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Vecchio 16 febbraio 12, 14:16   #51 (permalink)  Top
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Fulvio, stampati anche il post 43 di Max: contiene un sunto di saggezza ed esperienza da vero carrozziere...credimi
La vernice è una resina e come tutte le resine le proprietà, oltre alla riduzione dei tempi di reazione, vengono esaltate dalla temperatura
Ti ringrazio Bipe, ma il merito non è il mio, ma degli amici carrozzieri veri professionisti che hanno avuto la pazienza di rispondere alle domande di un vero rompicojoni: parlo del sottoscritto.
Io nella verniciatura mi ritengo ancora un dilettante, ho imparato per la necessità di fare da me le verniciature dei miei aerei autocostruiti o per eventuali riparazioni. Inizialmente ho preso una toppa dopo l'altra e poi ho migliorato con il tempo e l'esperienza, ma non fino al punto da ritenermi un professionista.
Pensa che non sempre ho il forno a disposizione e a volte non conviene smontare un velivolo sano solo per una riparazione del colore e così mi tocca usare il flex per lucidare lo spolvero ad essiccazione avvenuta.
Dovresti vedermi come bestemmio quando la rivettatura delle lamiere è con rivetti cassici, quelli a testa tonda: li sopra il flex non si può usare e si va di olio di gomito.
Che risate ti faresti.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 16 febbraio 12 alle ore 14:25
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Vecchio 16 febbraio 12, 23:52   #52 (permalink)  Top
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Come giustamente dice Bipe, le vernici sono resine pigmentate e necessitano di determinate temperature specialmente le bicomponenti.
Con queste ultime il forno è a volte indispensabile, ma esistono marche (Lechler ad esempio) che per lo stesso prodotto forniscono diversi tipi di catalizzatori e diluenti a seconda se la verniciatura avviene in forno o in aria.
Tra questi esistono anche catalizzatori che permettono la verniciatura "bagnato su bagnato", cioè un tipo di verniciatura che consente di dare il primer e la vernice di finitura senza attendere la completa essiccazione dei singoli strati.
Quindi è solo una questione di scegliere i prodotti giusti, ma il forno oltre a scaldare a temperatura costante, svolge un'altra importante funzione: con gli aspiratori è in grado di risucchiare le particelle di vernice sospese in aria durante la verniciatura (lo spolvero) ed eventuali altre impurità nell'aria evitando che si posino sul manufatto verniciato di fresco e di dover passare con il flex e la pasta abrasiva per lucidare il tutto.
Max,mi hai spezzato le ali!!!...il forno è (quasi) d'obbligo allora
..e io che pensavo di costruirmi una "scatolona" di verniciatura proprio per non far depositare su vernice fresca corpi estranei ma così facendo,mi sembra di intuire,mi ritrovo con questo problema dello spolvero..
Non so quale delle due sia meglio,calcola che il mio garace è totalmente grezzo,quindi,molto polveroso.
Niente piastrelle,niente intonaco,niente mattonare..
Mi sto rendendo conto sempre di più,di quanto sia un'arte il verniciare e che ci vogliono attrezzi e condizioni specifiche..
Mi vedo maluccio senza forno..
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Vecchio 17 febbraio 12, 00:03   #53 (permalink)  Top
manubrio
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senza forno non sei nessuno.
Sul tuo aerografo che ricevente usi?
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Vecchio 17 febbraio 12, 09:33   #54 (permalink)  Top
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Max,mi hai spezzato le ali!!!...il forno è (quasi) d'obbligo allora
..e io che pensavo di costruirmi una "scatolona" di verniciatura proprio per non far depositare su vernice fresca corpi estranei ma così facendo,mi sembra di intuire,mi ritrovo con questo problema dello spolvero..
Non so quale delle due sia meglio,calcola che il mio garace è totalmente grezzo,quindi,molto polveroso.
Niente piastrelle,niente intonaco,niente mattonare..
Mi sto rendendo conto sempre di più,di quanto sia un'arte il verniciare e che ci vogliono attrezzi e condizioni specifiche..
Mi vedo maluccio senza forno..
Perché scusa?

Fai come fanno tutti e non stare a farti troppe seghe, il forno è utile certamente ma non è obligatorio.
Semplicemente, non verniciare con temperature estreme, evita giorni umidi e ventosi e vernicia all'ombra, regola bene la pistola e se usi bicomponenti, attieniti alla scheda tecnica prendendo il catalizzatore che ti permette di verniciare in aria e sei a posto.
Se poi sulla verniciatura si posa un poco di spolvero, prendi un flacone di pasta abrasiva della 3M e vedrai che le tue verniciature saranno belle come quelle dei professionisti.
Se vernici al chiuso, si può adattare una specie di "tendone da circo" fatto col telo di nylon pesante e trasparente che vendono nelle ferramenta, ci si collega un bidone aspiratutto di tipo industriale nella parte alta e si bagna il pavimento del laboratorio.
Ricordati maschera ai carboni, guanti e tutina.
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Max


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Vecchio 17 febbraio 12, 09:44   #55 (permalink)  Top
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Ho un modello da verniciare, ma sto aspettando la primavera per farlo...
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Vecchio 17 febbraio 12, 09:50   #56 (permalink)  Top
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Ho un modello da verniciare, ma sto aspettando la primavera per farlo...
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Vecchio 17 febbraio 12, 10:09   #57 (permalink)  Top
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Perché scusa?

