Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 23:47   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Mannaggia che sfiga!
Per la cnc hai provato a cambiare il programma? O magari può essere il cavo/porta sul pc che fa impazzire la macchina
Credo di aver capito il perchè del malfunzionamento. Succede solo nella lavorazione finale ed a macchia di leopardo. La sgrossatura e la spianatura fila liscia.

Le coordinate sono troppo fitte. Solo nella fase incriminata erano presenti 64mila step e la velocità di esecuzione abbastanza sostenuta 1200mm/min. Vedevo infatti il listato su mach3 andare a tutta birra...

Secondo me l'hardware che possiedo non è abbastanza pompato da fornire le necessarie risorse necessarie per un lavoro di questo tipo, infatti ho un vecchio pentium3 adibito a mulo da taglio.

Poichè non è mia intenzione mettere un pc più potente non mi resta altro che mettere a dieta il gcode. Fra ieri ed oggi ho smanettato più a fondo con rhinocam ed ho visto come tenere a freno il numero di step del gcode. Sono riuscito a ridurre la grandezza del 60%. In fondo, dopo che unisco le fette del master, gli do una passatina di carta vetrata per pareggiare il tutto per cui non mi serve una finitura esagerata.

Adesso ho il problema del proxxon. Il cuscinetto ha risentito dei tre impuntamenti subiti e si è rovinato. Ho già ordinato un nuovo IB/E.
Domani provo a rifare il lavoro sperando che il cuscinetto non gridi esageratamente altrimenti devo attendere fino a qundo non mi arriva il pacco.
Vecchio 12 marzo 12, 23:52   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Credo di aver capito il perchè del malfunzionamento. Succede solo nella lavorazione finale ed a macchia di leopardo. La sgrossatura e la spianatura fila liscia.

Le coordinate sono troppo fitte. Solo nella fase incriminata erano presenti 64mila step e la velocità di esecuzione abbastanza sostenuta 1200mm/min. Vedevo infatti il listato su mach3 andare a tutta birra...

Secondo me l'hardware che possiedo non è abbastanza pompato da fornire le necessarie risorse necessarie per un lavoro di questo tipo, infatti ho un vecchio pentium3 adibito a mulo da taglio.

Poichè non è mia intenzione mettere un pc più potente non mi resta altro che mettere a dieta il gcode. Fra ieri ed oggi ho smanettato più a fondo con rhinocam ed ho visto come tenere a freno il numero di step del gcode. Sono riuscito a ridurre la grandezza del 60%. In fondo, dopo che unisco le fette del master, gli do una passatina di carta vetrata per pareggiare il tutto per cui non mi serve una finitura esagerata.

Adesso ho il problema del proxxon. Il cuscinetto ha risentito dei tre impuntamenti subiti e si è rovinato. Ho già ordinato un nuovo IB/E.
Domani provo a rifare il lavoro sperando che il cuscinetto non gridi esageratamente altrimenti devo attendere fino a qundo non mi arriva il pacco.
Prova a usare l'estruso invece del legno almeno eviti il danneggiamento del proxxon o la rottura della punta in caso di impuntamento
Vecchio 13 marzo 12, 00:00   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Prova a usare l'estruso invece del legno almeno eviti il danneggiamento del proxxon o la rottura della punta in caso di impuntamento
Ho già provato l'estruso. Una delle ultime 2 foto lo mostra.

Non mi trovo molto a mio agio con il polistirene perchè è molto facile segnarlo. Tutto sommato anche il balsa mi permette di viaggiare spedito.

La punta si rompe non perchè batte sul materiale da fresare ma perchè inspiegabilmente scende sotto la base andando a beccare il piano della fresa in multistrato marino
Vecchio 13 marzo 12, 00:06   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Per provare se con meno linee funziona bene l'estruso ti costa meno
Vecchio 13 marzo 12, 00:16   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Per provare se con meno linee funziona bene l'estruso ti costa meno

Hai ragione ma siccome devo stare sempre sul chi va là nei paraggi della cnc tanto vale farlo in balsa. In aggiunta non credo che il cuscinetto del proxxon sia così ben disposto da continuare a fare il bravo ancora per molto. Temo che da un momento all'altro mi abbandoni definitivamente.
Vecchio 13 marzo 12, 00:21   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

E allora aspetta il cuscinetto prima di riprovare, romperlo del tutto se cede mentre gira a palla sarebbe un peccato
Vecchio 13 marzo 12, 00:25   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
E allora aspetta il cuscinetto prima di riprovare, romperlo del tutto se cede mentre gira a palla sarebbe un peccato

E' dura la vita del ciennecciaro!
Vecchio 14 marzo 12, 22:34   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Lo ha rifatto ancora.
Niente di irrecuperabile con una stuccatura perchè sono stato pronto a fermare il processo in tempo ma è una bella palla sconoscere il motivo.

Capisco che alla maggior parte di quelli che leggono la faccenda gli rimbalza allegramente perchè non è la sezione giusta dove proporre queste problematiche, ma mi sembra giusto postare il dolce e l'amaro di questa costruzione.

L'ultimo test sarà quello di porre tutto sotto ups filtrato. Magari è qualche disturbo nella rete che mi sballa l'elettronica di controllo dei motori. Resta solo un interrogativo: ma perchè il difetto si presenta sempre sull'asse Z?
Mah! ci vorebbe il mago thelma

Chiusa parentesi nachesca. Avanti Savoia!
Vecchio 14 marzo 12, 22:48   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Lo ha rifatto ancora.
Niente di irrecuperabile con una stuccatura perchè sono stato pronto a fermare il processo in tempo ma è una bella palla sconoscere il motivo.

Capisco che alla maggior parte di quelli che leggono la faccenda gli rimbalza allegramente perchè non è la sezione giusta dove proporre queste problematiche, ma mi sembra giusto postare il dolce e l'amaro di questa costruzione.

L'ultimo test sarà quello di porre tutto sotto ups filtrato. Magari è qualche disturbo nella rete che mi sballa l'elettronica di controllo dei motori. Resta solo un interrogativo: ma perchè il difetto si presenta sempre sull'asse Z?
Mah! ci vorebbe il mago thelma

Chiusa parentesi nachesca. Avanti Savoia!
Di cnc so na sega quindi di aiuti non te ne posso dare, chiedi a fabionet se ha qualche idea del perché fa così
Ps.hai usato ancora la balsa? Se si poveri alberelli
Vecchio 14 marzo 12, 22:54   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Di cnc so na sega quindi di aiuti non te ne posso dare, chiedi a fabionet se ha qualche idea del perché fa così
Ps.hai usato ancora la balsa? Se si poveri alberelli

Si ho usato la balsa.
In qualche modo bisogna far fuori questi alberelli altrimenti, visti i gommoli che aumentano sempre di più, le foreste di balsa potrebbero creare qualche problema all'uomo...

Bookmarks