzi 4-5 si vedono benissimo.
Comunque va bene in quello che hai segnato in rosso, ma non esagerare. Si passa appena il dito unto...non è un motore glow

FULVIOOOOO....vernicia, cazzarola !!!!!

Sennò vengo a trovarti e ti stacco le orecchie a morsi !!!!!

Basta pc e forum...sai tutto ormai !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks