Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 23:28   #481 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
si può avere anche già assemblato??

meglio pronto al volo!!!
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:30   #482 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Taglio kit:
-Odi (Alberto)
-ilsindaco66 (Fabio)
-FrancoC (Franco)
-twentynine (Carlo)
-antonio80 (Antonio)
-CantZ506 (Piero)
-matteo27 (Matteo+Sergio) 2 kit
-redaniel (Daniele)
-giakyhkr (Giacomo)
-sbando (Luigi)
-blinking (Davide)
-descarado73 (Marco+amico) 2 kit
-canister (Lorenzo)
-moonwalkerfj (Simone)
-Icaro62 (Mario )
-td2200 (Riccardo)
Stampe:
-Odi (Alberto)
-twentynine (Carlo)
-antonio80 (Antonio)
-sbando (Luigi)
-giakyhkr (Giacomo)
-redaniel (Daniele)
-blinking (Davide)
-moonwalkerfj (Simone)
-Icaro62 (Mario )
-td2200 (Riccardo)

Questo è quello a cui sono io al momento, prego comunicarmi via mp eventuali variazioni, chi non avesse mandato l'indirizzo è pregato di mandarmelo a: musgerteam.baronerosso(apud)yahoo.com.

Ovviamente alla luce delle nius, mi sembra di aver capito che chi vorrà riceverà il progetto in cartaceo e non saranno inviati progetti in versione digitale. Chi avesse quindi necessità del cartaceo è pregato di comunicarmelo.

Mi sembra che ci fosse qualcuno che voleva aggiungersi: mi mandi via email nome e indirizzo .
confermo la mia partecipazione.
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 01:37   #483 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
tanto per stimolare la discussione, qual è adesso il piano di azione?

-si vuole prima sperimentare un paio di kit o partire subito con la produzione di tutti assieme?
Io non ho fretta e prima di dare incomenze a chi dovrà tagliare i pezzi e gestire le spedizione preferisco aspettare ancora un po' che sia stato montato un modello, anche solo staticamente. A mio avviso i tester dovrebbero essere Odi, Canister, CarloC. (anche solo uno) I primi due per il lavoro, il terzo perchè ansioso di iniziare, con disponibilità di tempo e capacità.

-le stampe trovo che sarebbe sprecato spedirle da sole, meglio una sola spedizione da ilsindaco a canister che le dovrà allegare ai kit

-se il progetto va avanti propongo che Odi e Canister, a risarcimento almeno morale per l'impegno, non venga fatto pagare il costo del kit. Direi lo stesso anche per Ilsindaco, ma forse (e se non è così me ne scuso anticipatamente) la sua parte è meno impegnativa per cui credo possa bastare considerare un surplus sulle spese di plottaggio in modo che possa avere una pizza pagata.

Considerando che siamo circa 20persone, dividere 20kit per 18 paganti significa un aumento di costo del 10%, a mio avviso accettabilissimo.

A questo punto bisognerebba tirare giù una stima delle spese (legname, stampa, spedizione) per avere conferme/smentite dei partecipanti. Non vorrei solo che alla fine della fiera si spendesse l'equivalente del costo del kit di Vincent...

-per il pagamento, se canister e ilsindaco dispongono di postepay il gioco è presto fatto.

