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08 giugno 12, 20:32 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
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Bene , direi che sono stati descritti i principali elementi per verniciare i modelli con possibilità di successo : preparazione, pistole, vernici e tecnica. L'unica cosa che manca (per me ) è la mano .... ma provando e riprovando credo che migliorerà. Grazie e Tutti per i preziosi consigli. Chiedo ai Moderatori di valutare se porre la discussione tra quelle" in rilievo" per non perdere una grande quantità di nozioni tecniche realmente difficili da trovare " in giro". Ciao a Tutti. Stefano |
11 giugno 12, 09:12 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
| Certamente sì ! Appena l'avrò provata ti farò sapere ; sto aspettando la vernice poliuretanica per usare il tutto. Inoltre devo sostituire il filtro aria in uscita del compressore e cercare un nuovo tubo non a spirale ... lo trovo scomodissimo . Ciao |
11 giugno 12, 19:41 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 165
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ciao.per il lucido diluisci il prodotto al 35% con un diluente di veloce evaporazione(per lucidi...).cerca di usare meno aria possibile ma con piu prodotto possibile.dai una sola sventagliata superleggera,fai asciugare 5 minuti e fai il pezzo a finire(almeno 2 mani).ricorda che col lucido vedi il pezzo come quando avrà catalizzato e asciutto.non preoccuparti più di tanto dello spolvero perchè potrai sempre levarlo dandoci una lucidata ma occhio a non colare. per l opaco invece è ben diverso:prima di tutto lo devi diluire al 30% con un diluente estivo(è un tipo di diluente che evapora più lentamente).al contrario rispetto al lucido puoi regolare il ventaglio un pelo più aperto e il pezzo puoi farlo già a finire con almeno 2 mani bagnate e possibilmente incrociate.con questa vernice dovrai essere più veloce a darla proprio per il discorso dello spolvero:il pezzo appena finito da essere spruzzato, dev essere tutto ben bagnato altrimenti rischi di trovarti una parte ruvida(e in questo caso non puoi certo lucidare).poi vabbè.........ce ne sarebbero mille altre cose da dire.l importante è che fai il lavoro senza fretta e controlli bene bene i pezzi prima di verniciarli. in bocca al lupo |
12 giugno 12, 00:00 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
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[QUOTE=enrigua;3249590]ciao.per il lucido diluisci il prodotto al 35% con un diluente di veloce evaporazione(per lucidi...).cerca di usare meno aria possibile ma con piu prodotto possibile.dai una sola sventagliata superleggera,fai asciugare 5 minuti e fai il pezzo a finire(almeno 2 mani).ricorda che col lucido vedi il pezzo come quando avrà catalizzato e asciutto.non preoccuparti più di tanto dello spolvero perchè potrai sempre levarlo dandoci una lucidata ma occhio a non colare. per l opaco invece è ben diverso:prima di tutto lo devi diluire al 30% con un diluente estivo(è un tipo di diluente che evapora più lentamente).al contrario rispetto al lucido puoi regolare il ventaglio un pelo più aperto e il pezzo puoi farlo già a finire con almeno 2 mani bagnate e possibilmente incrociate.con questa vernice dovrai essere più veloce a darla proprio per il discorso dello spolvero:il pezzo appena finito da essere spruzzato, dev essere tutto ben bagnato altrimenti rischi di trovarti una parte ruvida(e in questo caso non puoi certo lucidare).poi vabbè.........ce ne sarebbero mille altre cose da dire.l importante è che fai il lavoro senza fretta e controlli bene bene i pezzi prima di verniciarli. Ciao . Intendi ciò per l'utilizzazione di acrilico Alto Solido o di poliuretanico ? Per la verità sono già arrivato a questa percentuale di diluizione...... Per la pressione uso 3 bar in uscita compressore (all'uscita ugello pistola sarà credo un po' meno) ed apro circa 2 giri ( o 1e 3/4) per la quantità di prodotto (come consigliatomi dai tuoi Colleghi). Per lo spolvero tieni conto che non posso lucidare sul telato in struttura aperta per non danneggiare la tela e per non scoprire dove la tela passa sul supporto duro. Intanto i consigli per l'opaco li stampo e li metto da parte ( non si sa mai...) . Grazie ! Stefano |
12 giugno 12, 19:36 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
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[QUOTE=STEGH;3250220] Citazione:
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13 giugno 12, 20:10 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
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Ciao. Credo di aver capito qualcosa ma.... per fasciare intendi mascherare alcune parti per verniciarle in un secondo tempo? Purtroppo molti modelli sono poco disassemblabili ed inoltre richiedono 2 o 3 colori per le decorazioni sul colore di fondo . Quindi sono vincolato alla mascheratura , e perdo un sacco di tempo in questa fase. Per il locale di verniciatura ( anni fa avevo qualcosa di simile con tanti neon che però non illuminavano a dovere e capitava di lasciare , usando colori poco coprenti , delle aree meno caricate) attualmente non l'ho più. Il mio problema di sempre è stato comunque la tendenza a coprire troppo poco sia per la paura di appesantire che di colare. Per filtrare è tassativo il filtro a tazza o suppliscono le vecchie calze in nylon? La pressione allora andrebbe un po' ridotta ( è soggettiva ho capito)? Grazie. Stefano |
15 giugno 12, 20:44 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 165
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allora parti con il colore base e lo fai tutto,aspetti che asciughi bene al tatto e fasci le parti che son finite e vai avanti col secondo colore e così via.una volta finiti tutti i colori,l ideale sarebbe dare su tutto il trasparente acrilico per levare i dentini che si vanno a formare con nastro per fasciare(però vabbè,diventerebbe ben più lunga la faccenda perchè dovresti dare colori opachi e trasparente lucido....).se hai paura di colare e caricare,cerca sempre di organizzarti a fare il pezzo potendolo girare tipo spiedino quando lo vernici.in questo modo la parte verticale la giri orizzontale e la carichi senza paura.ad esempio:una fusoliera rettangolare tipo del trainer calmato,la puoi agganciare dove va il motore e nella coda dove ci son le viti del piano di quota,giusto?in questo modo puoi verniciarla tutta in una botta e senza spolvero partendo per esempio dal fondo(che è la parte che si vede di meno),aspetti 2 minuti e poi la giri su un fianco e finisci anche quello(ricorda che il fondo non devi averlo di fronte a te altrimenti fai casino)e così via.ricorda che il lucido devi caricarlo per farlo diventare lucido. ok,mi sarò spiegato di merda......è più difficile a spiegarsi che a farsi |
15 giugno 12, 22:40 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
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| tecnica verniciatura e consigli Citazione:
Ti sei invece spiegato benissimo e mi hai dato ulteriori ottimi consigli che ,sommati a quelli di tutti gli altri utenti ,non possono che migliorare la tecnica di un non professionista come me. Grazie ! Ciao Stefano | |
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