|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 maggio 12, 18:08 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Non una pistola HVLP perché ci vuole un compressore all'altezza della situazione (io ho un bicilindrico da 4 hp 200 lt e sono quasi al limite con l'hvlp). Siccome per l'aeromodellismo le campiture non sono estese, per le vernici prenderei una buona pistola da ritocco con getto 0,5 - 0,8 (con serbatoio superiore o inferiore è indifferente) e per i fondi una pistola standard con getto 1,4 - 1,6 e serbatoio superiore. E' sempre meglio avere due pistole separate per vernici e fondi, ma si può risparmiare prendendo una pistola standard delle marche citate con serbatoio superiore e getti intercambiabili dallo 0,8 all'1,6. questa per esempio è la mia iwata da ritocco Iwata HP- G5 da 0,5mm Iwata HP- G5 da 0,5mm [] - 319.00EUR : Aerografia e Accessori Online, Factoryairbrush.com - Concessionario aerografi Iwata - Harder & Steenbeck - Paasche airbrush - Fengda questa la mia iwata hvlp Item Detail | |
29 maggio 12, 18:19 | #122 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 maggio 12, 14:30 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
| panno antipolvere Citazione:
Se ho ben capito , i due tipi di panno da te citati sono collosi. A me hanno anche venduto un panno (della 3M) che è indicato per la 2° passata e non è per nulla appiccicoso .... non credo che a noi modellisti serva molto . In ogni caso ti ringrazio per le spiegazioni tecniche che continui a fornirci! | |
31 maggio 12, 14:37 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
31 maggio 12, 14:45 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
| Citazione:
Allora tu regoli la diluizione in base , tra le altre cose, anche all'ugello: per esempio in una poliuretanica , quanto sei arrivato a diluire al massimo senza avere problemi? Inoltre tu vernici come me all'aria aperta : qualche impurità o moschino arriva sempre sulla vernice .... togli subito e ripassi con la pistola o lasci asciugare e vai di carta 2000 + lucidatura? Ciao e grazie! | |
01 giugno 12, 00:37 | #129 (permalink) Top | |
| Citazione:
con la vecchia isofan poliuretanica, quella che non producono più (ora lo stesso nome lo hanno dato ad una acrilica), arrivavo a diluire anche un 15% in piu del consigliato, soprattutto per poterla spruzzare con la pistola da ritocco che ha una duse da 0,5. Questo però succede anche perché io uso il flessibilizzante, che per miscelarlo si deve diminuire la stessa percentuale di catalizzatore. Con meno catalizzatore e col flessibilizzante la vernice è meno fluida e scorrevole, quindi si deve aumentare il diluente. La nuova isolack sia lucida che opaca, è meno densa della precedente e anche con una percentuale di flessibilizzante dentro (e quindi minor catalizzatore), richiede una minor diluizione, intorno al 5% in piu del consigliato. Per quanto riguarda moschini e impurità (ma anche lo "spolvero" lasciato dalla vernice), io uso lasciar asciugare e poi andare di pasta abrasiva e "olio di gomito". Preferisco così, perché troppo spesso per togliere un moschino ci ho lasciato una bella ditata e quando capita si deve immediatamente dare una leggera spruzzata di diluente per sfumature sulla vernice appena fuori polvere e poi rispruzzare un leggero velo di vernice a coprire: tutto tempo perso e peso in più, meglio aspettare e andare di pasta abrasiva. | |
07 giugno 12, 23:24 | #130 (permalink) Top |
User |
I panni fanno tutti lo stesso dovere.. Che sia appiccoso o no non cambia.. Ti spiego io usavo il staufix giallo (appiccicoso) è appiccicoso perche il panno è in struttura a rete.. Adesso uso un panno non ricordo la marca, non è appiccicoso ma il panno e in struttura tipo nido d'ape... Per cui son fatti in maniera diversa, ma l'utilizzo è lo stesso quale dei due sia migliore non saprei dire, però preferisco quello non appiccicoso, dura di più... Si Il chreon che uso si catalizza 2:1 se preferisci puoi diluirlo di un 10 per cento... |
Bookmarks |
| |