ciao
davide
Vecchio 20 dicembre 06, 01:59   #484 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Mi sembra che il problema più importante sia quello dell'acquisro del legname, ancora da risolvere.
Ma quel fornitore straniero(ceco? polacco?) che aveva trovato Odi, è stato scartato per qualche motivo?
Per il resto concordo in tutto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 10:55   #485 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembra che il problema più importante sia quello dell'acquisro del legname, ancora da risolvere.
Ma quel fornitore straniero(ceco? polacco?) che aveva trovato Odi, è stato scartato per qualche motivo?
Per il resto concordo in tutto.
Si, pure io sono di questo avviso, il problema di reperibilità del legname a buon prezzo (possibilmente già in tavole delle dimensioni giuste) da parte di Canister è senza dubbio lo scoglio più grosso, per il resto la strada è tutta in discesa.
Avevamo già discusso della spedizione delle stampe e quanto scritto da blinking era già emerso: risultava antieconomico spedire singolarmente le tavole prima, quando si trattava di mandarle tutte da Odi in Svizzera, figuriamoci adesso che si tratta di farlo in Italia, senza contare i rischi che tanti singoli invii comportano ...
OK anche per non far pagare Odi e Canister (chiaramente parlo a titolo personale), il loro impegno è stato e sarà sicuramente maggiore rispetto al mio o quello di Twentynine, per me in fondo si traduce nel mettere a disposizione del tempo per impaginare, stampare e piegare i disegni, la spedizione poi sarà singola quindi meno rognosa.
Per quanto riguarda il costo finale consideriamo che, il prezzo del KIT di Vincent era di 150 + spedizione, ho scritto "era" perchè sono andato sul suo sito e non trovo più la pagina degli Short KIT, ho l'impressione sia stata tolta ed in questo caso il confronto non si porrebbe più, direi quindi di non considerare la spedizione perché sarà sicuramente più vantaggiosa per noi, da questo prezzo possiamo togliere un 10/15 Euro perché Vincent forniva la capottina, noi no.
Sono poi quasi certo che il prezzo delle tavole inciderà meno rispetto al KIT francese, da noi verrà 8/10 Euro considerate anche le spedizioni "di servizio", Vincent vende solo i disegni a 26 Euro + spedizione cioè tre/quattro volte tanto, daccordo che i piani allegati ad un KIT hanno un costo diverso da quelli venduti singolarmente, però lui ci deve guadagnare e noi no, quindi ...
Per i pagamenti tra di noi personalmente ho la Postepay è quindi non ci sarebbero problemi con Canister nel caso anche lui la abbia, in caso contrario si vedrà al momento opportuno, anche perché io ero partito dal presupposto di scalare i costi delle stampe fatte dal prezzo del mio KIT, con gli ultimi sviluppi sembra che invece dovrò ricevere dei soldi da "rigirare" a chi mi fa usare il plotter.

Comunque, riepilogando, considerate due tavole di lunghezza compresa tra 1,5/2,0 ml. (più o meno così dovrebbero essere) la spesa per la stampa resterà sotto i 10 Euro compresi i costi di spedizione tra me e Canister/Odi .

Per gli altri prezzi, quelli più importanti del resto, non sono io che posso certo farli ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 11:50   #486 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Arisalve

@blinkin: l'linte in questione è il progetto di vincent, già collaudato e stracolludato visto che l'ahho realizzato molte persone.
Io vi ho apportato modifiche per rendere la costruzione più semplice e robusta (aggiunta di incastri e riferimenti per l'assemblaggio).
Lo stesso Vincent mi aveva risposto, a riguardo di alcune incongruenze sugli spessori dei materiali, che costruiva gli alianti (e di conseguenza realizzava i disegni) in base al mterile che aveva in casa..quindi centine che senz logica avevano spessori diversi, idem per le ordinate ecc.. tutti dettagli che ho corretto.

Per il legname, dalla repubblica ceca, l'offerat è sempre valida, i prezzi sono molto allettanti anche perchè le tavole verrebbero già dimensionate in segheria. Ciò che però mi è del tutto ignro è il costo di spedizione/trasporto.
Il guadagno su un 40ina di tavole dimensionate sarebbe poi perso nella spedizione, se si comanda dal Ceco e ci si vuole guadagnare si dovrebbe comandare al metro cubo e 1m3 di CPT 3mm corrisponde a 330m2.

A mio avviso conviene maggiormente rifornirsi di balsa da un qualche fornitore, il peso dell balsa è ininfluente viste le dimensioni dell'aliante e che sarà cmq neccessario piombarlo. Per il CPT il massimo sarebbe l'Okuné da 3mm, che però è difficlmente reperibile, altrimenti volgare pioppo.
p.s. Martinucci è falegname/modellista ed ha Okuné 3mm, magari conviene chiedere a lui dove si fornisce.
Per il resto, rimangono i telai delle capottine in CPT multistrato d 1,5mm, i BU delle ali rinforzati con CPT multistrato 1mm e un pezzetto di vetronite 1mm per le leve di apertura degli aereofreni.

