Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E questo come lo calcolo???

Mettiamo che su un aliantino abbia ala e quota profilati, l' ala ha incidenza positiva di 4,5°, il quota invece ha incidenza positiva di 2° (misurati rispetto alla vista laterale della fusoliera).

Volendo mettere un motore spingente in pinna, come calcolo di quanto disassare il motore?
Lo metto a 0° rispetto all' ala, o a 0° rispetto alla differenza tra le due incidenze? (4,5-2= 2,5 gradi rispetto allo 0 sull' ala????)

Allego disegnino perchè mi sa che non mi son spiegato bene

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 21 agosto 12 alle ore 20:35
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 13:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'asse di trazione, chiamiamolo di spinta in questo caso, deve coincidere con il CG del modello. Automaticamente ottieni l'inclinazione necessaria.
Se poi la posizione del CG dovrà cambiare, di conseguenza cambierà pure l'inclinazione dell' asse di spinta.

Essendo il profilo dello stabilizzatore portante il CG andrà posizionato dietro il CP.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grazie Fai, come sempre gentilissimo!!
Scusa se aprofitto dela tua disponibilità, quota e ala hanno lo stesso profilo ClarkY (ovviamente scalato), il CG del modello mi cade circa a metà ala, e mi sembra ci fosse una costruzione geometrica per ottenere l' asse ideale di trazione, mi sembrava di ricordarlo ma quando ho attaccato a disegnare ho fatto solo confusione.
Per tagliare la testa al toro potrei dimezzare l' incidenza dell' ala, mettere un quota a tavoletta e semplificare tutto, ma mi piaceva parecchio il quota profilato.
Il modello è il famosissimo Gioventù Fasedue, dal quale derivava il Due.
Ho trovato sto progetto rumando in garage e mi è piaciuto subito per la sua incredibile semplicità.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:07   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Trasformare un volo libero in RC senza sapere ciò che si sta facendo è facile ridurlo ad un sacchetto nero pieno di listelli frantumati.

Vai a leggere ciò che a suo tempo scrissi riguardo alla trasformazione di un Guillow's volo libero in RC e forse ti chiarirai un po' le idee.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Trasformare un volo libero in RC senza sapere ciò che si sta facendo è facile ridurlo ad un sacchetto nero pieno di listelli frantumati.

Vai a leggere ciò che a suo tempo scrissi riguardo alla trasformazione di un Guillow's volo libero in RC e forse ti chiarirai un po' le idee.
Lo sai che amo le imprese impossibili
E comunque non è che non so cosa sto facendo, cerco di pormi la sfida e di documentarmi in materia per arrivare al mio scopo, così imparo e mi diverto il doppio.
Ricordo che avevo trovato su un sitarello una costruzione geometrica per l' asse di trazione ideale sui canard e sugli aerei con ala a tandem, ma non ricordo dove avevo trovato lo schemino

P.S.
Il Fasedue, tranne le winglet (che non farò) ha le stesse misure, incidenze e profili del Due (ho controllato comparando il Due che ho in garage col disegno del Fasedue), il che significa che l' accrocchio vola radiocomandato e motorizzato, l' unico cambiamento che sto apportando è nel motore che sarà elettrico spingente anzichè traente a scoppio come nel Due originale, più materiali più leggeri (nel possibile) e l' aggiunta degli alettoni.
Diciamo che se avevo il progetto del Due avrei lavorato molto meno, perchè alla fine volevo proprio un Due elettrico con motore spingente in pinna.
E quì vien fuori l' altro problema, nell' alluvione ho perso le pinne motore del Due e non avendole nel disegno mi devo ingeniare come calcolarmi il disassamento del motore per compensare l' incidenza dell' ala (ricordo che sul Due di pinne ne avevo fatte due o tre, con una il modello volava dritto, con l' altra aveva una tendenza a cabrare mostruosa al punto che dovevo volare con quasi tutto il comando a picchiare, pena lo stallo.
A memoria il motore era disassato rispetto all' incidenza alare di due gradi circa a picchiare, quindi lavorando alla rovescia nel mio modello nuovo lo dovrei disassare alla rovescia per ottenere lo stesso effetto, ma se decidessi di diminuire l' incidenza alare, in modo da renderlo un filo più veloce e meno "galleggione" lasciando il quota inalterato, secondo te dovrei diminuire o aumentare l' incidenza del motore?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 16:22   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che c'entra questo con il canard o con l'ala a tandem, me lo spieghi ?

Per come fare ho già scritto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che c'entra questo con il canard o con l'ala a tandem, me lo spieghi ?

Per come fare ho già scritto.
Si, grazie ho letto e messo in pratica.
Pensavo che lo schemino per i canard e gli ala a tandem mi avrebbe semplificato la vita, invece mi ha solo messo confusione
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale calcolo o proporzione x questo adc-pic? elicottero78 Circuiti Elettronici 6 11 ottobre 11 12:35
calcolo assorbimenti tommy88 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 gennaio 10 21:54
calcolo CG e DL giulio_89 Aeromodellismo Alianti 19 02 settembre 08 15:33
Calcolo CG dani44 Aeromodellismo 4 16 giugno 08 21:43
calcolo? RUBATUTTO Batterie e Caricabatterie 9 04 giugno 08 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002