27 gennaio 12, 13:50 | #1 (permalink) Top |
User | Patchwork elettrico A.A.165cm
Son partito dal disegno in dxf di un patcwork da 3metri di apertura per arrivare attraverso le opportune modifiche al cad ad un modello di 165cm di apertura alare che sarà motorizzato con un A40-12L e 5celle lipo da 5 Ampere. di seguito alcune fotografie durante il taglio delle parti, la fusoliera essendo molto piu lunga del piano di lavoro della mia CNC e' stata realizzata in 3 parti, con gli opportuni incastri per poterla poi assembrale agevolmente.
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27 gennaio 12, 13:52 | #2 (permalink) Top |
User |
poichè ho sempre trovato scocciante avere il piano di quota tutto intero, anche in questo modello ho deciso di farlo sfilabile a mezzo di due baionette tonde, ecco che il cad aiuta moltissimo a trovare i giusti angoli per "creare" la base che sarà incollata fissa alla coda del Patch, a fronte di un piccolo aumento di peso in coda (che non e' mai cosa buona) ho ottenuto una notevole comodità di montaggio/smontaggio e di trasporto dei piani di quota. eccola foto relativa la prototipo si notano le due centine sorrette dall'ordinata che le vincola alla giusta angolazione di 110° ed al centro v'e l'ordinata che unice le due reggiCentina, nella versione definitiva (che non c'e in foto) sono stati inseriti anche i fori di allineamento ed ancoraggio del tubo portabaionetta.
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27 gennaio 12, 13:53 | #3 (permalink) Top |
User |
ecco come si presenta in versione semimontata...
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27 gennaio 12, 15:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: prov. TV
Messaggi: 137
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molto bello!!!al mio campo ne abbiamo uno da 2.2 metri con dl50...ci fa di tutto compreso portare fuochi d'artificio Gruppo Aeromodellistico Prà dei Gai - Volo in notturna 2010 - Sante! (rc Night Fly Fireworks) - YouTube se posso, come mai hai scelto una scala cosi piccola per un trainatore di razza? |
27 gennaio 12, 17:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
|
ho visto il peso del motore... lo monti esterno (come previsto nel caso di motore a benzina)? a proposito complimenti per la scelta Hacker = garanzia ho visto anche che hai previsto le sedi dei servi nei piani a V prendo spunto dai tuoi alleggerimenti della fusoliera perchè intendevo farne anche io nel modello da 140 cm che sto facendo (elettrico) ciao e complimenti, Marco |
27 gennaio 12, 21:44 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
molto bello il vostro patch, anche il mio giallo con SV50cc tira un po di tutto.. Citazione:
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27 gennaio 12, 21:48 | #7 (permalink) Top |
User |
oggi ho tagliato le centine per le ali mancano 5 centine per gli alettoni che tagliero' probabilmente domani... il materiale utilizzato e' compensato di pioppo da 3mm preso a leroy merlen, (l'unico foglio decente che avevano) il peso e' molto contenuto considerando che sono in totale 17centine per 95 grammi! dimenticavo la fusoliera da sola pesa 430grammi, mi aspettavo qualcosa meno meno ma credo che i longheroncini in tiglio da 5*5 hanno influito sul peso totale. spero comunque di rimanere entro i 2kg in ODV. ho pensato appunto a questa apertura perche e abbastanza usabile sia come elettrico sia come scoppio (15-20cc glow oppure 20-30cc Benzina), non e' ingombrante e si puo' gestire un po ovunque.
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28 gennaio 12, 00:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
|
ciao gatto,ottimo lavoro,sei molto bravo. volevo dirti che il compensato di pioppo da 3mm preso a leroy merlen,dopo pochi mesi diventa giallo e si spezza facilmente...forse una mano di turapori potrebbe migliorare qualcosa....magari sono sfigato io e ho preso un pannello difettato. nella prima foto mi sembra di vedere che hai la polvere sulla tastiera e alla base del pc.........infatti il becco dell aspirapolvere messo in quel modo senza una chiusura tutta intorno all utensile non serve a niente.......xchè l uscita dell aria x il raffreddamento del elettromandrino fa sbattere l aria sul piano di lavoro e solleva tutta la polvere che non è stata aspirata dal aspirapolvere.........io prima di comprare i mobili x sistemare il mio laboratorio o dovuto pulire tutti i muri,finestre ogni piano di appoggio....uno schifo totale....oltre alla polvere che va nelle guide lineari,viti,pc ed elettronica.ad ogni lavorazione mi bruciavano gl occhi.ciao |
28 gennaio 12, 00:25 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per l'aspirapolvere hai ragione, devo "inventarmi" un modo per aspirarne di piu...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 28 gennaio 12 alle ore 00:34 | |
28 gennaio 12, 20:54 | #10 (permalink) Top |
User |
oggi ho carteggiato e stondato i Bordi di entrata, rifinito i piani di quota e raccordato il tutto in fusoliera, il peso totale della fsoliera con piani di quota imbaionettati e di 660grammi il motore pesa 371grammi mentre le batterie non le ho pesate ma assumo 650grammi come da vari siti, che in totale fanno 660+371+650=1,681 Kg, mancano 5 servi che arrotondo a 250grammi, la ricevente e le batterie della ricevente e l'elica, ipotizzo un peso totale di 2.400 Kg in ODV. altri pareri ?
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