Questa sera stilerò una metratura esatta del materiale neccessario per ogni kit

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 11:56   #487 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Ciao Odi,
non ho però ben capito come siete rimasti con Canister, anche lui si sta interessando per reperire il legname o ci devi pensare tu e/o altri ?
Perché se si tratta di trovarlo online o comunque farselo spedire se ne può occupare chiunque abbia un po' di tempo o conoscenze ...

Ciao
Vecchio 20 dicembre 06, 12:08   #488 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Ciao Fabio,

che io prenda il legno qui e lo spedisca poi a Canister non ha senso e soprattutto costerebbe troppo.

Quindi, visto che per realizzare l'aliante siamo intorno a 1,5m2 di CPT3mm x 20 kit = 30m2 circa, metti caso che tutti comndino 1m2 di tavolette arriveremmo a 60m2...posso informarmi cmq da questo Ceco qual'è il rapporto quantità/prezzo di spedizione. Se ci avviciniamo ai 100m2 per rimanere convenienti sarà neccessario poi che tutti ne prendano un po (personalmente ne prenderei un 10m2).

Altrimenti ci si può informare da professionisti del posto (vedi Martinucci) che avrà sicuramente un fornitore.

Per la balsa idem, esistono ditte fornitrici in Italia e Germania senza che io debba comandarlo in Germania per poi rispedirlo in Italia.

Quindi, chiunque abbi contatti e/o idee per reperire e far pervenire il materiale a canister parli ora o taccia per sempre

p.s. Fabio, hai svuotato la cartella MP?

www.woodplanekit.com
Vecchio 20 dicembre 06, 12:35   #489 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
..........
Quindi, chiunque abbi contatti e/o idee per reperire e far pervenire il materiale a canister parli ora o taccia per sempre
Sottoscrivo, se tra i partecipanti c'è qualcuno che ha le necessarie conoscenze/contatti ed il tempo necessario si faccia avanti per reperire il legname adatto.
Non so poi se con Canister avete preso degli accordi diretti riguardo alle dimensione più comode per le tavolette, comunque credo che dabbano essere un compromesso tra: area utile della CNC, impaginazione del progetto (ma questo è facilmente modificabile prima della produzione) e vincoli derivanti dalla spedizione.
Sarebbe utile avere questi parametri che solo voi potete fornire assieme ai mq. totali da ordinare, in modo da facilitare chi deve informarsi ...

Ciao
Vecchio 20 dicembre 06, 12:56   #490 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Se ricordo bene Canister ha a disposizione una macchina cnc titanica (qulcosa come 2m x 1m di luce) quindi, il formato per il taglio è l'ultimo problema.

Per le spedizioni, non conosco le poste italiane, ma credo che come ovunque il prezzo cambi se il pacco supera 1m di dimensione.

p.s. stavo cercando le dimensioni stndard ev in Ita lia del cpt ed ho trovato questa pagina...

cmq lo standard sembra essere 244x122 quindi un formato ideale sarebbe di 61cm x 30,5cm col quale si ricavano 16 tavole.
per ogni kit saranno neccessari circa 5/6 tavole (devo controllare in base al nuovo formato!) x 20 kit = 120 tavole circa il che significa 7,5 fogli da 244x122.

Quindi, un foglio equivale a 2,97 -> 3m2 di cpt ed il suo costo dovrebbe essere intorno ai 7 eu al m2 (prezzo stimato dai costi in Svizzera, nessuna idea del suo costo in Italia) 3*7= 21 eu
21eu/16= 1,3eu a tavola e vistoche ce ne voiglio circa 6 x kit siamo intorno agli 8 euro di compensato di pioppo.

Per la balsa, devo prima fare un controllo preciso, ma dovrebbero essere:

2 x balsa 3mm 10x100 -> 1.8 eu*2 = 3.6eu
6 x balsa 2mm 10x100 -> 1.5 eu*6 = 9eu

rimane da determinare il prezzo del compensato da 1,5 e da 1mm

Quindi al momento esclusi cpt 1-1,5- ed un pezzetto di CPT 5mm (per le chiavi alari e se ricordo bene si tratta di un pezzetto da 10-15cm x 5cm) siamo all'impressionante costo di 20,6 euro...dubito che si superino i 30 euro, + piani e spedizione dovremmo aggirarci, correggetemi se sbaglio, fra i 45 ai 50 euro.

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 20 dicembre 06 alle ore 13:15
Rispondi

Bookmarks