Fai come fanno tutti e non stare a farti troppe seghe, il forno è utile certamente ma non è obligatorio.
Semplicemente, non verniciare con temperature estreme, evita giorni umidi e ventosi e vernicia all'ombra, regola bene la pistola e se usi bicomponenti, attieniti alla scheda tecnica prendendo il catalizzatore che ti permette di verniciare in aria e sei a posto.
Se poi sulla verniciatura si posa un poco di spolvero, prendi un flacone di pasta abrasiva della 3M e vedrai che le tue verniciature saranno belle come quelle dei professionisti.
Se vernici al chiuso, si può adattare una specie di "tendone da circo" fatto col telo di nylon pesante e trasparente che vendono nelle ferramenta, ci si collega un bidone aspiratutto di tipo industriale nella parte alta e si bagna il pavimento del laboratorio.
Ricordati maschera ai carboni, guanti e tutina.
Spezzate le ali anche perchè mi hai rivelato che la vernice "cotta" è superiore a quella normalmente essiccata..
Ad esempio,se voglio riverniciare un qualcosa soggetto a "sfregolio",che ne so,i cover del cellulare,dureranno meno della metà del "cotto",per quanto ho capito..

La "cabina di verniciatura",posso farmela,mi spiacerebbe solo rovinare il (nuovo) bidone aspiratutto,magari posso inventarmi qualcosa con qualche ventola..ho giusto giusto un vecchio ventilatore.

Potrei anche mettermi a verniciare fuori dal box ma non so cosa sia meglio: il mio garage grezzo o di fuori su terreno brecciato inevitabilmente polveroso!

p.s. la pasta abrasiva si puo usare anche su verniciatura senza lucido?
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Ecco Fulvio, solo per farti capire che verniciare in aria non è impossibile.

Legno ricoperto in tela e protetto con "alluminite", fondo bicomponente e vernice bicomponente isofan della lechler lucidata a mano (causa spolvero) con pasta abrasiva della 3M.

Un "modellone" insomma, verniciato completamente dal sottoscritto.

Concludo con le parole di un mio caro amico carrozziere:

"una buona verniciatura inizia dalla preparazione del fondo: non sperare di coprire con la vernice eventuali magagne, poichè il colore le metterà in risalto".
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Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 10:38
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Vecchio 17 febbraio 12, 10:28   #59 (permalink)  Top
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Spezzate le ali anche perchè mi hai rivelato che la vernice "cotta" è superiore a quella normalmente essiccata..
Ad esempio,se voglio riverniciare un qualcosa soggetto a "sfregolio",che ne so,i cover del cellulare,dureranno meno della metà del "cotto",per quanto ho capito..

La "cabina di verniciatura",posso farmela,mi spiacerebbe solo rovinare il (nuovo) bidone aspiratutto,magari posso inventarmi qualcosa con qualche ventola..ho giusto giusto un vecchio ventilatore.

Potrei anche mettermi a verniciare fuori dal box ma non so cosa sia meglio: il mio garage grezzo o di fuori su terreno brecciato inevitabilmente polveroso!

p.s. la pasta abrasiva si puo usare anche su verniciatura senza lucido?
Se intendi vernici opache, certo che la puoi usare. al limite se poi dovesse apparire un poco piu lucida del normale, basta togliere la componente siliconica superficiale lasciata dal prodotto, con del diluente antisilicone.
Se il risultato non soddisfa, esistono anche apposite paste opacizzanti.
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Vecchio 17 febbraio 12, 10:30   #60 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta..si,sono sempre più convinto che,la verniciatura sia un'arte..sempre di più..

Approfitto ancora un po....è possibile con un buon fondo,verniciare il legno in modo liscio liscio da farlo sembrare metallo o plastica?
Dovrei farmi un case,davanti un pannello di metallo con degli strumenti,ed il resto del parallelepipedo lo costruisco in legno verniciato.
Magari usando del truciolato per evitare a priori la venatura del legno.
Voglio che venga uno scatolotto liscio liscio,come se fosse di lamiera ben verniciata..possibile?

p.s. dammi il tuo num di postepay e dimmi quanto di devo per la continua consulenza!!
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