Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 21:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2012
Colla Poliuretanica Wurth

nuovo di questo sito, ho letto con grande piacere, molte discussioni all'interno di questo forum, sono tutte molto interessanti e costruttive......

Volevo fare una domanda a tutti voi lettori, da molto tempo uso con grande soddisfazione la colla poliuretanica wurth per eseguire la maggior parte degli incollaggi tra polistirolo e legno. La colla poliuretanica in generale, risulta eccezzionale per questo tipo di lavoro, ma ha un grande difetto, ovvero la densità.... quella che io utilizzo è molto densa, tale densità non mi permette di effettuare le impiallacciature, che attualmete eseguo con resina epossidica.... Mi chiedevo se fosse possibile diluire questo tipo di colla senza alterarne le caratteristiche; premetto che go già provato con: acqua -nessun risultato-, alcool -ad essicazione avvenuta risulta gommosa-, diluenti, acetone e solventi vari, non li ho nemmeno considerati (sciolgono il polistirolo) .... ringrazio anticipatamente ed attendo vostri consigli .....
ale6610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 21:47   #2 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ale6610 Visualizza messaggio
nuovo di questo sito, ho letto con grande piacere, molte discussioni all'interno di questo forum, sono tutte molto interessanti e costruttive......

Volevo fare una domanda a tutti voi lettori, da molto tempo uso con grande soddisfazione la colla poliuretanica wurth per eseguire la maggior parte degli incollaggi tra polistirolo e legno. La colla poliuretanica in generale, risulta eccezzionale per questo tipo di lavoro, ma ha un grande difetto, ovvero la densità.... quella che io utilizzo è molto densa, tale densità non mi permette di effettuare le impiallacciature, che attualmete eseguo con resina epossidica.... Mi chiedevo se fosse possibile diluire questo tipo di colla senza alterarne le caratteristiche; premetto che go già provato con: acqua -nessun risultato-, alcool -ad essicazione avvenuta risulta gommosa-, diluenti, acetone e solventi vari, non li ho nemmeno considerati (sciolgono il polistirolo) .... ringrazio anticipatamente ed attendo vostri consigli .....
buongiorno.
incolli polistirolo e legno, mi risultava che la poliuretanica lo sciogliesse (il polistirolo)
mi confermi che non ne viene inteccato per nulla?
grazie in anticipo.
dpl
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 22:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2012
.... io ne ho usato qualche tonnellata... mai nessun problema.... è specificatamente indicata per quei tipi di materiale, legno ed espansi in generale .... la cosa che mi più piace è il risultato, un incollaggio di ottima tenuta ma mai troppo "cristallino".......
ale6610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

Data registr.: 21-05-2006
per impiallicciare polistirolo con balsa da 3 mm , ho usato vinavil classico , leggermente diluito ,
per cospargere le due superfici ho usato un rullino di gommapiuma , il classico da imbianchino.
Poi messo tutto in pressione con le controsagome di polistirolo , avanzate dal taglio a filo caldo
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks